Tecarterapia Ginocchio | Perchè affidarsi alle Nostre cure
Tra le telefonate che più frequentemente riceviamo per cercare informazioni, certamente quelle in cui ci chiedono informazioni sulla Tecarterapia Ginocchio rappresentano una fetta molto cospicua in quanto viene prescritta tale terapia per curare alcune delle patologie più frequenti a carico del ginocchio come: l’artrosi al ginocchio, lesioni al legamento crociato, meniscopatie, lesione al collateriale mediale, al collaterale laterale, condropatia femoro rotulea,tendinite femoro rotulea, sindrome della zampa d’oca, sindrome della bendelletta ileotibiale, e tante altre
Certamente la Tecarterapia ginocchio è una delle tante terapie che si possono eseguire e che possono dare vero giovamento al ginocchio che fa male.
Perchè eseguire delle applicazioni di Tecarterapia ginocchio
Il primo passo per raggiungere un beneficio terapeutico è certamente quello di assicurarsi di avere una diagnosi completa, precisa, che ci permetta di dosare e applicare la metodica in maniera specifica per il tessuto interessato dal processo infiammatorio. Spesso molte persone si affidano al passaparola chiedendoci di eseguire la tecar magari su consiglio di un amico che ha provato in passato la terapia e avendo trovato giovamento e sollievo è fondamentalmente sbagliato, perchè ogni seduta e patologia ha necessità di un trattamento specifico e non sempre magari è indicata. Talvolta sarà magari utile associare altre terapie come il Laser ad alta potenza, o l’ipertermia o magari una terapia manuale o un rinforzo muscolare.. Sono davvero tante le variabili possibili.
Analizziamo cosa è la Tecarterapia?
La tecar è probabilmente la terapia fisica più prescritta dai medici e più utilizzata assieme naturalmente al trattamento manuale, ormai da oltre 15 anni. Il motivo di tale successo è legato al suo potere biostimolante che sfrutta il principio del condensatore riuscendo a raggiungere il proprio target e a stimolare il tessuto danneggiato o infiammato ossigenando e facendo arrivare sangue e quindi inducendo una guarigione spesso miracolosa tanto da ripare i tessuti corporei. Obiettivo della tecarterapia è quelli di trattare le lesioni di varia natura andando a ridurre i tempi di recupero fisiologici e potendo quindi focalizzarsi su praticamente su tutti i distretti corporei come Spalla, anca, mani, ginocchio piede, e su gran parte delle patologie ortopediche come artrosi e lesioni dei muscoli come strappi muscolari e tante altre.
In questo video si parla appunto di Ginocchio e mostriamo il funzionamento della terapia di cui abbiamo discusso sopra:
Tecarterapia ginocchio : In cosa consiste
Tecnicamente il fisioterapista può scegliere tra molte modalità di esecuzione di una tecar al ginocchio (modalità manuale, modalità automatica, modalità mista, modalità veicolante, modalità atermica…ecc ecc), sta a lui e al macchinario che possiede fare un ragionamento clinico a monte e decidere sulla base sopratutto di due fattori:
- Strategia terapeutica: Fondamentale è la valutazione iniziale in cui il fisioterapista analizzando a fondo la problematica cercherà di capire i sintomi e le cause della patologia, e in tale momento sceglierà la modalità di azione operativa più adatta, andando di fatto a tracciare la propria Strategia terapeutica per curare il dolore al ginocchio del proprio paziente. Se tale valutazione non viene eseguita, ma anzi si parte con un trattamento standard, probabilmente, si è davanti a un trattamento che non è molto personalizzato, e quindi ad alto rischio di insuccesso. Maggiore sarà la specificità più il risultato sarà migliore e terapeuticamente vantaggioso.
- Qualità del dispositivo: Quando iniziai a lavorare esisteva solo una casa produttrice che deteneva il brevetto e oltre ad un costo esorbitante del macchinario imponeva sul mercato una modalità di lavoro specifica che comunque era molto vantaggiosa. Negli anni fortunatamente tale situazione è stata superata, e oggi ogni casa produttrice di elettromedicali detiene almeno un modello di tecarterapia. Esistono tante alternative, anche a prezzi molto competitivi. Dal punto di vista terapeutico non ritengo che una tecar valga l’altra..Anzi!! Credo invece nella qualità, negli accessori che una tecar è in grado di fornire al proprio terapista, e sopratutto mi chiedo: ma se esiste una tecar che costa 5000 € e una che ne costa 25 mila € (la nostra è nella fascia alta..) esisterà una differenza? Purtroppo come in altri contesti la qualità e la potenza del macchinario sono in grado di dare un valore aggiunto forte e incisivo e trasmettere un valore aggiunto molto grande.
Quando si esegue un trattamento di tecarterapia ginocchio riscontriamo un alta efficacia fin dal primo trattamento, ottenendo un grande rilasciamento muscolare e un effetto termico che penetra in profondità nell’articolazione, agendo di fatto in maniera terapeutica e specifica su tendini e legamenti, oltre a biostimolare il tessuto grazie ad un afflusso supplementare di sangue su tutte le strutture e quindi favorendo una naturale guarigione che migliora le tempistiche fisiologiche facendo spesso gridare al miracolo per una guarigione più veloce. Sopratutto nello sport tale esperienza rappresenta un valore aggiunto quando uno sportivo ha sempre fretta di guarire per tornare in campo!
Perchè il fisioterapista può essere fondamentale con la sua esperienza?
Pensare di sottoporsi ad una Tecarterapia in maniera superficiale pensando che sia una terapia banale, che tutti possono farla, che sia priva di controindicazioni è molto pericoloso e alquanto sbagliato. In questo articolo sulle controindicazioni alla tecar parliamo appunto di questi aspetti che un bravo fisioterapista deve tenere a mente prima di trattare qualunque paziente! La terapia è chiaramente molto efficace, incisiva e fa la differenza, ma l’aspetto su cui vorrei porre attenzione è l’esperienza del fisioterapista che tratta il paziente.
Sarà il fisioterapista a decidere in base al suo obiettivo quale sarà la modalità corretta e sopratutto come eseguire una Tecarterapia al meglio.
Una tra le modalità che preferisco è il massaggio Tecarterapico, una tipologia di trattamento in cui si abbina l’efficacia del trattamento manuale del massaggio, impugnando e “Nascondendo” l’elettrodo tra le dita, tanto che il paziente spesso non percependo l’elettrodo, si chiede se tale calore proviene dalle mani del fisioterapista. Usando la tecar in questa modalità avremo un alta efficacia sui muscoli contratti, sulle lesioni muscolari, sugli edemi riuscendo ad eseguire dei movimenti drenanti molto efficaci. Inoltre per rimanere nello specifico del ginocchio, sarà possibile sincronizzare i movimenti e muovere non solo l’elettrodo, ma anche mobilizzare l’articolazione. Tale condizione è molto utile nelle rigidità post operatorie, e quindi nella riabilitazione post chirurgica.
Il nostro centro di fisioterapia a Roma, possiede la Tecar Cim, uno tra i pochi macchinari in grado di lavorare con placche automatiche su grandi aree, e massimizzare così il trattamento per tutta la durata.Seppur qualcuno storcerà il naso, posso assicurare che tale modalità è davvero molto efficace e pari alla modalità manuale in certe situazioni.
Esiste anche una modalità veicolante nella quale il terapista può facilitare mediante il passaggio della corrente la veicolazione di gel medicamentosi, prodotti naturali o di bellezza..in base alle esigenze che richiede il caso specifico
Quanto dura una seduta di Tecarterapia ?
Esistono come è chiaro, tanti fattori che influenzano una seduta al ginocchio per cui : Dipende!! Dipende dalla patologia, dipende dalla struttura trattata, e sopratutto dipende da quale scelta ha fatto il fisioterapista a monte. Nel nostro studio la durata varia da caso a caso, così come varia intensità e aree in base alla sintomatologia del paziente. Generalmente una Tecarterapia al ginocchio ha un tempo di trattamento compreso in 20-30 minuti. Piuttosto quasi mai eseguiamo una seduta esclusivamente di tecar, piuttosto eseguiamo anche anche una Terapia Manuale assieme allo studio di esercizi terapeutici specifici per ottenere un risultato migliore.
In un ottica di massimizzare il risultato richiesto, sarà determinante quindi la scelta di Affidarsi ad un centro di fisioterapia a Roma che sappia eseguire una tecarterapia al meglio. Ci teniamo inoltre a ricordare che non tutti i macchinari sono uguali, nonostante il nome commerciale Tecarterapia sia presenta dappertutto (in realtà la terapia si dovrebbe chiamare diatermia), in quanto dietro un macchinario di tecar c’è una potenza e una qualità del segnale che non va sottovalutata.
Se hai bisogno quindi di una
Tecarterapia al Ginocchio a Roma
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.