Terapia per il dolore al polso dopo riparazione cartilagine | Vediamo cosa fare
Se hai Dolore al polso dopo aver subito un trauma, oppure per aver svolto una mansione che prevede ripetuti microtraumi, vedremo in questo articolo come guarirlo completamente e analizzare la terapia per il dolore al polso dopo riparazione cartilagine
In questa guida sarà nostra cura affrontare il problema analizzando le Cause, i sintomi, come fare diagnosi, e la chirurgia artroscopia per il polso, oltre naturalmente la Fisioterapia per il polso.
Cause del dolore al Polso
Quando parliamo di cause per il dolore al polso, dobbiamo suddividerle in 2 categoria:
- Cause Traumatiche: una distorsione, o un trauma diretto, fino alla frattura del polso chiamata Frattura di Colles sono le cause traumatiche più importanti
- Cause non traumatiche : come tutte le articolazioni può verificarsi una usura della cartilagine, e quindi necessitare di un trattamento specifico. Inoltre è molto frequente nelle persone che praticano uno sport in cui è richiesto l’uso delle mani, come il tennis, il paddle, o gli sport da combattimento.
Come fare diagnosi
In caso di Dolore al polso, sarà compito del medico ortopedico capirne la natura. Per questo la visita specialistica, Meglio se effettuata da un chirurgo della mano, sarà fondamentale e grazie ad una serie di test specifici si riuscirà a capire meglio l’origine.
Solo con una ipotesi diagnostica si sceglierà l’esame specifico:
Se si sospetta una frattura si richiederà una lastra rx
Se si sospetta una tendinite si chiederà magari una Ecografia
Se si sospetta una lesione della cartilagine triangolare, si richiederà una Risonanza magnetica.
Sconsigliamo il Fai da te, con autodiagnosi, per evitare esami inutili e costosi, piuttosto una visita accurata.
Cosa è la cartilagine triangolare
La cartilagine triangolare (Tfcc) fa parte del complesso fibrocartilagineo ulnare del polso, prende il suo nome per la sua caratteristica forma a Triangolo in sezione. Può essere individuata anatomicamente tra il lato ulnare della fossetta lunare del radio e il processo stiloideo ulnare. Come tutte le cartilagini, hanno una scarsa irrorazione sanguigna, il che le porta a non essere riparate dal corpo umano in caso di lesione anche parziale.
Quando parliamo di lesione della cartilagine triangolare ci riferiamo ad una lesione la cui causa può essere ricondotta ad una serie di insulti ripetuti (microtraumi ripetuti), oppure un trauma distorsivo importante a carico del polso. Il sintomo principale è quello del dolore durante il movimento, che viene ad accentuarsi con l’estensione del polso e la deviazione ulnare (Portare il palmo della mano rivolto verso il basso e si richiede di portare le dita della mano verso l’alto, e in quella posizione massima si richiede di portare il mignolo verso l’eterno)
Artroscopia per il polso
Negli ultimi Tempi sta diventando molto interessante l’intervento di Artroscopia di Polso per riparare la Cartilagine Triangolare.
Il Chirurgo della mano che decide di effettuare l’intervento in artroscopia, utilizzerà uno strumento Artroscopio, costituito da una fibra ottica che entra in articolazione e da una panoramica perfetta dello stato della cartilagine triangolare, e mediante l’inserimento di altri 2 strumenti riuscirà a rimuovere i frammenti della cartilagine danneggiata, oppure così come avviene per il menisco del ginocchio, optare per una riparazione o sutura.
Ti invitiamo a leggere l’articolo specifico a cura del Dottor Markovici, per capire come avviene l’intervento di Artroscopia del polso
Questo un video (in inglese per l’esecuzione di un intervento di artroscopia polso)
Terapia Per il dolore al polso post intervento di artroscopia del polso per fibro cartilagine triangolare
Il paziente tipo che si sottopone ad intervento in artroscopia è non solo lo sportivo, ma anche una persona che svolge attività lavorative ripetitive come il giardiniere, il macellaio, il carpentiere, lo Stesso Fisioterapista, il massaggiatore, ecc ecc. Presentano tutti dolore la polso, in sede laterale, che in sede di valutazione ortopedica specialistica nella mano, viene ad essere considerato un candidato ideale per un intervento chirurgico di artroscopia del polso per Fibro cartilagine triangolare lesionata.
Certamente come già detto, tale intervento deve essere eseguito esclusivamente da personale altamente preparato, con alle spalle decine di interventi su questa patologia.
la prima terapia post intervento chirurgico, è certamente l’immobilizzazione. Viene confezionato un gesso, oppure un tutore specifico che servirà a contenere e permettere una corretta cicatrizzazione degli esiti chirurgici. La fisioterapia si inizia dopo almeno 15 giorni dall’intervento e sarà lo stesso chirurgo ad indicare le linee guida.
Obiettivo della Prima fase sarà:
- Recupero articolare : si lavora col fisioterapista con l’obiettivo di recuperare i gradi di movimento mancanti. Sarà necessaria grande esperienza e sensibilità per comprendere fin dove spingersi, per non danneggiare il lavoro del chirurgo. Sopratutto nella prima fase post chirurgica sarà presente dolore ed edema, per cui, tale campanello di allarme dovrà essere rispettato e considerato negli esercizi di mobilizzazione
- Controllo del dolore: Nella prima fase la terapia strumentale è di grande aiuto per migliorare il sintomo doloroso. La maggior parte dei medici consiglia la Tens che riesce a modulare benissimo il sintomo doloroso, e migliorarlo.
- Controllo del gonfiore: potrebbe essere presente edema nella zona trattata. La tecarterapia può essere molto utile sia per ridurre la componente edematosa utilizzandola in maniera atermica.
- Riduzione dell’infiammazione: per ridurre l’infiammazione si può usare sia la Tecar (sempre dopo aver ridotto il gonfiore), cercando di apportare calore che stimola apporto di sangue localmente, sia usando del Laser ad Alta Potenza
Obiettivi della seconda fase sono:
Terapia manuale con utilizzo di esercizi di mobilizzazione attiva, oltre ad un rinforzo muscolare mediante esercizi isometrici o isotonici, con elastici o resistenza progressiva. Ogni singolo esercizio ha il suo perchè e scopo, e vanno inseriti gradualmente dal fisioterapista secondo i sintomi specifici e aiutandosi con la propria esperienza.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.