Strappo alla schiena | Cosa è, Come Curarlo in Fretta
Ti sei piegato in avanti per sollevare un peso, o hai eseguito un movimento brusco e sei rimasto bloccato per uno Strappo alla schiena? vediamo oggi cosa è successo e come darti un rimedio efficace.
Mi preme sottolineare che lo Strappo alla schiena, è una condizione patologica in cui il paziente avverte un dolore improvviso in sede lombare che lo blocca in quella posizione, spesso facendolo rimanere senza fiato.
Nel linguaggio popolare questa condizione patologica prende il nome di Colpo della Strega, proprio per la sua imprevedibilità come se appunto durante la nostra flessione del tronco ci fosse qualcuno che ci colpisse dietro la schiena, una STREGA APPUNTO.
Le persone che spesso soffrono di Lombalgia o dolori sciatici sono diciamo mentalmente pronti a percepire con una certa frequenza il mal di schiena o comunque una sensazione di indolenzimento ai muscoli della colonna lombare, ma talvolta può capitare che ci si piega in avanti per prendere un oggetto caduto, sollevare un peso, e improvvisamente si avverte un vero e proprio CRACK, che blocca la persona in quella posizione, e diventa quasi impossibile sollevarsi nuovamente.
Aree dello strappo alla schiena
Quali sono le zone dove può manifestarsi lo Strappo alla schiena
Le zone della schiena che possono subire maggiormente infortuni come lo strappo alla schiena sono generalmente la colonna lombare ed eventualmente la parte bassa della colonna dorsale.
Facendo un brevissimo richiamo di anatomia, ricordiamo che la colonna lombare è composta da 5 vertebre (chiamate per abbreviazione L1,L2,L3,L4,L5) e la colonna dorsale è costituita da 12 vertebre dorsali o toraciche (che vanno da T1 a T12, oppure chiamate D1 – D12). Chiaramente anche le vertebre dorsali possono venire coinvolte in quanto molti muscoli hanno inserzione nel tratto dorsale basso.
Quando si presenta un dolore alla schiena come quello del Colpo della strega è molto probabile che possa localizzarsi:
- al centro della schiena
- Da un lato della colonna
- Da entrambi i lati della colonna
- in zona dorsale bassa
Quali sono le cause dello strappo alla schiena
Generalmente in una visione abbastanza semplicistica, il problema potrebbe essere legato alla disfunzione di muscoli come il Quadrato dei lombi, lo psoas, diaframma, gli addominali, i muscoli intervertebrali.
Tipologie di dolore alla schiena da strappo
Il dolore come detto può presentarsi in varie modalità:
- Dolore improvviso: caratteristico è il blocco, che il paziente avverte come un crack, e limita in flessione la schiena. In questi casi ci si deve fermare e sdraiarsi
- Dolore sordo che tende a peggiorare: dapprima si avverte un indolenzimento, ma gradualmente tale dolore tende a peggiorare, tanto da diventare in certi casi insopportabile
- Dolore lieve ma Costante: è la condizione più frequente, il paziente avverte un dolore che non tende a migliorare, neanche dopo alcuni giorni e nenche assumendo degli antinfiammatori
Cosa fare immediatamente ad uno strappo alla schiena improvviso
Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché tu o un tuo caro è rimasto bloccato e state cercando consigli utili per superare questo momento.
Quello che NON DEVI FARE il massaggio
la prima cosa che una persona bloccata con un forte mal di schiena chiede, è quello di sbloccare la muscolatura contratta. Infatti averte come un macigno, e la sola cosa che vorrebbe è un MASSAGGIO. Bene, non lo assecondare!
Il massaggio seppure è una pratica antichissima, necessita di una valutazione attenta di quali strutture vanno trattate, e il sintomo è solo l’ultima parte che va trattata, durante un Colpo della Strega. Nelle prime ore si instaura un meccanismo automatico che il corpo tende produrre sempre in presenza di un problema: BLOCCA UNA ZONA IN DISFUNZIONE. Se ci rifletti bene, ad esempio, se urti il braccio contro un muro, tenderai portarlo a te, e a non muoverlo per non sentire altro dolore, e per permettere al corpo di guarire. In questo caso, il corpo contrae i muscoli del “Corsetto Naturale”, e cerca di farti muovere il meno possibile.
In questo processo l’infiammazione è molto alta ed è assolutamente sconsigliata alcuna manovra di Massaggio, sopratutto se poi ad eseguirla è persona senza alcuna esperienza in merito.
Cosa Devi Fare :
In questa fase conviene assecondare il proprio corpo e lasciare che faccia il suo corso. Infatti se sei rimasto bloccato, e non riesci a muoverti per il dolore, è consigliabile coricarsi su un letto, riposare, e magari assumere un antinfiammatorio. Talvolta un antinfiammatorio, permette di uscire da una spirale, e in breve tempo sbloccare un circolo vizioso come Dolore-Contrattura-mancanza di movimento-
Se dopo 2 giorni ancora il dolore è molto forte ti consiglio di contattare il medico o un Fisioterapista per iniziare la cura adatta.
Il corsetto lombare
in questa situazione può essere di grande aiuto un Corsetto Lombare per tenere a riposo la muscolatura lombare e dare un Supporto.
Questo modello potrebbe essere molto utile:
- DISPOSITIVO MEDICO : La fascia elastica lombare Clever Yellow è ideale per donare...
- UN SOLIDO AIUTO: Questo supporto lombare presenta 7 supporti verticali che forniscono un...
Punture di Antinfiammatorio , Miorilassante :
Spesso nei primi giorni il medico può prescrivere delle iniezioni di un antinfiammatorio (a volte anche il cortisone), associato ad un miorilassante, che generalmente nel giro di pochi giorni riescono a Sbloccare una condizione molto delicata e permettono di svolgere al Fisioterapista un lavoro su un Tessuto non più indolenzito e sostanzialmente Intrattabile.
Se il dolore si Attenua, o addirittura sparisce non vuol dire che sei Guarito!
L’uso prolungato di farmaci ha effetti negativi su molti apparati come lo Stomaco, il fegato e i Reni, e sopratutto può appunto nascondere sotto al tappeto un problema.
Come Dormire se hai uno strappo alla schiena o un colpo della strega
In questo caso posso solo consigliare di non posizionarsi completamente supini, in quanto si accentuerebbero i dolori e i fastidi. Piuttosto di posizionare dei cuscini sotto le ginocchia, meglio se alti, tanto da formare un angolo a 90 gradi tra anche e cosce.
La posizione che però consiglio per dormire se hai uno strappo alla schiena è di fianco in posizione fetale.
Eventualmente potrebbe esserti di aiuto un cuscino da porre tra le gambe come questo:
- Dì addio a gambe gonfie e mal di schiena! Il cuscino anatomico di Bonmedico garantisce...
- Il nostro cuscino per ginocchia ortopedico aiuta a distribuire al meglio il peso delle...
Quali esami strumentali saranno importanti
Nella fase acuta, sarà molto importante fermarti e aspettare che il disturbo diminuisca di intensità. Successivamente, sarà importante eseguire una normale Rx del tratto lombare che già ci fornirà informazioni sullo stato della colonna.
Se fosse necessario (sarà il medico a decidere) potrebbe essere necessario sottoporsi ad una risonanza magnetica per studiare l’aspetto dei dischi intervertebrali, dei legamenti e il loro rapporto con il midollo.
Raramente si prescriverà una Tac.
La Fisioterapia per la cura dello Strappo alla schiena
Come detto è bene attendere un attimo quando ci troviamo di fronte ad un dolore improvviso come un colpo della strega, in quanto tale condizione può davvero essere molto ostica da trattare.
Voglio essere onesto però, il percorso che dovrai seguire sarà abbastanza impegnativo e raramente si risolverà in pochi giorni. Ci vuole impegno per tornare a seguire una vita sana senza dolori alla schiena
Il lavoro della Fisioterapia per uno strappo alla schiena sarà orientato a migliorare la contrattura muscolare, sfiammare i tessuti Infiammati e cercare di recuperare mediante l’esercizio terapeutico il movimento che temporaneamente è andato perso.
Ci viene in aiuto quindi il Massaggio, l’infrarosso, e la terapia fisica come la Tecarterapia, la laserterapia, l’Ipertermia ottimi strumenti che sopratutto nella prima fase daranno un grande contributo al miglioramento dei sintomi.
Conclusioni
Se anche tu sei rimasto vittima di uno strappo alla schiena, e sei di Roma, ti invito a contattarci per aiutarti a gestire questo evento improvviso, e sopratutto aiutarti a gestire in serenità tutto l’iter riabilitativo per ritornare ad una vita normale.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.