Spalla Congelata Cause Psicosomatiche
Le cause di una Spalla congelata sono davvero tante e spesso diciamo sono Sconosciute, ma una tra le possibili visioni è quella che ricerca nella sfera Psicologica alcune motivazioni tanto da individuare nella Spalla congelata Cause Psicosomatiche che in alcuni soggetti possono fungere da starter per una patologia così difficile da trattare.
Le Cause psicosomatiche sono alcuni stati psicologici, magari temporanei che portano per definizione il soggetto a percepire dolore in maniera abnorme. Il dolore percepito è reale, nel senso che dall’esterno non è facilmente QUANTIFICABILE, ma chiaramente si deve mettere a paragone l’eventuale lesione, con una sintomatologia simile in altri soggetti. Chiaramente però se la percezione è alterata, il soggetto indicherà quella sensazione come un dolore Atroce, quando un altro soggetto dichiarerà che il dolore è appena sopportabile.
La scala VAS per Valutare la quantità di dolore
Esistono parametri Oggettivi come l’ampiezza di un movimento, oppure il grado di una lesione muscolare mediante ecografo (Fisioterapia ecoguidata), e ci sono appunto parametri come il dolore, che dall’esterno non possono essere valutati in maniera certa, in quanto dipendono dalla percezione del dolore da parte del paziente.
Ci sono persone che al primo dolorino, lo descrivono come un dolore importante, e chiaramente possono mettere in discussione qualunque tipo di trattamento.
Inoltre il paziente in questione può non comprendere lo stato di un miglioramento o peggioramento se non ha dei parametri a cui fare riferimento. Ci viene in aiuto la Scala VAS, una scala di valutazione visuo spaziale che mette in realazione il dolore con una striscia alle cui estremità vi sono 2 condizioni in antitesi: Assenza di dolore oppure Male incredibile.
Questa scala descritta in molti studi scientifici come questo rappresenta il punto di partenza da concordare con il proprio paziente per poter valutare nel tempo il risultato di una terapia o il peggioramento dei sintomi.
Come può il dolore essere una causa Psicosomatica per l’insorgenza di una spalla congelata?
Come spiegato nella guida alla Spalla Congelata si può verificare un trauma o una condizione patologica che porta il paziente all’interno di un paradosso, in cui avverte dolore, tende a muovere meno la spalla, si perde tono muscolare ed elasticità capsulare, e più si verifica tale condizione maggiore sarà la probabilità che in un tempo breve si entri un vortice che porta la persona ad avere una spalla Letteralmente Congelata.
Questa situazione è molto Frequente se appunto la persona non ha una certa dimestichezza col dolore, e negli stadi iniziali, alla comparsa delle prime avvisaglie, tende a muovere poco la spalla e quindi a dare inizio alla condizione patologica di Capsulite adesiva.
Parliamo quindi di particolari soggetti, con un particolare stato Psicosomatico, che purtroppo è molto frequente.
LE cause psicosomatiche non hanno una particolare preferenza per il sesso del paziente, e colpiscono sia uomini che donne indistintamente.
Spalla Congelata Cause psicosomatiche: La Depressione
Nonostante non sia stata mai dimostrata da studi scientifici concreti una correlazione diretta tra Spalla congelata e stati emotivi patologici come appunto la Depressione, è però molto frequente trovare persone con una sensibilità al dolore, come descritto precedentemente, e uno stato psicosomatico alterato come appunto la depressione.
LE persone Depresse, spesso hanno alcuni organi bersaglio, e la spalla rappresenta uno di quelli preferiti, sopratutto nelle donne. Oltretutto uno stato depressivo tende a peggiorare sia la partecipazione del paziente alla terapia, sia a innescare la spirale :
Depressione-> Dolore -> Spalla Congelata -> sensazione di impotenza -> maggiore dolore -> Perdita di tempo (intesa come ritardo all’accesso di un piano terapeutico)
Strategie per combattere le cause psicosomatiche
Chiaramente non siamo degli psicologi, e possiamo fornire eventualmente dei consigli di buon senso. Nel caso in cui tu abbia riscontrato nella descrizione precedente delle affinità con la tua condizione patologica, ti invitiamo a valutare un approccio multidisciplinare.
Nel nostro Studio Di fisioterapia a Roma, trattiamo davvero molte spalle e davvero spesso riscontriamo una condizione psicosomatica alterata sopratutto nel sesso femminile. In questi casi può essere molto importante valutare il disturbo da un punto di vista multidisciplinare, inserendo il trattamento fisioterapico parallelamente ad un trattamento Psicologico in grado di aiutare e motivare il paziente nella guarigione finale.
Infatti come sempre d’altronde se non si allontana la causa di un problema, la cura sarà sempre più complicata e lunga, e purtroppo a volte potrebbe fallire.
La motivazione e il sostegno psicologico sono un aspetto molto importante perchè come descritto nell’articolo sui Sintomi Spalla congelata, è molto molto importante la costanza e la partecipazione attiva del paziente.
Lasciamo quindi allo specialista il trattamento con psicologia per la capsulite adesiva
Diamo ora dei semplici consigli:
- Alimentazione: Sono molti i cibi in grado di dare un aiuto concreto sia nel combattere il processo infiammatorio, sia nel migliorare la produzione di serotonina. Consigliamo quindi di assumere Cioccolato (meglio fondente e magari con pochi zuccheri), Legumi, ciliege, Curcuma, Mango Zenzero, Verdure a foglia Verde
- Inserire nella propria giornata un programma di allenamento Sportivo: Il problema è alla Spalla in questo caso, e le gambe sono preservate! Inseriamo quindi nella nostra settimana delle sessioni di allenamento, bastano anche 20 minuti al giorno, per stimolare il metabolismo e stimolare il cervello alla produzione di Serotonina ed endorfine
- Eseguire esercizi a casa per aiutare la cura della capsulite: Gli esercizi che proponiamo devono essere chiaramente concordati col terapista che indicherà numero di ripetizioni e serie in base alla tipologia di spalla congelata, e sopratutto si integreranno in un programam riabilitativo specifico.
Conclusioni
Spero che Tale Guida possa esserti stata utile, e possa darti gli spunti per una guarigione completa. Noi ci Troviamo a Roma, e se anche tu sei afflitto da una Capsulite Adesiva, potresti venire a trovarci per una valutazione del problema e per curare definitivamente la Spalla dolorosa.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.