Sintomi Spalla congelata | Capire se hai una capsulite adesiva
Quali sono i sintomi spalla congelata, è la prima domanda che si pongono le persone affette da un forte dolore alla spalla, che limita il movimento praticamente in tutte le direzioni. Colpisce maggiormente le donne tra i 35- 55 anni, per la forma Idiopatica, mentre per la forma post traumatica non esiste un età di riferimento.
I sintomi Spalla congelata sono :
- Rigidità articolare
- Dolore alla spalla (viene spesso indicato con un segno proprio in corrispondenza del deltoide), non viene quasi mai indicato con un dito, ma proprio toccandosi la spalla, proprio sulla zona rossa)
- Dolore al Collo: Se si esce dal concetto di localizzazione del dolore, e si vede il corpo umano in maniera più ampia, è chiaro, che una spalla dolente, porta il distretto Cervicale- Spalla in difficoltà, e possono verificarsi disturbi a carico del collo, con dolore cervicale anche molto forti. Leggi la guida per curare la cervicale
- Attivazione di trigger point: il lavoro non corretto della muscolatura può portare all’attivazione di trigger point che sono responsabili di dolori di tipo periferico, con intorpidimento delle mani ti consiglio di leggere anche il motivo per cui il dolore cervicale non passa
- Limitazione del movimento anche del tratto vertebrale Cervico-dorsale
- Dolore alle braccia
- Disturbi di Ansia: Chiaramente non è uno dei sintomi spalla congelata, ma in soggetti predisposti, la condizione di dolore e impotenza, sopratutto per quanto riguarda per i tempi di recupero davvero lunghi, possono comportare all’acuirsi di disturbi di Ansia, che generano, un aggravante sopratutto nella gestione della riabilitazione. Infatti una persona magari depressa per la sua condizione limita la sua Compliance, e partecipazione attiva al recupero di una spalla congelata
Esegui anche Tu il Test per Scoprire se hai una Capsulite Adesiva
Esegui il test per la spalla Congelata
Cosa è la spalla Congelata
La spalla congelata / Capsulite adesiva è un disturbo abbastanza frequente che colpisce sopratutto le donne, ma eventualmente può colpire anche gli uomini, ed è caratterizzata da un dolore alla spalla che limita il movimento, fino ad una condizione patologica in cui la spalla sembra ormai bloccata.
Esistono condizioni che si instaurano dopo un trauma o un intervento chirurgico, mentre esistono spalle congelate legate anche a disturbi del sistema vegetativo, Diabete, o legate ad un disturbo alla tiroide (anche se non è scientificamente provata tale associazione).
Conclusioni
I sintomi della spalla congelata sono davvero molto chiari, e se sommati alla classica valutazione Clinica effettuata da un Medico Ortopedico escluderanno eventuali altre cause, e porranno le basi per un trattamento riabilitativo completo ed efficace.
Importante sarà una costanza, e partecipazione del paziente nella gestione del disturbo.
Test per scoprire se hai una spalla congelata
Riesci ad alzare il braccio in alto sopra i 90° ?
Come è esordito il dolore?
Hai dolore notturno?
Se fai una Doccia Calda, il dolore si attenua o sparisce?
Test terminato
Probabilmente hai una SPALLA CONGELATA!
Se hai un problema di dolore alla spalla, specialmente nella parte anteriore, probabilmente hai una Spalla congelata e necessiti di un intervento chiaro, e tempestivo per evitare che il problema degeneri diventando cronico.
Consigliamo sempre di affrontare la cura in maniera incisiva, Applicando Ghiaccio, ed esercizi mirati. Se la sintomatologia non migliora è probabilmente necessario un intervento Fisioterapico.
Cosa puoi fare?
Test terminato
Probabilmente non hai una Spalla Congelata!
Probabilmente non hai una spalla congelata, Necessiti però di essere inquadrato/a meglio per capire l'origine del tuo problema e capire meglio come possiamo aiutarti
Share your Results:
Se anche tu hai questi sintomi, e sei di Roma Potresti Chiamare per Risolvere
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.