Sintomi Mal di Testa Cervicale
Al giorno d’oggi, tante persone si lamentano più o meno frequentemente di soffrire di Cefalea, oggi Vedremo i Sintomi Mal Di Testa Cervicale, per comprendere poi come possiamo essere utili per migliorare la condizione di vita di chi ne soffre.
Abbiamo Già discusso del Mal di Testa cervicale ma in questo articolo specifico andremo a Fondo su Quali sono i SINTOMI che lo contraddistinguono.
Molti disturbi a carico della Cervicale possono instaurarsi a seguito di traumi come il Colpo di Frusta, oppure a seguito di uno squilibrio muscolare che porta in disfunzione il tratto cervicale, come avviene nello scricchiolio al collo, ma il risultato finale sarà sempre una patologia invalidante, che molto spesso viene sottovalutata dal paziente, quasi ignorata..ed è più facile imbottirsi di Farmaci antinfiammatori, piuttosto che decidere coscientemente di cambiare le cose e seguire un percorso o una guida per la Cervicale
Sintomi Mal di Testa Cervicale
È bene sottolineare che il mal di Testa cervicale è un argomento molto vasto, ed esistono molte sfaccettature con sintomi molto differenti tra persona e persona, per cui nell’Elenco dei sintomi che faremo ora, potresti avere solo alcuni o tutti, ma questo non vuol dire che uno è più grave dell’altro.
1: Quando Ruoti il Collo Avverti un senso di Blocco
Questo sintomo è quello diciamo più frequente, con una vera e propria limitazione articolare, che modifica di fatto la postura obbligando il paziente a ruotare il collo e contemporaneamente colmare il movimento con una torsione del busto.
Tale condizione se protratta per troppo tempo porterà inesorabilmente ad una contrattura muscolare e blocco del movimento delle prime vertebre con conseguente comparsa di mal di testa cervicale
2: Mal di Testa Cervicale quando si Sta troppo tempo davanti il PC
Diciamolo pure, il pc è una grande invenzione ma anche un grandissimo attentato alla nostra Salute! Quando parlo di pc, parlo anche di Tablet, e anche purtroppo di Smartphone, ovvero tutte quelle tecnologie che ci permettono di essere sempre connessi, e pronti a lavorare. Ho parlato già di una nuova patologia chiamata Scherzosamente Smartphonite, che colpisce le persone che usano in maniera eccessiva il cellulare.
Generalmente si verifica una contrattura degli scaleni, e sopratutto una super attivazione del muscolo Sternocleidomastoideo, che genera un dolore caratteristico nella zona intorno all’occhio, supra la fronte, dietro l’orecchio e posteriormente dietro la nuca. Non è detto che il dolore sia presente in tutte queste aree, ma è molto probabile che sia presente in almeno una o due zone.
Nella Figura subito sotto, puoi vedere le zone rosse che indicano l’area del dolore.
Trattamento Sternocleidomastoideo manualmente e con uno strumento Dama Tool Iastm
3: Torcicollo :
Il torcicollo è uno dei classici dolori che si associa al mal di Testa, in quanto un blocco del collo, provoca anche un forte mal di testa. Tale condizione si verifica generalmente per due motivazioni caratteristiche con una situazione in cui una alimenta l’altra:
MAl Posizionamento del disco e contrattura muscolare.
4: Dolore intorno agli occhi :
Questo sintomo del mal di testa cervicale è molto frequente e può interessare uno o entrambi gli occhi. Generalmente il dolore è semicircolare,e coinvolge la parte sopra gli occhi. È dovuto alla generalmente alla contrattura del muscol sternocleidomastoideo, come visto nella precedente immagine
5: Sensibilità alla Luce, sensibilità al rumore, Visione offuscata e Mal di Stomaco
Tutti questi sintomi sono spesso presenti in modalità ed intensità variabile. Quando si è in preda ad una crisi di Mal di Testa Causato dalla Cervicale, è bene fermarsi un attimo, e sperare che diminuisca la contrattura muscolare.
6: Dolore mentre si tossisce o si Starnutisce:
Vista la compromissione del comparto cervicale è possibile che un semplice colpo di tosse o uno starnuto possano provocare ancora più dolore locale alla zona cervicale, oppure possano fungere da starter per un peggioramento dei sintomi di Mal di Testa
7: Il dolore peggiora se dormi troppo, generalmente durante il week end
Se il tuo collo è predisposto ad una condizione di rigidità, legata a uno dei tanti motivi legati alla cervicale, rimanere a dormire, eccessivamente può sortire l’effetto contrario, e farti svegliare con un mal di testa che ti porti dietro tutta la giornata..Rovinando magari quei momenti di relax che avevi aspettato tutta la settimana.
Ti consiglio di valutare intanto l’acquisto di un nuovo cuscino come questo:
- ✅ Cuscino in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che...
- ✅ Fodera Aloe Vera con oli Essenziali + federa 100% Cotone Naturale - Sfoderabili con...
Ed eventualmente leggere la mia guida al cuscino Memory, per una scelta corretta del supporto notturno. Se ci pensi bene, dormirai a letto per almeno 8 ore,e se il cuscino non è confortevole, o corretto, è chiaro che anche lui sarà causa di un disturbo ampio.
8: Peggioramento dei sintomi in caso di Sforzo fisico o Durante Attività fisica
Il nostro sistema muscolare è davvero molto complesso, e nonostante magari sta facendo un esercizio per le gambe, è chiaro che anche la muscolatura della colonna e della cervicale sono comunque coinvolte in una contrazione Isometrica, che porterà il soggetto in una condizione di sovraccarico e quindi all’attivazione di quella spirale che peggiora i sintomi del Mal di Testa . Chiaramente l’attività fisica non è sconsigliata, anzi è una di quelle attività in grado di migliorare la gestione dello stress e fungere da valvola di sfogo, ma va dosata, e semmai inserita in un contesto riabilitativo corretto, e sempre sotto controllo del Fisioterapista che detterà i tempi e i modi di approccio.
Cercare inoltre di farsi aiutare in palestra con un Personal Trainer è una di quelle attività utili ad una corretta esecuzione dell’esercizio, piuttosto che eseguire male i movimenti ed aggravare il carico sulla Cervicale.
9: Miglioramento dei sintomi in Vacanza
Questa condizione è davvero molto frequente e avvalora l’idea che ci sono delle posture lavorative, o comunque uno stress che nella quotidianità ti porta a una condizione di contrattura dei muscoli Cervicali. Proprio questa analisi deve farti riflettere ad abbandonare i farmaci, che non risolvono il problema ed affidarti ad un bravo Fisioterapista in grado di aiutarti e studiare cosa ti sta provocando male e risolvere il problema alla base!
Ti invitiamo a Seguire il blog watsonheadache.com sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della gestione del Mal di testa
Conclusioni
Il mal di testa Cervicogenico è un disturbo complesso, ed è molto importante inquadrarlo bene, per non incorrere in dubbi ed errori terapeutici. Se Il comparto cervicale è compromesso, sarà molto interessante un trattamento manuale, che spesso riesce già in pochissime sedute a risolvere o diminuire gli episodi di mal di testa.
Nel nostro studio a Roma, eseguiamo sempre una valutazione del problema, ed eseguiamo della Terapia Manuale, delle Manipolazione Vertebrali,e sopratutto un trattamento miofasciale Completo alla ricerca del Trigger Point che è colpevole del dolore.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.