Sedia a rotelle Loopwheels,liberiamoci dai limiti della strada
Loopwheels cosa sono?
Le loopwheels sono un particolare tipo di ruote caratterizzate dall”assenza di raggi, e presenza di un sistema brevettato che permette di assorbire i traumi del terreno mediante un sistema a molla. Vengono costruite interamente in Carbonio, per contenere il peso e permettere un elasticità unica.
A cosa servono le Loopwheels?
Tale tecnologia è stata presentata lo scorso anno nel portale Kickstarter (portale che racchiude tutte le principali novità nelle invenzioni, di ogni campo, partendo dalla salute, passando per il benessere, e per finire nella tecnologia), e ha trovato un grosso interesse, nel campo delle biciclette, tanto che ha raggiunto il target di raggiungimento fondi per la realizzazione del progetto.
Il pubblico è rimasto entusiasta del primo progetto, tanto che sono stati molti gli ordinativi, per la prima bici pieghevole. Le ruote Servono ad assorbire le asperità del terreno, sia esso strada, terriccio, sassi, o prato.. Vengono costruite in carbonio, materiale famoso per la sua leggerezza ma anche per la sua resistenza e soprattutto elasticità.
In questa ottica, la naturale evoluzione era di certo il passaggio di queste ruote per allestire carrozzine per disabili. Negli anni tali strumenti per il movimento si sono evoluti in qualcosa di sempre più performante, spinti dalla richiesta dei pazienti affetti da disabilità a cercare di uscire dalla loro problematica e iniziare a svolgere una vita quanto più normale possibile. In passato un disabile non svolgeva alcuna attività sportiva o all’aria aperta,e il più delle volte veniva spinto da familiari o amici. Oggi invece il disabile cerca di partecipare ad eventi all’aria aperta in tranquillità e serenità, superando le possibili barriere.
Le Ruote Loopwheels sono ancora in fase di prototipo,e aspettano fondi per essere prodotte in serie.
Puoi Contribuire allo sviluppo e acquistare i primi modelli, direttamente tramite il sito Kickstarter
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.