Riduzione del tono del quadricipite
Riduzione del tono del quadricipite
La riduzione del tono del quadricipite è una tra le condizioni che si verificano più frequentemente nei disturbi del ginocchio. La causa principale va ricercata in particolari situazioni (siano esse da infiammazioni o post operatorie), nelle quali viene avviato un processo “Fisiologico” chiamato Riflesso di inibizione Articolare.
A seguito di evenienze chirurgiche (Meniscectomie, danno legamentoso, traumi, o solamente affezioni artritiche) si verifica una particolare condizione in cui il dolore ed il gonfiore avviano il processo di riflesso di inibizione articolare con conseguenza tangibile di riduzione del tono del quadricipite, e quindi in poco tempo (bastano anche pochi giorni), il tono crolla vertiginosamente. La riduzione del tono del quadricipite, si rende responsabile di instabilità articolare, e conseguente ulteriore dolore, e blocco psicologico.
Tale condizione va interrotta il più velocemente possibile, proprio per limitare al massimo una spirale che aumenta a dismisura i tempi di recupero da un infortunio. Proprio per questa motivazione, da sempre presso la nostra struttura effettuiamo trattamenti riabilitativi che si avvalgono dei migliori trattamenti per ridurre il dolore come la tecarterapia,la laserterapia, e l’ipertermia, ma sopratutto Elettrostimolazione
Per ridurre al minimo le complicanze da Riduzione del tono del quadricipite, risulta utile avviare quando si riesce a scadenzare con precisione una data dell’intervento, un programma di preparazione che prevede un potenziamento del tono muscolare , con esercizi isometrici sia fuori gravità sia magari mediante strumenti molto validi come la pedana vibrante dkn (ne usiamo una da alcuni anni con risultati incredibili). Nel postoperatorio, sarà importante ridurre al minimo ogni eventuale complicazione legata a infiammazioni legamentose, cicatriziali,e magari infettive.
Una riduzione del tono del quadricipite, risulta comunque normale in ogni intervento, ma una riabilitazione efficace, e tempestiva evita sicuramente il presentarsi di tale evenienza che allunga i tempi di recupero, ed espone il paziente a tutte quelle complicanze molto fastidiose e dolorose.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.