Shakti Mat la Recensione | Il Tappetino “Magico”
Per mia natura sono sempre molto curioso, e quando ho visto per il tappettino Shakti Mat, non ho resistito e ho voluto provarlo Assolutamente.
In questa recensione parleremo quindi del Tappetino Shakti Mat, e sopratutto come mi ha sbalordito positivamente.
Ringrazio l’azienda che puntualmente non appena li ho contattati, si è prodigata per inviarmi un tappetino e un cuscino.
Shakti Mat : cosa è
Il tappetino viene consegnato da Dhl in pochi giorni, in una scatola Bianca diciamo un pochino anonima, comprensivo di una broucure che spiega (in lingua inglese) alcuni aspetti del tappetino. Diciamo che lato packaging forse si poteva far di più, ma mi hanno informato che sono a lavoro per una nuova confezione.
Parliamo di un tappetino, di origine Indiana, in cotone provvisto di una serie di Fiori in plastica Abs ipoallergenica ogniuno dei quali contiene ben 27 punte che hanno una lunghezza di 3 millimetri.
Ogni tappetino ha ben 240 “Fiori”, che quindi moltiplicando per 27 punte, fanno: BEN 6480 punte.
Un numero assurdo, di punti di agopressione che contemporaneamente andranno a stimolare praticamente tutti gli agopunti della schiena o della parte del corpo che intendiamo trattare.
L’azione degli aghi dello Shakti Mat è molto interessante andando di fatto a stimolare la circolazione e il sistema nervoso, avendo come risultato finale un aumento della produzione di endorfine e di ossitocina, che sono ormoni in grado di fornire quasi immediatamente un senso di rilassamento e sopratutto “felicità”.
Se pensiamo alla medicina orientale, ai meridiani Cinesi, e sopratutto ai Trigger Point è chiaro che questo tipo di tappetino è in grado di eseguire un lavoro meccanico passivo e sopratutto prolungato su muscoli e cute, andando a ridurre livelli di stress, stanchezza, e alleviare disturbi come il Mal di schiena, Lombalgie, Dolore cervicale, e mal di Testa.
Il richiamo di sangue in maniera massiva ha una grande azione di ossigenazione ai tessuti con apporto di sostanze nutritizie e ossigeno a muscoli e strutture trattate.
La nostra prova
Io e i nostri colleghi abbiamo avuto modo di provare il Tappetino Shakty Mat per circa due settimane, con un campione di pazienti informati della nostra prova, eseguendo trattamenti di Fisioterapia e osteopatia, e solo al termine lasciandoli sul tappetino per circa 10 minuti.
All’inizio, tutti erano molto scettici e appena sdraiati sul tappetino avvertivano una fastidiosissima sensazione di dolore per appunto azione dei fiori che andavano a stimoalare la cute. Dopo circa 1 minuto, rimanendo completamente immobili, con ginocchia piegate, e avviando una respirazione controllata, la sensazione quasi si annullava, e iniziavano sensazioni di Calore, e piacevole rilassamento. Alcuni hanno addiritttura deciso di rimanere sopra il tappetino per qualche altro minuto.
Al Termine chiaramente la schiena era molto arrossata ed era presente l’impronta delle punte, senza chiaramente aver bucato la cute.
Va comunque posta attenzione alla presenza di Nei in evidenza, che potrebbero essere stimolati o irritati.
Molti hanno apprezzato molto bene anche il cuscino che posto correttamente sotto la cervicale riusciva a stimolare molto bene anche i muscoli sub occipitali.
Il tappetino è fatto di tessuto in cotone completamente sfoderabile per un lavaggio in acqua fredda senza problemi.
Conclusione
Io stesso ho provato e testato lo Shakty Mat al termine della mia giornata lavorativa e ho riscontrato ottime sensazioni sia di rilassamento che di diminuzione delle tensioni ai muscoli della cervicale e della colonna lombare.
La sensazione dolorosa dopo alcuni giorni sarà sempre di meno, e non sarà più un problema sdraiarsi.
Ho provato ad usarlo in piedi, ma forse per la mia conformazione ho avuto una sensazione troppo forte e non sono riuscito a ripeterlo in maniera costante.
A fronte di un costo abbastanza esiguo, mi sento quindi di consigliarlo.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.