Recensione Onde d’urto Ems DolorClast Smart
Sono ormai anni che nel mio studio a Roma, utilizzo onde d’urto per il trattamento di problematiche come Tendiniti, Tallonite, Spina Calcaneare, Trattamento trigger point, o calcificazione, oltre a problematiche muscolari come contratture muscolari o strappi muscolari, con soddisfacenti risultati clinici tanto da essere ormai uno di quegli strumenti indispensabili alla mia pratica clinica.
Alla domanda frequente che ricevo spesso circa utilità degli elettromedicali, rispondo che come sempre per essere dei bravi professionisti c’è bisogno di conosce a fondo le caratteristiche dello strumento e le potenzialità che se unite ad una sapiente terapia manuale, possono davvero risolvere le problematiche in tempi molto brevi, e in maniera duratura.
Mi sono approcciato alle apparecchiature dell’EMS, casa Svizzera leader mondiale nella produzione di apparecchiature per onde d’urto, dopo aver avuto la possibilità di saggiare con mano la qualità del proprio apparecchio e la qualità del proprio manipolo. Sinceramente una volta provato questo strumento non ho avuto dubbi nel vendere il vecchio e acquistare il nuovo apparecchio Ems Dolorclast.
Ciò che più mi ha convinto, non sono i numeri di potenza..(perchè a parole tutte le case scrivono numeri per attrarre persone poco preparate e impressionarle), piuttosto il concetto di Densità di Flusso energetico, ovvero la capacità di fornire al tessuto colpito dalle onde d’urto la giusta quantità di energia in un unità di tempo. Se non si raggiunge tale valore, si sta colpendo il tessuto, ma non si sta curando e non si raggiungerà l’effetto terapeutico richiesto. Il macchinario Ems è appunto certificato per offrire una serietà e sicurezza all’operatore che “Sposa” la metodica. Solo questo aspetto dovrebbe spingere un fisoterapista esperto e preparato verso i marchi più prestigiosi, piuttosto che cercare di spendere meno soldi possibili.
Dotazione di Base Onde d’urto Ems Dolorclast
Le onde d’urto Ems Dolorclast sono dotate di:
- Unità esterna: vero centro di controllo, dotato di comandi Touch che permette di modulare i paramentri base di numero di colpi, frequenza e potenza
- Carrello: contenente il compressore ad olio, che permette di raggiungere e mantenere i 4 bar, anche a frequenze elevate come 20 hz
- Manipolo base Evo Blu: di colore blu, viene fornito con una testina focale, una planare e una da 15 mm per i trigger. Eventualmente sono presenti altre testine a pagamento che possono essere richieste al distributore anche in un secondo momento. Presenta sul lato un display che segna il numero di colpi. Non è possibile resettare tale numero, una volta sostituita la cartuccia.
- Ricariche: sono presenti 2 ricariche per effettuare circa 1 milioni di colpi ( anche se eventualmente si riesce a fare qualche ciclo in più, perdendo un pochino di efficacia magari..)
- Ricambi per guarnizioni: varie grandezze, da applicare tra manipolo e testina
La colorazione bianca lucida, e la cura dei particolari, rendono il dispositivo moderno e attuale.
Impressioni d’uso
Impugnando per la prima volta il manipolo Ems, noto con piacere la leggerezza, la facilità di impugnatura (sia come pistola impugnandola da dietro, che in avanti per avere una impugnatura più precisa), ma l’idea di inserire una molla sul puntale in modo da permettere una compressione perpendicolare sul tessuto da trattare.
Interessante è anche il sistema di ricambio della canna e colpo, ormai tutto inserito in un unico cilindro che una volta esaurito, verrà sostituito in meno di un minuto.
Le onde d’urto sono un apparecchio molto semplice da utilizzare, ma come sempre vanno associate ad una valutazione palpatoria del tessuto, e devono essere associati degli obiettivi non focalizzandosi solo sul punto, ma cercando di capire la causa che ha scatenato il disturbo.
In questa ottica si configura una azione sinergica alla terapia manuale, al trattamento delle sindromi miofasciali mediante tecniche dirette o indirette sulla fascia e sui trigger point.
Il macchinario, avendo un compressore grande e potente, permette di mantenere la potenza anche alzando la frequenza di impatto sul tessuto. Il manipolo Evo, fornito in dotazione assieme alle testine base, ci permetterà di trattare davvero il 90% delle patologie in cui sono indicate le onde d’urto. Rimane scoperto da questa metodica, un 10% di casi in cui sarebbe necessaria ancora più potenza per ottenere un maggiore effetto cavitazione, e magari la possibilità di focalizzare la potenza su un tessuto profondo specifico. Per queste patologie, può essere utile il manipolo Power + , o in alternativa quando serve molta precisione, delle onde d’urto focali a controllo ecografico.
Il macchinario da me posseduto, ha mostrato alcuni problemi iniziali legati ad un eccessivo uso (eseguiamo davvero tanti tanti cicli di terapia al giorno), ma devo essere super soddisfatto dell’assistenza ricevuta, capillare e davvero immediata, che mi ha permesso di non rimanere neanche un giorno senza macchinario, e quindi non perdere soldi dal mancato trattamento per guasto. Inoltre la Società Ems assieme alla Fisiosport Italia, si sono dimostrati disponibili e attenti alle nostre necessità dimostrando grande serietà e professionalità nel risolvere i problemi. Nella scelta di un macchinario trovo fondamentale questo aspetto, spesso sottovalutato in fase di acquisto, velato magari da un prezzo più basso di altre case, che in caso di problematica, mandano il macchinario in sede, lasciando il terapista senza apparecchio per una settimana, provocando un danno economico e di immagine importante.
La società inoltre, grazie ai suoi distributori, organizza costantemente corsi di aggiornamento e workshop nelle principali città italiane, permettendo di familiarizzare con la metodica e toccare con mano la qualità del macchinario. Non sempre tali incontri sono gratuiti, ma giustamente la formazione ha un costo, che in questo caso, non è eccessiva rimanendo nell’ordine degli 80-100€.
È presente una app per dispositivi android e Ipad, che fornisce protocolli di trattamento con video applicativi. Purtroppo non è presente su telefoni cellulari per scelta aziendale, e speriamo che nel futuro tale scelta possa essere modificata.
Il costo dei ricambi è in linea con la concorrenza, ed eventualmente comprando più ricariche in un unica soluzione si riesce ad abbassare il costo globale, a vantaggio quindi di un costo finale del paziente assolutamente non eccessivo.
Amo questa metodica, in quanto è molto veloce, da molti risultati, e campi di applicazione molto vasti. Il macchinario avendo dei materiali consumabili (proiettile che va sostituito tra i 2 milioni e i 3 milioni di colpi), tende ad avere un costo che va considerato sul costo finale della singola prestazione, ma decisamente un costo assolutamente contenuto, anche in rapporto all’efficacia.
Manipolo Ems Power +
Incuriosito dalla possibilità di acquisto di un ulteriore accessorio, abbiamo avuto modo anche di provare il manipolo Ems Power +. Tale manipolo si presenta sostanzialmente identico dal punto di vista estetico al manipolo Evo, ma cambiano i colori e sopratutto cambia la tecnologia interna. Rimane identico l’attacco alla macchina.
Infatti non è più possibile sostituire le cartucce, ma bisognoa mandarlo in assistenza in Svizzera per farlo rigenerare dopo il numero massimo di colpi erogato tramite display. La Canna ha ora una lunghezza maggiore e permette di ottenere una potenza di 55 watt, quindi un potere di cavitazione decisamente elevato.
Va considerato quindi come il complemento per il trattamento del 10% di pazienti che non sono indicati al trattamento base. Colma quindi di fatto il gap, con altre tecnologie e fornisce quindi la quadratura del cerchio per un fisioterapista innamorato di questa terapia fisica.
Naturlamente anche in questo caso non è possibile essere super precisi, perchè manca il controllo ecografico diretto, ma vi assicuro che il colpo più potente si sente eccome!!
Purtroppo il manipolo ha un costo di 6300 + iva, e la revisione ha un costo di 1580+iva euro. Per cui, tali costi vanno considerati, ma essendo un accessorio, andrà usato con parsimonia, oppure soggetto ad un aumento di prezzo della terapia.
Aspetti negativi
Non tutto naturalmente è positivo, forse una piccola tiratina di orecchie all’azienda la devo fare. Visti gli innumerevoli studi a favore di questa metodica, auspico una maggiore informazione nei confronti di medici specialisti in campo ortopedico, perchè ancora ricevo prescrizioni errate, sia come numero di sedute prescritte, sia come frequenza di trattamento, segno di una non perfetta comunicazione dell’azienda (in questo neanche la concorrenza eccelle purtroppo…) con la classe medica, che di fatto prescrive tali terapie. Auspico quindi un’ attività capillare su medici di base e specialisti, per poter sfruttare al meglio tale metodica.
Inoltre spesso ancora non è ben chiaro l’uso della terapia focale rispetto a quella radiale, e il paziente rimane confuso, vedendo magari una prescrizione di onde focali, per una problematica facilmente gestibile con onde radiali con puntale focale!
Auspico quindi che ci sia una maggiore attenzione a questi aspetti, nell’interesse dei fisioterapisti, e della stessa casa che di fatto potrebbe vendere più macchine e più ricariche se appunto chi deve prescrivere questa terapia è correttamente informato.
Conclusioni
L’efficacia delle onde d’urto al giorno d’oggi, vista l’ampia letteratura, non può essere messa in discusisone, così come la qualità del prodotto Ems, casa Svizzera tra i marchi più prestigiosi in questo campo. L’esperienza e la serietà di questa casa non sono assolutamente in discussione, e il prodotto pensato per la fisioterapia rispetta standard qualitativi molto elevati.
Certamente la qualità ha sempre un costo, e l’investimento è da considerarsi non proprio alla portata di tutti. Esistono sul mercato tecnologie di varia natura per ottenere una cavitazione e un azione diretta sui tessuti, ma devo dire che ormai da alcuni anni (quasi 6 utilizzo questa metodica) le onde d’urto hanno aumentato in maniera esponenziale i miei risultati terapeutici su molte patologie diciamo Ostiche, che in passato potevano essere considerate la “tomba del Fisioterapista” e che invece oggi, mi trovano molto più sereno nella loro Gestione.
Il macchinario ha un costo di 15000 + iva e il costo di ogni ricarica è di 630€ + iva
Solo per il mese di Febbraio ho ottenuto dall’azienda uno sconto del 20% basterà contattare la signora Gabriela Scagnetti Responsabile Ems al numero +393452127179 e comunicare di aver letto la recensione.
Ringrazio la casa madre che con estrema Celerità mi ha fornito il materiale e si è messa a disposizione per la mia recensione
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.