Recensione libro Guida ai sentieri del corpo | Manuale pratico di anatomia Palpatoria
Sei uno studente che si approccia per la prima volta allo studio dell’anatomia palpatoria? o più semplicemente sei una persona curiosa, alla scoperta del corpo umano? sei un insegnante che deve cimentarsi nell’insegnamento di questa materia e che ha bisogno di nuovi spunti e di un valido strumento educativo? Bene, allora questo è il libro giusto per voi.
Ho avuto modo di leggere e recensire il libro “Guida ai sentieri del corpo-Manuale pratico di anatomia palpatoria “ scritto da Andrew Biel.
In particolare l’edizione che ho tra le mani è l’ultimissima (marzo 2018) 2^edizione italiana, redatta sulla 5^ americana , e devo dire che questo testo con illustrazioni di Robin Dorn ,e pubblicato da Edi-Ermes ,si è rivelato da subito un validissimo strumento di studio, ma vediamo insieme il perché.
STRUTTURA DEL LIBRO
Il libro è strutturato sul modello di una guida turistica. Si parte quindi alla scoperta del corpo umano e della sua anatomia palpatoria, come se si partisse per un viaggio. E così come quando si parte per un viaggio è utile conoscere il territorio su cui ci si sposterà, allo stesso modo sarà essenziale per noi lettori conoscere le strutture su cui muoveremo le nostre mani.
Per questo motivo ogni regione del corpo viene approcciata nel seguente modo:
-Visione topografica: contorni topografici visibili sulla superficie cutanea
-Esplorazione della cute e delle fasce con esercizi pratici annessi
-Descrizione anatomica delle ossa e dei possibili punti di repere con annesse esercitazioni pratiche sulla rispettiva anatomia palpatoria
-Descrizione anatomica dei muscoli con particolare attenzione alle loro funzioni e ai movimenti che permettono con annesse esercitazioni pratiche sulla rispettiva anatomia palpatoria
-descrizione anatomica delle altre strutture (legamenti, borse, linfonodi, vasi e nervi) con annesse esercitazioni pratiche sulla rispettiva anatomia palpatoria.
Compendio Virtuale
Finalmente siamo entrati nell’era digitale, e un libro cartaceo è divenuto un compendio da associare a una serie di strumenti multimediali che rendono l’esperienza finale molto più appagante e certamente più completa. Le immagini statiche del libro ora fanno posto a una serie di video interattivi che possono essere consultati online facilmente mediante accesso alla piattaforma.
Il materiale multimediale sarà quindi composto da:
-test di verifica sull’apprendimento
-video sull’esecuzione delle manovre di anatomia palpatoria
– ulteriori slide ed immagini sulle tecniche
-contenuti multimediali aggiuntivi riservati agli insegnanti
“Guida ai sentieri del corpo” quindi vi offre gli strumenti didattici più efficaci e moderni per apprendere l’anatomia palpatoria.
Niente viene tralasciato o trattato in maniera superficiale. Il libro infatti risulta composto da sette capitoli:
-introduzione: spiega come utilizzare il libro e introduce alle tecniche di palpazione. insegna ad indentificare i diversi tessuti corporei e a distinguerli al tatto.(cute,muscoli,legamenti,tendini,fascia,vasi,borse,nervi,linfonodi).
-1^capitolo Navigare nel corpo: riassunto delle caratteristiche anatomiche del corpo umano con l’intento di introdurvi all’anatomia palpatoria.(regioni del corpo,piani di movimento,tipi di articolazioni,descrizione anatomica dei diversi sistemi scheletrico nervoso ecc.)
-2^Capitolo spalla e braccio
-3^Capitolo avambraccio e mano
-4^Capitolo colonna vertebrale e torace
-5^Capitolo testa,collo e faccia
-6^Capitolo pelvi e coscia
-7^Capitolo gamba e piede
CONCLUSIONI
Il libro è scritto in maniera semplice, intuitiva, immediata ed è arricchito da moltissimi disegni ed illustrazioni chiare e dettagliate.
Insegna ad individuare con le mani le varie strutture del corpo con facilità e precisione, permettendo di acquisire tutte le nozioni necessarie in maniera interessante e facilmente memorizzabile.
Non a caso si definisce “guida” oltre che “manuale di anatomia palpatoria” proprio perché Il lettore si sente guidato in questo viaggio di continua scoperta
Questo rende il testo adatto a tutti. Sia a coloro che possiedono già nozioni di anatomia palpatoria sia a coloro che si approcciano alla materia per la prima volta.
Unica nota stonata è una rilegatura a spirale, già vista in altri testi, che forse fa perdere un pochino il piacere di possedere e inserire il testo nella nostra biblioteca personale.
Il costo è di € 45
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.