Recensione corso di Chiroterapia e manipolazioni Vertebrali (Nicola Monteleone)
Con molto piacere ho accolto l’invito del dottor Nicola Monteleone a partecipare al suo corso sulla Chiroterapia e Manipolazioni vertebrali, che si è tenuto a Roma.
Ormai da anni (Ha iniziato nel 1996 con il primo corso aperto a Fisioterapisti) Nicola Monteleone insegna con molto piacere e passione le tecniche manipolative secondo il pensiero di Maigne, famoso medico francese ( ormai deceduto nel 2012), che negli anni 60-70 ha rivoluzionato la terapia manuale in Italia e Francia dando le basi di manipolazione vertebrale che ancora viene insegnata con grande soddisfazione da parte degli studenti che applicano tali tecniche facendo il bene dei loro pazienti. Il prof. ha quindi rielaborato e apportato alcune modifiche alle tecniche base secondo la sua esperienza.
Ricordo anni fa, quando mi laureai, che i corsi di manipolazione erano pochissimi e sopratutto non aperti al mondo della fisioterapia, piuttosto solo ai medici. Il concetto che era alla base di questa concezione era legato alla diagnosi iniziale che va fatta inizialmente prima di eseguire una manipolazione. Fortunatamente tale concezione è sorpassata e oggi il fisioterapista può effettuare una sua valutazione nell’ambito della terapia manuale, e proprio la manipolazione è considerata una delle tante tecniche manuali, che permettono di dare un sollievo e un grande aiuto ai pazienti nella cura della lombalgia, oppure nel trattamento della cervicale
Organizzazione del corso di chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali
Il corso è strutturato in 2 week end formativi che vanno dal venerdì alla domenica con uno stacco di una sola settimana tra ogni corso. Tale scelta fa immergere lo studente all’interno del mondo manipolativo in maniera completa, e fornisce tutte le basi per trattare già dal primo week end i propri pazienti in studio.
In questo corso sono previsti 50 crediti ecm, per ben 40 ore di lezione in aula.
Il materiale del corso prevede un comodo libro scritto dal prof. Monteleone nel quale sono riassunti i concetti base e il ragionamento che è alla base del proprio corso.
Per permettere a tutti gli studenti di imparare correttamente le tecniche, vengono ogni volta spediti lettini meccanici, e tale consuetudine rappresenta un grande sforzo per l’organizzazione ma un alto standard formativo per gli studenti, che si trovano ad imparare nella miglior condizione possibile, piuttosto che imparare magari da lettini fissi, che non rappresentano il gold Standard nella terapia manipolativa vertebrale.
Inizialmente come è giusto che sia, si parla della storia delle varie filosofie manuali per poterne apprezzare il pensiero e magari metterlo in contrapposizione con le tecniche moderne e sopratutto con le nuove teorie che si sono evolute e migliorate.
Caratteristiche delle tecniche insegnate nel corso di manipolazioni vertebrali è la direzione della manipolazione sempre nella direzione del NON DOLORE, rendendo di fatto il trattamento ben tollerato e probabilmente efficace senza traumatizzare anche la “Psicologia” e le paure del paziente. Altra caratteristica delle manovre insegnate in questo corso è la manipolazione anche in fase Acuta, proprio perchè si manipola nel senso del non dolore!
Nicola Montelone è un medico che ha una visione abbastanza olistica e fornisce spunti e osservazioni che coinvolgono aspetti riabilitativi diversi come Articolazione temporo Mandibolare , aspetti Neurologici, ecc ecc.
L’aspetto che mi preme sottolineare e che rappresenta un grande punto di forza di questo corso, è sostanzialmente l’attenzione del Prof Monteleone nello stimolare un ragionamento clinico e fornire gli strumenti di valutazione pre-manipolativi che aiutano il fisioterapiasta-studente a ottenere risultati terapeutici a volte sbalorditivi. E’ chiaro che trattare un paziente in fase acuta e “Sbloccare” una condizione patologica e dolorosa anche in una sola seduta rappresenta un grande vantaggio, sotto gli aspetti terapeutici, di immagine, ecc ecc.
Le tecniche insegnate in questo corso permettono una manipolazione vertebrale molto selettiva, o comunque si ricerca una condizione ottimale in cui il segmento che si cerca di manipolare è molto limitato. Tale concetto va un pò contro le nuove linee guida in cui si cerca un lavoro in cui maggiore è il numero di cavitazioni e maggiore sarà il risultato…Qui giustamente si cerca un lavoro di “fino”!
Tecniche trattate
Durante il primo modulo vengono illustrate già tutte le tecniche base di manipolazione del tratto cervicale, tanto che già dopo il primo week end sarà possibile applicare con successo gran parte delle tecniche che sono anche le più frequenti nella cura della cervicalgia.
In questo video viene mostrata una delle tante tecniche che verranno insegnate durante il corso:
Il programma del corso è il seguente:
Generalità sulle manipolazioni vertebrali
- Cenni storici : Osteopatia, Chiropratica, Medicina Manuale
- Aspetti clinici dei dolori vertebrali
- Correlazione tra ATM, occlusione dentale e disturbi vertebrali
- Patologia vertebrale e postura
- Concetto di D.I.M.
- Semeiotica manuale ( pince-roulé, segni locali di dist.vertebrale… )
- Schema a stella
- Sindrome Cellulo-teno-mialgica di Maigne
- Regola del non-dolore e del movimento contrario
- Indicazioni e controindicazioni
- Siringomielia
- Osteocondrosi
- Insufficienza vertebro – basilare
- Patologia del rachide cervicale
- Studio RMN cervicali
- Tecniche manuali del rachide cervicale
- Sessioni pratiche sul rachide cervicale
- Patologia del rachide dorsale
- Studio RMN dorsali
- Tecniche manuali del rachide dorsale
- Sessioni pratiche sul rachide dorsale
- Patologia delle articolazioni periferiche
- Tecniche manuali delle art. periferiche (spalla, gomito, sacro-iliaca,tibio-peroneale, coccige,coste, polso, mano, anca, ginocchio, tibio-tarsica, piede)
- Sessioni pratiche sulle articolazioni periferiche
- Dolori viscerali di origine vertebrale
- Patologia del rachide lombo-sacrale
- Studio RMN lombo – sacrali
- Tecniche manuali del rachide lombo-sacrale
- Sessioni pratiche sul rachide lombo-sacrale
- L’approccio del medico manuale al paziente
- Esami clinico-strumentali:Rx-RMN-TAC-EMG-Ecocolordoppler-Baropodometria
- Diagnosi differenziali
- Incidenti e relative precauzioni
- Insufficienza vertebro – basilare
- Antero e postero-listesi
- Eventuali Casi clinici pratici trattati durante gli stages
- Materiali di lavoro e scheda delle sedute
- Intervalli tra le sedute e durata dei trattamenti
- Lo studio integrato di Medicina Manuale
Nel secondo Week end invece si ripassano i concetti e si tratta la colonna lombare e si approcciano le manipolazioni periferiche.
Conclusioni
Mi è piaciuto molto l’approccio appassionato di Nicola Monteleone, un modo di insegnare molto diretto, ma al contempo molto professionale e certamente denota una grande conoscenza della biomeccanica della colonna vertebrale e dei meccanismi di gestione del dolore.
Particolare attenzione da parte del docente è stata nell’impostazione del corpo dello studente, in fase premanipolatoria, e l’attenzione nei particolari nella posizione del paziente. Può sembrare una banalità, ma vi assicuro che tale attenzione non è sempre presente in molti corsi.
Queste le impressioni di alcuni studenti che hanno partecipato al corso:
Questo corso è uno di quelli che consiglio a tutti i fisioterapisti, in quanto in una visione moderna, è impensabile non saper manipolare una colonna vertebrale e non saper gestire i disturbi correlati rappresenta una grave mancanza che non fa risolvere gran parte dei dolori di origine vertebrale.
Mi è piaciuto molto il taglio pratico del corso, con poche chiacchiere inutili, e molti spunti pratici,e sopratutto pochi momenti noiosi. Non è presente un taglio evidence based, che per alcuni potrebbe essere un limite, ma per il mio modesto parere è un punto di forza, perchè spesso si esagera con la carrellata di studi e approfondimenti, portando ad annoiare lo studente.
Il rapporto tra numero allievi/docente è assolutamente sufficiente, considerando anche la presenza di assistenti che forniscono spunti e aiuto concreto ai ragazzi.
- Maigne, Robert(Autore)
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.