Promessa Terapeutica Fisioterapica
La mente umana è fatta per attrarre certezze e allontanare le incertezze.
La cultura italiana è fatta per farci vivere attorno alle certezze… Un buon titolo di studio, posto fisso preferibilmente statale, matrimonio, tetto sicuro e pensione.
Questo vuol dire che i nostri pazienti, umani e italiani, vogliono certezze,Noi fisioterapisti lavoriamo ricercandole continuamente.
Chi usa le proprie capacità logiche di trattamento basandosi su ciò che vede ogni giorno.Chi basa la logica su ricerche scientifiche.
Molti fisioterapisti erroneamente pensano di avere maggiori capacità razionali perché usano un proprio modello di logica
Ma alla fin dei conti la logica non è nient’altro che la scienza che per eccellenza ci vuole illudere dell’esistenza di certezze.
Ma tornando ai nostri pazienti quindi come possiamo garantire loro delle certezze e quindi attirarli nel nostro studio?
DEVI FARE UNA PROMESSA
Devi fare una promessa che ovviamente sai di poter mantenere precisa e specifica e soprattutto che solo tu puoi offrire.
La devi fare possibilmente per iscritto e metterla sotto il tuo nome su qualsiasi materiale che riguarda la tua professione.
Mettendola per iscritto dichiari pubblicamente ai tuoi pazienti che garantisci una certezza.
Alla fine il famoso passaparola non è nient’altro che la tua promessa che viaggia sulla bocca della gente…peccato che il più delle volte è una promessa fiacca che non ti differenzia da altri.
Quando i pazienti non riescono a trovare certezze si ritroveranno vittime.
– Vittime di una certezza creata dal potere delle autorità sociali come quello di medici che non riescono a garantire oppure offrire una risposta ia problemi del paziente.
– Vittime dei primi imbroglioni che hanno il coraggio di fare promesse al posto tuo come le case farmaceutiche con prodotti spesso venduti come panacea ai dolori (basti pensare ai tanti cerotti o creme che dovrebbero far passare il dolore immediatamente) oppure i vari abusivi.
– Vittime dell’irrazionalità e della presunta sfiga che si accusano di avere per essere vittime magari spesso di dolori o malanni.
Per essere al top come fisioterapista devi fare una promessa, perché se ci fai caso scegliamo nella nostra vita chi in maniera diretta o indiretta ci fa promesse e continuiamo a scegliere chi le ha mantenute.
E tu che promessa hai il coraggio di voler mantenere nei confronti dei tuoi potenziali pazienti?