Pomata per Tallonite, Fascite plantare, Spina calcaneare
Spesso chi è affetto da dolori ai piedi, è alla ricerca di un rimedio in grado di ridurre il dolore che è spesso insopportabile. Fin dall’antichità si è usato combattere i dolori mediante unguenti o appunto pomate per tallonite, fascite plantare, spina calcaneare.
Sul mercato esistono davvero moltissime soluzioni più o meno efficaci, basate su farmaci antinfiammatori oppure su principi attivi naturali derivanti dalle piante che sono comunque molto efficaci.
Pomata per Tallonite, Fascite plantare spina calcaneare quale scegliere
Non è semplice rispondere a questa domanda in quanto il mercato è davvero pieno di questo genere di Creme per i dolori, e in Farmacia probabilmente ti consiglieranno una delle tantissime che hanno disponibili.
Va considerato che pur essendo una crema, il farmaco contenuto può variare in percentuale, e chiaramente maggiore è la percentuale di farmaco e maggiore sarà la concentrazione e la “forza” antinfiammatoria.
Chiaramente non è sempre direttamente proporzionale, ma diciamo che nella maggior parte delle volte è così.
I farmaci vanno dosati dal medico, e vanno contestualizzati rispetto alla condizione generale che appunto solo il medico conosce, in quanto una pomata antinfiammatoria potrebbe interagire con magari altri farmaci.
Per questo consiglio di iniziare almeno all’inizio con una pomata per Tallonite, che ha nella sua composizione un principio attivo naturale derivato dalle piante come appunto l’Arnia montana.
Anche di questa tipologia ne esistono molti tipi, e questa qui sotto è un esempio che abbiamo riscontrato essere molto efficace:
- 99% ARNICA: il gel Arnica99% è super concentrato, per un immediato sollievo. Grazie...
- ACQUA FIORI DI ARNICA MONTANA (Arnica Montana Flower Water): distillata sotto vuoto e...
Come applicare la Crema per la Tallonite, Fascite plantare o Spina Calcaneare : Il Massaggio del piede
Più o meno tutti abbiamo spalmato una crema almeno una volta nella vita, ma va considerato che in questo caso parliamo del piede, una struttura molto complessa, che quando è indolenzita ha necessità di essere massaggiata in maniera corretta.
Per massaggiare la crema ti allego un video in cui spiego come automassaggiare un piede dolorante.
Prendi una noce di crema e massaggia il piede in questo modo:
Quando applicare la Crema
Se hai un dolore al piede, ti consiglio di applicare la crema due volte al giorno, la mattina e la sera soprattutto.
Potrebbe essere importante alternare il massaggio che ti ho spiegato nel video precedente con degli impacchi.
Gli impacchi vanno eseguiti la sera, utilizzando sempre la pomata antinfiammatoria, ma questa volta non dovrai massaggiare fino a far assorbire, ma dovrai lasciare bagnato il piede e avvolgerlo con una pellicola trasparente di quelle per cibo.
Infatti la pellicola non farà respirare la cute che suderà e aprirà i pori per una penetrazione migliore della crema per il dolore al piede
Crema per il piede dolorante e ghiaccio
Consiglio di applicare almeno altre due volte al giorno, ma volendo anche di più, del ghiaccio per fascite plantare per ridurre l’infiammazione.
Potrai utilizzare la classica borsa per il ghiaccio, da applicare per circa 10 minuti tamponando.
Gli esercizi per la Fascite plantare, Spina Calcaneare e per la Tallonite
Nella cura di queste patologie non devono assolutamente mancare degli esercizi che hanno lo scopo di allungare la muscolatura, favorire un apporto di sangue e di nutrimenti e infine un rinforzo dei muscoli deboli.
Questi esercizi vanno eseguiti due volte al giorno, la mattina e la sera:
Il plantare per la Tallonite : La soletta
In questo articolo in cui ho parlato della crema per la tallonite, o la pomata per la fascite plantare, voglio offrire anche un supporto per i plantari, in quanto la soletta può dare un grande beneficio.
Esistono in commercio moltissime solette, e non sempre è facile disricarsi.
Se ci si rivolge ad un professionista, è chiaro che sarebbe opportuno proporre delle solette personalizzate, specifiche per il problema che ci affligge.
In una fase iniziale si può pensare di proporre delle solette standard che possono essere utilizzate per ridurre lo stress sulla fascia plantare e sopratutto ridurre il possibile sovraccarico sul tallone.
Queste solette potrebbero fare al caso tuo:
- 1. I plantari Noene AC + Ergopro sono flessibili, ergonomici, con protezione articolare...
- 2. Il Noene è un materiale viscoelastico unico al mondo, che assorbe e ripartisce fino al...
E se non guarisco con questi rimedi?
Questi consigli che ti ho appena dato, sono molto efficaci, e la maggior parte delle persone ne traggono un grandissimo beneficio.
Purtroppo però le cause di un dolore al piede e al Tallone possono essere molteplice e non sempre li dove fa male.
Infatti la causa potrebbe essere legata ad un malfunzionamento della caviglia, del ginocchio, dell’anca o addirittura della colonna.
Sarà compito del fisioterapista analizzare la situazione e studiare la strategia migliore per migliorare e ridurre le cause.
Potrà essere di aiuto quindi una terapia Manuale, delle manipolazioni osteopatiche , e del massaggio per ridurre le contratture muscolari.
Va sempre affiancata una Terapia Fisica come le Onde d’urto che sono il gold Standard certificato da molti studi scientifici come Questo:
ce ne sono tantissimi e devo dire che i risultati sono fantastici, se associamo le onde d’urto con le altre terapia sopraindicate e magari con la Laserterapia ad alta potenza.
Abbiamo preparato una promozione per te.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.