Esercizi Tallonite
Gli Esercizi tallonite sono una serie di consigli pratici per ridurre il dolore legato ad una infiammazione al tallone del piede
Come si è visto nella guida alla Tallonite, questa patologia è davvero molto frequente, e purtroppo molto invalidante per le conseguenze che provoca, e l’inabilità che può portare a davvero sgradevoli conseguenze.
Nel caso quindi si avverta un dolore al Tallone, è bene non sottovalutarlo, piuttosto correre ai ripari subito mediante una serie di accortezze pratiche che tutti possono eseguire.
Quando eseguire gli esercizi per il dolore al Tallone:
Questi esercizi vanno intesi come una serie di consigli, e invitiamo i pazienti a rivolgersi al proprio medico o fisioterapista per inquadrare al meglio la problematica.
Prima si decide di correre ai ripari per curare la tallonite, e meno saranno i problemi.
Consigliamo di eseguire questi esercizi 2 volte al giorno, con costanza dedizione,e attenzione nell’esecuzione dei movimenti consigliati.
Purtroppo il rischio di una cronicizzazione del problema, è alta, per cui è nel vostro interesse provare queste soluzioni prima di ricorrere ad un Fisioterapista per guarire dalla tallonite.
Obiettivi degli esercizi Tallonite:
Gli obiettivi degli esercizi Tallonite sono molteplici:
- Mobilizzare la Fascia Plantare:Spesso la tallonite è legata ad un irrigidimento della fascia plantare. Eseguire gli esercizi per mobilizzarla aiuta a ridurre il dolore
- Rinforzo muscolare:Nelle infiammazioni è ormai chiaro da studi internazionali che l’attività muscolare aiuta il corpo a guarire dall’infiammazione
- Propriocezione: Il controllo accurato dei muscoli, e sopratutto del collegamento piede-cervello è fondamentale
- Mobilizzazione delle articolazioni:Un piede dolente è un piede che tende a muoversi di meno, e si instaurano una serie di condizioni a catena, per cui: Dolore->Minore movimento->diminuzione articolarità->comparsa di altro dolore!!
E se non passa?
Purtroppo è una eventualità, ma non temere, esistono delle cure per il tuo dolore sotto al tallone!
Importante è Sempre Seguire uno schema di approccio concreto e soprattutto corretto.
Fase iniziale: in questa fase si deve procedere con una serie di terapie fisioterapiche adatte il cui scopo è quello di ridurre l’infiammazione locale.
Le onde d’urto sono certamente la soluzione più corretta e soprattutto la terapia che ha alle spalle il maggior numero di studi scientifici che ne attestano l’efficacia (Guarda su Pubmed)
Abbiamo per te una promozione molto conveniente!
Fase secondaria:appena il dolore è diminuito o scomparso, DEVE iniziare la fase di prevenzione delle recidive. In questa fase si deve lavorare sulle cause che hanno portato all’infiammazione. La rieducazione Posturale INDIVIDUALE e Personalizzata è certamente il modo migliore per evitare che il dolore ai talloni ritorni. Si effettua una seduta a settimana per circa due mesi, e si cercherà di riequilibrare i carichi sui piedi.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.