Spina calcaneare
La Spina calcaneare cosa è?
Sempre più persone ogni giorno soffrono di un annoso problema al piede, nella zona subito sotto il tallone, che viene chiamata Spina calcaneare. Nel gergo comune questa problematica viene chiamata anche Tallonite. Talvolta alcune persone usano erroneamente i termini “Spina Calcagnare”, oppure “Spina Calcarea”, per indicare questa patologia al piede
Per definizione la spina calcaneare, è una esostosi: tumore benigno dell’osso che consiste in una escrescenza ossea rivestita di un guscio cartilagineo situata preferibilmente in corrispondenza delle metafisi, o in zone di inserzione di muscoli, o strutture legamentose, spesso soggette a trazione o comunque a stress continuo. Le aree più frequenti sono le ginocchia (spesso nei giovani col morbo di Osgood-Schlatter) o appunto il calcagno proprio in corrispondenza dell’area in cui si inserisce il legamento longitudinale del piede.
Quali sono i sintomi della Spina Calcaneare?
Spesso l’insorgenza di questa patologia, avviene in maniera improvvisa senza aver fatto alcuna attività che possa scatenare questo dolore sordo e molto fastidioso: ci si sveglia la mattina, e appena messo i piedi a terra si avverte un forte dolore sotto il calcagno. Talvolta invece a scatenare l’insorgenza della patologia, possono essere delle calzature scomode, una lunga camminata o al termine di un allenamento, magari non particolarmente faticoso.
Caratteristica è un dolore sordo, a volte insopportabile durante la deambulazione o in stazione eretta, che scompare fuori carico. Tale dolore tende a peggiorare con alcune calzature e tende a migliorare con altre. Nei casi meno gravi il dolore compare esclusivamente la mattina per poi passare durante la giornata, nei casi più complessi, l’unico momento in cui si trova sollievo è la sera sul letto, quando si è fuori carico.
Come si diagnostica la Spina calcaneare?
Certamente l’esame obiettivo e palpatorio darà una indicazione di massima sull’area interessata, ma la radiografia rimane l’esame, più corretto per diagnosticare questa patologia. Si noterà una protuberanza più o meno accentuata proprio in corrispondenza del calcagno, e a volte una area chiara in corrispondenza del legamento longitudinale sintomo di una sofferenza e un iniziale calcificazione del legamento.
Quali sono le cause?
Come sempre le cause della spina calcaneare sono multifattoriali, e vanno ricercate tutte, per affrontare e curare la problematica in maniera completa.
- Cause posturali (sono le più frequenti): accorciamento della catena muscolare posteriore, accorciamento dei muscoli plantari o dei muscoli del polpaccio
- Cause legamentose (accorciamento dell’aponeurosi e legamento longitudinale)
- Cause meccaniche (calzature sbagliate, o inadatte, o concepite male): causa abbastanza frequente con calzature economiche, che non hanno un adeguato supporto, e che non permettono una normale cinetica della deambulazione, ma che la viziano.
Ok, ho una spina calcaneare… Cosa fare per curare questo problema?
Nel nostro studio, affrontiamo questo problema suddividendo il trattamento in 2 fasi
Fase acuta:
In questa fase, la prima forma di trattamento deve essere l’individuazione della causa del dolore, per cui consigliamo sempre di controllare come è insorto il dolore, controllate le scarpe che usate abitualmente, e sopratutto iniziate a comprendere se qualche abitudine quotidiana è una delle cause del problema. Allontanata la fonte principale del problema, si passa al trattamento e ai rimedi spina calcaneare veri e propri. Consigliamo sempre di mettere ghiaccio almeno 2-3 volte al giorno, e di massaggiare la zona con arnica o pomata medicamentosa.
Tuttavia si può tentare di risolvere il problema grazie a delle solette ammortizzanti. Tale solette hanno il copito di migliorare il confort delle scarpe, sostenere la volta plantare e aiutare a scaricare il tallone e la Fascia plantare. Vengono Vendute on line Nello store di Amazon, che ricordo ha un ottimo di assistenza post vendita. Ne abbiamo testate parecchie, ma queste in particolare, hanno riscontrato un alto tasso di miglioramento della sintomatologia.
- 1. I plantari Noene AC + Ergopro sono flessibili, ergonomici, con protezione articolare...
- 2. Il Noene è un materiale viscoelastico unico al mondo, che assorbe e ripartisce fino al...
In alternativa abbiamo testato anche questo modello, risultando comunque buono, anche se quello precedente è qualitativamente superiore anche se leggermente più costoso..
- Per tutti i tipi di scarpe sia da donna senza tacchi che da uomo, compresi stivali e...
- Sviluppato da podologi australiani
Se proprio il dolore non passa aimhè, bisogna passare al trattamento fisioterapico:
Il trattamento migliore , risulta essere sicuramente le onde d’urto, che hanno il compito di tentare di rompere la spina calcaneare in eccesso, o comunque di elasticizzare settorialmente il legamento longitudinale. Si effettua un vero e proprio massaggio non solo nel punto doloroso, ma è molto importante coinvolgere le altre strutture
Si procede con un massaggio su tutto il piede per ammorbidire i tessuti e rendere l’area meno congestionata e riattivare la circolazione.
Stretching settoriale dei muscoli del piede e della parte posteriore della gamba.
Infine si procede con un trattamento antinfiammatorio come Il laser ad alta energia, o la tecarterapia, e si può utilizzare del Kinesio Taping, per offrire un aiuto nei giorni successivi e fornire un supporto per migliorare la circolazione.
Il trattamento sopra elencato è molto completo, e sicuramente, fornisce un valido supporto per trattare e potenzialmente risolvere questo disagio.
E’ prevista anche una partecipazione attiva del paziente mediante applicazione di ghiaccio 3 volte al giorno e applicazione di crema medicamentosa la sera prima di coricarsi. Spesso richiedo l’utilizzo di calzature morbide, per non infiammare ulteriormente l’area.
Fase sub acuta:
Solo dopo aver ridotto di almeno il 50-60% il dolore iniziale, si può iniziare il trattamento definitivo. Tale Fase prevede un intenso allungamento della fascia posturale posteriore (catena posturale), mediante rieducazione posturale. Tale trattamento va visto come la vera e propria cura in quanto va alla base del problema di sovraccarico e previene le ricadute.
Se hai un problema di dolore al piede, specialmente sotto il tallone, probabilmente hai una Tallonite, e necessiti di un intervento chiaro, e tempestivo per evitare che il problema degeneri diventando cronico. Consigliamo sempre di affrontare la cura in maniera incisiva, Applicando Ghiaccio, e pomata, per almeno una settimana.
Esegui il Test per Capire se hai una Spina Calcaneare
Hai preso peso negli ultimi mesi?
Hai dolore al mattino?
Hai cambiato scarpe almeno una settimana prima della comparsa dei sintomi?
Hai anche mal di schiena?
Test terminato
Probabilmente hai una Spina calcaneare!
Se hai un problema di dolore al piede, specialmente sotto il tallone, probabilmente hai una Spina calcaneare, e necessiti di un intervento chiaro, e tempestivo per evitare che il problema degeneri diventando cronico.
Consigliamo sempre di affrontare la cura in maniera incisiva, Applicando Ghiaccio, e pomata, per almeno una settimana. Se la sintomatologia non migliora è probabilmente necessario un intervento mirato.
Cosa puoi fare?
Test terminato
Probabilmente non hai una tallonite!
Probabilmente non hai una Tallonite, Necessiti però di essere inquadrato meglio per capire l'origine del tuo problema e capire meglio come possiamo aiutarti
Se la sintomatologia non migliora è probabilmente necessario un intervento mirato, per cui ti invitiamo a contattarci Telefonicamente allo 0668808629 Per Prendere un appuntamento per una Valutazione Gratuita e trovare una spina calcaneare cura adatta per te.
Purtroppo talvolta, il trattamento incruento non basta, e la spina calcaneare, necessita di un intervento chirurgico, volto alla rimozione dell’ esostosi, e quindi al miglioramento della causa di maggiore dolore. Va ricordato però che il dolore, non è sempre dovuto alla spina, e che quindi curare solo l’esostosi, non è il trattamento migliore. allego per completezza anche un breve filmato di un trattamento chirurgico per la spina Calcaneare, sperando che possa essere preso in considerazione solo dopo aver provato con serietà tutti i possibili trattamenti fisioterapici.
Ecco un esempio di come si può trovare una cura per la tallonite
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.