Piede Pronato | Una guida completa
Il Piede pronato detto anche Piede valgo è una particolare condizione patologica, in cui il retropiede (calcagno) tende a poggiarsi verso l’interno, e il resto del piede invece tende a direzionarsi verso l’esterno. Tale condizione può avere diversi gradi di inclinazione e in base alla gravità, la sintomatologia potrebbe essere diversa. Va detto che possedere un piede Valgo, non è automaticamente una situazione in cui sarà presente dolore: sono molte le persone che hanno questa condizione, e non presenteranno mai fastidi o dolori.
Un Piede come quello sopradescritto determina pressocchè sempre un piede piatto, vista l’appiattimento della volta plantare, e uno spostamento del carico,con conseguente condizione favorente di un valgismo del primo raggio. Inoltre se si vuole guardare la patologia in modo più amplio, si noterà guardando il ginocchio, di un ginocchio valgo. Spesso la patologia si può diagnosticare in maniera precoce nel bambino, e se curata in tempo, può essere corretta, o comunque limitata.
In questo articolo si parlerà di:
Cause piede Pronato
Le Cause piede Pronato sono molteplici e vanno suddivise tra:
-
Cause congenite
Il piede piatto valgo dell’adolescenza è la forma più frequente di piede piatto acquisito. La normale curvatura della volta plantare interna può infatti risultare abbassata per svariate cause:
- Vizi di prima formazione delle ossa del calcagno (piede piatto embrionario)
- Posizione errata da briglie amniotiche od oligoidramnios (piede piatto fetale)
-
Cause Post-Traumatiche
Le cause post-traumatiche sono le più frequenti, e sono legate ad una lesione strutturale del calcagno, o al cedimento delle strutture capsulo-legamentose. Tra queste ricordiamo:
- Esiti di fratture
- Esiti di Paralisi
- Esisti di processi infiammatori
- Esiti di neoplasie (Piede piatto neurogeno,tubercolare,..)
- Insufficienza dei muscoli attivatori del piede, come nei casi di sovraccarichi funzionali (piede piatto professionale) o deficit delle strutture legamentose durante lo sviluppo corporeo nell’adolescenza
Sintomi
Come già detto, il piede pronato o valgo, può non dare sintomatologia per molti anni, nonostante sia vistosa la sua presenza.
I sintomi del piede pronato sono:
- Dolore: Generalmente si acuiscono la mattina appena svegli a causa della rigidità della fascia plantare e delle strutture legamentose
- Gonfiore:Nei momenti in cui è infiammata la zona, è possibile apprezzare un gonfiore al piede
- Dolore da Fascite plantare:
- Comparsa di alluce Valgo: la cattiva spinta sui metatarsi può accentuare la spinta sull’alluce
- Metatarsalgia
- Infiammazione tendinee
Cura del Piede Pronato
Questa patologia ha necessità di essere curata in maniera diretta ed in maniera indiretta. Ecco alcuni consigli naturali per ottenere dei benefici:
- Ghiaccio: Posizionare una borsa del ghiaccio sulla zona dolente per almeno 10 minuti la mattina e la sera
- Massaggiare la zona con una crema antinfiammatoria naturale come quella all’arnica
- Utilizzare calzature antipronazione (nei negozi specializzati in calzature sportive ce ne sono moltissimi)
- Eseguire questi esercizi
Fisioterapia per curare il dolore ai piedi
Scopo della fisioterapia nel piede pronato è quello di ridurre il dolore, rinforzare la muscolatura, e offrire al paziente delle soluzioni pratiche per prevenire le recidive.
Per ridurre il dolore sarà di estremo aiuto della terapia antalgica come la Tecarterapia, il Laser ad alta potenza, e gli ultrasuoni .
Di grande aiuto è certamente la terapia manuale come il massaggio, lo stretching e il trattamento dei trigger point
Un ruolo davvero importante risiederà nella rieducazione posturale mezieres, sopratutto in età evolutiva quando il lavoro sui muscoli cavitari sarà molto più proficuo e permanente.
Chirurgia
Quando non è possibile risolvere o comunque alleviare i sintomi dolorosi oltre che funzionali, si deve procedere ad interventi chirurgici volti a riposizionare l’astragalo in una condizione migliore e più funzionale alla deambulazione e alla posizione eretta. Uno tra gli interventi migliori, è certamente la correzione mediante vite astragalica che è in grado di modificare e posizionare l’astragalo sul calcagno e sorreggerlo perfettamente.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.