Onde d’urto tendine d’achille : sono efficaci nella tendinopatia achillea?
Quando parliamo di trattamento di Tendiniti e Tendinopatie , non possiamo non pensare al trattamento con onde d’urto tendine d’achille, il tendine più grande, e robusto che abbiamo.
Il tendine d’achille è una struttura di connessione tra i muscoli del polpaccio (Soleo e Gemelli), e il calcagno, osso del piede su cui si inserisce. Certamente per la enorme forza che deve sostenere, e sopratutto per l’enorme stress a cui è sottoposto risulta chiaro quanto tale tendine può essere vittima di infortuni e lesioni più o meno importanti e più o meno trattabili con Onde d’urto.
Ciò che spesso medici e fisioterapisti dimenticano è analizzare la condizione di salute generale, in quanto il tendine è compreso in un contesto più generale, e quindi un trattamento efficace non può esulare da una valutazione globale alla ricerca di disfunzioni anche a distanza che possono inficiare il buon funzionamento di questo tendine.
Infatti se ci riflettiamo un attimo, un problema al ginocchio, al piede, o al bacino, può influenzare al deambulazione e di conseguenza l’azione del tendine può essere inficiata, con conseguente sovraccarico e comparsa di dolore al tendine d’achille.
Onde d’urto tendine d’achille e tendinopatia achillea
Le onde d’urto tendine d’achille è una possibilità che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede a causa del fatto che a supportare questa terapia ci sono innumerevoli studi scientifici, e risultati davvero incoraggianti. In passato per un dolore da tendinopatia achillea si pensava quasi subito alla chirurgia, con tutti i problemi che ne conseguivano e i tempi di recupero molto lunghi..Oggi invece le Onde d’urto tendinopatia achillea sono una soluzione spesso risolutiva a patto però che si risolva il problema a monte.
In questo video apprezziamo il trattamento con onde d’urto Ems
La seduta di Onde d’urto per tendine di achille infiammato, parte da una palpazione della struttura alla ricerca della fibrosità e cercando il più possibile di isolare la porzione di tendine dolente e infiammata. Una volta individuata l’area, sarà compito del fisioterapista trattare le zone perimetrali, per stimolare il tessuto connettivo e favorire una microcircolazione locale. Si punterà quindi la testina piccola proprio sul punto dolente e si lavorerà direttamente su quello andando a colpire la porzione malata e andando a stimolarla direttamente.
Generalmente il trattamento con onde d’urto per tendine d’achille e per la tendinopatia achillea non si limita solamente all’erogazione di onde d’urto, ma sarà compito del Fisioterapista e del Medico, di favorire il processo di guarigione con una serie di esercizi di rinforzo muscolare e sopratutto propriocettivo. Possono essere affiancati come supporto alla terapia anche altre terapie fisiche come la Tecarterapia e la laserterapia ad alta potenza a patto che il fisioterapista abbia ben chiari gli obbiettivi, e non dimentichi la valutazione iniziale.
Allego uno studio sulle tendinopatie in inglese in cui viene messo in risalto appunto l’importanza dell’esercizio terapeutico.
Perchè le onde d’urto sono efficaci nel trattamento della tendinopatia achillea
Il motivo per cui sottoporsi a un ciclo di onde d’urto è consigliato e molto importante è certamente perchè parliamo di un trattamento veloce, che si esegue una volta la settimana, e sopratutto perchè i vantaggi di questa terapia sono molto importanti e tangibili. Spesso di ottiene un miglioramento anche dopo la prima seduta, e a volte invece si deve aspettare qualche settimana dal termine del ciclo.
Prenota un appuntamento
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.