Onde d’urto Tallonite
Esistono molti trattamenti più o meno efficaci nella cura dei dolori ai piedi come la Spina calcaneare, ma le onde d’urto Tallonite risultano essere probabilmente le più efficaci in termini di risultati terapeutici e sopratutto tenendo conto dei tempi necessari per giungere ad un risultato concreto. Infatti sono davvero tanti gli studi scientifici che ne certificano i risultati terapeutici, che vengono pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche, e che ne dimostrano l’efficacia: basta digitare ONDE D’URTO TALLONITE sul maggiore portale chiamato PUBMED.
Posso citare Questo studio interessante, oppure quest’altro studio che può essere preso in considerazione per valutarne l’efficacia.
Onde d’urto Tallonite: cosa sono
Fortunatamente Ogni girono vengono presentate molte novità, e le Onde d’urto rappresentano la vera nuova Terapia in grado di dare sollievo in patologie molto acute e fastidiose come la fascite plantare, o il morbo di haglund, o in molti dolori sotto il piede che sono in grado di peggiorare la qualità della vita del soggetto, limitandone gli spostamenti e rendendo difficile movimenti che fino a pochi giorni prima erano la normalità.
Questa tecnologia nasce negli anni 90, nei reparti di Urologia per curare efficacemente la calcolosi Renale, e visti i risultati molto soddisfacenti, si è pensato di esportarla e proporla in campo riabilitativo nella cura di molti disturbi muscolo scheletrici come la Tendinite.
Onde d’urto : come funzionano
Il funzionamento delle onde d’urto nella Tallonite è molto semplice da spiegare vista la relativa semplicità di costruzione del macchinario.
Troviamo infatti un unità centrale nella quale è contenuto il Compressore, un dispositivo in grado di comprimere aria che viene liberata ad un manipolo fatto a forma di pistola, nel quale è contenuto un proiettili che scorre in una Canna con una lunghezza variabile. La Potenza di aria compressa e la frequenza espressa in Hz , è gestita da un “Cervello elettronico”, in grado di modulare il colpo.
Abbiamo realizzato una piccola infografica per mostrare come è realizzato un manipolo per le onde d’urto Tallonite
Il grande potere cavitazionale delle onde d’urto nel trattamento della Tallonite, è alla base del risultato terapeutico su davvero tantissimi casi.
Mostriamo in questo video il potere cavitazionale nella rottura di un guscio di uovo, che ricordiamo è costituito di Calcio:
Gli effetti terapeutici delle onde d’urto per il trattamento della Tallonite
Come sempre il trattamento parte da una buona Valutazione che avrà il compito di individuare la Causa del problema. La Tallonite è un disturbo molto frequente, che si manifesta con un dolore proprio sotto il tallone, ma la cui causa può essere la presenza di una spina calcaneare, o una fascite plantare. Infatti proprio sotto al tallone sono presenti dei fasci muscolari e tendinei, che costituiscono la fascia plantare, che se si accorciano, possono provocare una infiammazione locale
Fondamentale sarà indagare non solo le possibili cause in sede locale, ma anche a distanza sulle strutture adiacenti come polpaccio, ginocchio e anca.
LE onde d’urto non sono però un trattamento immediato, hanno necessità di alcune sedute, e tempo prima di dare un risultato in termini di diminuzione del dolore.
Va quindi sottolineato che le onde non rompono alcuna calcificazione ma ne migliorano la sua presenza nella fisiologia del movimento del piede.
Onde d’urto Tallonite: quante sedute per risolvere?
Ogni caso è chiaramente differente, così come le cause che sono alla base del disturbo. In linea teorica, in una tallonite standard non cronica, insorta non da molto tempo: il tempo di recupero e guarigione è di circa 5 sedute, suddivise in 1 applicazione ogni 7 giorni, ma nei casi più gravi, si può effettuare anche un secondo intervento a settimana.
Per questo abbiamo pensato ad una promozione per te
Quali sono altri tipi di rimedi da associare alle onde d’urto?
Come già detto le onde d’urto sono il rimedio più efficace e maggiormente consigliato a livello di studi scientifici, ma eventualmente è sempre bene associare l’esercizio fisico mediante una serie di esercizi mirati.
Tali esercizi vanno eseguiti ogni giorno per almeno 30 giorni Mi raccomando!!
Eventualmente sarà possibile Acquistare delle solette in gel, che hanno lo scopo di attutire i traumi, e ridurre la pressione sulla zona del tallone.
Questo modello nonostante non sia particolarmente economico è molto efficace
- 1. I plantari Noene AC + Ergopro sono flessibili, ergonomici, con protezione articolare...
- 2. Il Noene è un materiale viscoelastico unico al mondo, che assorbe e ripartisce fino al...
Consigliato è l’applicazione tra ghiaccio, da applicare ogni giorno per almeno 3 volte al giorno, per non meno di 10 minuti.
Consiglio inoltre di eseguire dello stretching e associare anche degli esercizi propriocettivi.
Servono i plantari ? Utilità e considerazioni
Una tra le domande più frequenti è se i plantari possono essere di aiuto, e la mia risposta è chiaramente: dipende.
Io amo Pensare ai plantari come un supporto sotto un tavolino che traballa.
Immagina che una piccola “Zeppetta” vada a stabilizzarlo, ma veramente risolve il problema? e se è leggermente più alto? non si rischia di peggiorare tutto?
Con questo ragionamento non è mia intenzione demonizzare i plantari, ma è chiaro che vanno scelti e fatti confezionare, seguendo un ragionamento completo, e in equipe con il medico ortopedico, il fisioterapista e il Tecnico ortopedico che deve realizzarli, seguendo anche un programma progressivo di miglioramento globale.
Visti solo come cura, spesso non offrono un risultato soddisfacente, ma inseriti in un contesto corretto rappresentano una buona parte del trattamento.
Le onde d’urto per Tallonite Sono Dolorose?
Questa domanda circa il dolore correlato alle onde d’urto, è molto frequente, e la risposta è chiaramente soggettiva. Esistono persone che le tollerano abbastanza, mentre ci sono persone che anche a bassa intensità soffrono moltissimo. Ti invito per questo a leggere l’articolo su onde d’urto dolorose per avere un quadro più ampio
Sono mutuabili?
Questo tipo di trattamento non è mutuabile, ma il prezzo in promozione è molto allettante Guarda la Promozione che ho pensato per te. Ti consiglio di leggere l’articolo sulle onde d’urto mutuabili per appunto approfondire il concetto e trovare al risposta al tuo quesito
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.