Onde d’urto, perchè scieglierle?
Onde d’urto: – Tempo – Spesa = + Convenienza
Alleviano il dolore e stimolano la “riparazione” di ossa e tendini, permettendo così tempi di ripresa più veloci. Terapia non invasiva e senza effetti collaterali è efficace per il trattamento di alcune comuni lesioni e patologie a tendini e ossa. Trattasi di onde acustiche, ovvero di impulsi sonori, in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta. Tali onde acustiche trasmettendosi nelle cellule tessutali, stimolano alcuni meccanismi biochimici che hanno come conseguenza la riduzione delle infiammazioni locali e della sintomatologia dolorosa, la stimolazione della neoformazione di vasi sanguigni e la riattivazione dei processi riparativi. A livello dell’osso, invece, le onde d’ urto agiscono riattivando l’osteogenesi (cioè il processo di formazione dell’osso).
Andiamo ad elencare più chiaramente quali sono, secondo i ricercatori di tutto il mondo, gli effetti benefici della terapia con onde d’urto:
- INDUCE IL RILASCIO DI MAGGIORI QUANTITA’ DI SOSTANZA P, neurotrasmettitore che agisce da modulatore del dolore e anche da fattore di crescita quindi, quando vengono applicate laddove vi è dolore, le onde d’urto producono un effetto analgesico, incrementano la circolazione sanguigna e facilitano il processo riparativo.
- INIBISCE L’ENZIMA COX II, Inibendo mediatori di infiammazione come il COX II, le onde d’urto danno luogo a un effetto anti-infiammatorio, indebolendo eventuali processi infiammatori in corso.
- ATTIVA LE DIFESE CELLULARI, contribuendo al rilascio di radicali liberi, le onde d’urto aiutano a rinforzare il meccanismo di difesa cellulare endogeno dell’organismo, che protegge dall’insorgenza di malattie.
- IPERSTIMOLA LE FIBRE NERVOSE, la sovrastimolazione delle fibre nervose blocca l’incremento dello stimolo doloroso e intensifica pertanto l’effetto analgesico (Teoria del gate-control).
La terapia può essere moderatamente dolorosa in relazione all’intensità dell’energia utilizzata, comunque dosata individualmente in relazione a parametri stabiliti su ogni singolo paziente. Il trattamento prevede una/due sedute settimanali della durata di pochi minuti, per un numero massimo di 10 sedute consecutive. In genere già dopo la prima seduta si avvertono i primi benefici. Le onde d’urto quindi sono una delle terapie meno impegnative per gli utenti che si avvicinano al trattamento grazie all’ottimo rapporto “numero sedute/benefici” e alla frequenza mono o al massimo bisettimanale. Tutto questo porta di conseguenza ad un notevole risparmio economico, quindi avremo pazienti sani e felici.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.