Musica Social per lo studio di Fisioterapia
Un centro di Fisioterapia grande o piccolo è un microcosmo, un luogo dove spesso molte persone si incontrano, e un luogo in cui per motivazioni diverse le persone che devono svolgere una terapia passano diverse ore.
Come fisioterapisti attenti al nostro lavoro, e alla qualità delle emozioni del nostro paziente, credo che creare un ambiente musicale idoneo alla tipologia di pazienti sia importante. Tante volte mi è capitato di associare un momento, un emozione, un ricordo ad una canzone..
Bene oggi voglio parlarti quindi di un progetto sociale interessante che puoi utilizzare come fisioterapista, nel tuo studio.
Ricorda che se usi la Radio tradizionale, o qualunque dispositivo da cui prendi le canzoni sei soggetto al pagamento della tassa Siae, anche per uno studio di Fisioterapia. Qui trovi informazioni più dettagliate
Musica Social per il fisioterapista
IL Gruppo Fisioterapia che si trova su facebook, sta col tempo diventando un punto di riferimento per il fisioterapista in cerca di idee e progetti interessanti. Bene, l’idea mi p venuta per caso, e potrebbe diventare molto carina per tanti fisioterapisti.
Usiamo Il programma Spotify un software molto interessante che ci permette di ascoltare musica direttamente online senza necessità di scaricarla su nessun supporto!
Occorrente:
- Account Facebook
- Un cell Android, Apple o un normale PC o MAc
- Un impianto stereo a cui collegare il nostro dispositivo
- Fantasia e voglia di condividere
Per prima cosa bisogna scaricare il programma, per cui da cell si deve andare nel Play store (utenti Android), nell’ Apple Store (utenti Iphone) o se si è al computer recarsi a questo indirizzo e scaricare la nostra copia del programma.
Una volta ottenuta l’applicazione sarà possibile accedere in maniera gratuita utilizzando il proprio account Facebook e iniziare a sfruttare le potenzialità di questa piattaforma.
Esiste un piano gratuito che ha però della pubblicità, che compare prima di alcune tracce, e non permette si saltare in avanti o indietro troppe volte.. ma per iniziare va benissimo. Se il servizio ti piace (ed è veramente ben fatto..) puoi sempre attivare la versione a pagaemento a 9,99 € al mese e godere di tutti i vantaggi di Spotify per il tuo studio di Fisioterapia.
Come gestire la Playlist
È tutto molto semplice!! Ho creato una playlist chiamata Gruppo Fisioterapia Facebook, un luogo quindi dove chiunque decide di iscriversi gratuitamente può aggiungere e condividere i brani che più gli piacciono, mettendo così in condivisione la musica che utilizzerebbe nel proprio studio. Tutti gli utenti che guardano la playlist potranno quindi ascoltare le canzoni contenute, o semplicemente fare una scelta aggiungendo tali canzoni alla propria playlist per il proprio studio!!
Come fare
Di lato a Sinistra troviamo varie categorie a cui magari sei iscritto, ti basterà cliccare sul tasto + e aggiungere una nuova playlist chiamandola [Playlist + Nome studio] e naturalmente sarà vuota.
Ora basterà ricercare la playlist di condivisione e iscriversi
Con la casella del “cerca” digitare: Gruppo fisioterapia Facebook e comparirà appunto la playlist sociale. Basterà iscriversi e il gioco è fatto!!
Eventualmente questo è il link diretto:
Ora avrai due possibilità:
- Aggiungere musica: se trovi delle canzoni che ti piacciono e pensi siano utili ai tuoi colleghi, puoi aggiungerle col tasto + e selezionando i puntini laterali comparirà la possibilità di aggiungerlo ad una playlist e tu devi semplicemente selezionare quella del Gruppo Fisioterapia Facebook. Ripeti tale pratica per ogni canzione che reputi carina e utile!!
- Prelevare musica: dobbiamo fare il gioco inverso. Entri nella playlist Gruppo Fisioterapia Facebook, e una volta trovata la canzone che ti piace, nella stessa modalità precedente puoi aggiungerla alla playlist del tuo studio, così da fare una piccola selezione.
Dispositivi audio
Certamente per poter usufruire di tale servizio come detto hai necessità di un cellulare, un tablet o un computer a cui collegare delle normali casse con un Jack audio 3,5.
Nel caso del computer, ti basterà collegarle all’entrata Verde (audio In), nel caso di altri dispositivi al jack per le cuffie.
Questo è un set di casse semplice ma di buona qualità:
- Suono di elevata qualità ed eccellente resa dei bassi profondi
- Pratico telecomando con filo per il controllo volume, dotato di connettori per cuffie e...
Altrimenti puoi usare una Cassa bluetooth che è comoda per portarla magari in una stanza specifica se non disponi di un impianto che te lo permette come questa:
- IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ milioni di utenti che utilizzano soddisfatti la nostra...
- COMPATTO E POTENTE: Un altoparlante bluetooth super portatile in grado di sprigionare un...
Conclusioni
Spero che l’idea ti sia piaciuta e ciclicamente riproporremo tale post, per avere sempre più iscritti che condividono la loro musica, così da avere una libreria.
Ti prego di non fare lo scemo, aggiungendo musica non adatta (Metal, Rock spinto..ecc ecc), l’iniziativa è utile a tutti!!
Buon ascolto!!
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.