Migliori app Android per il fisioterapista
Oggi vorrei parlare delle migliori App per il fisioterapista che possono essere scaricate sul nostro Smartphone android, che possono migliorare la produttività.
Scaricare le app è molto facile, basterà cliccare sul badge android e scaricare sul nostro telefono o tablet.
Cominciamo con la carrellata:
Schemes
App Fondamentale per ricordare ai nostri pazienti appuntamenti, o inviare comunicazioni. Sarà facile utilizzare la app, impostando orario e data in cui far partire automaticamente un messaggio personalizzato.Dall’ultimo aggiornamento si può inviare non solo un messaggio sms, ma anche un messaggio facebook, o un messaggio email.
Trovo questa app indispensabile, qualora il vostro dispositivo non avesse didefault questa funzione.
Muscoli Scheletro
App davvero ben fatta, che mancava nel nostro dispositivo. Un compendio di anatomia osteo-articolare in 3d davvero ben fatta graficamente, sempre pronto nel nostro dispositivo per una veloce consultazione.
Capita a tutti un dubbio, e questa app, fa il suo lavoro sempre.
Android Wear
Ogni Fisioterapista si trova quotidianamente in una condizione di utilizzare le proprie mani continuamente, averle magari sporche, e non essere disponibile a rispondere o interagire col proprio smartphone. Non è neanche bello durante una terapia rispondere al telefono per vedere chi ci chiama, o leggere un messaggio.
La tecnologia ci viene incontro con questa app, che se connessa ad uno smartphone e a uno Smartwatch android ci permette di leggere in tempo reale le notifiche Sms, Whatsup, Facebook,Email…e vedere chi ci sta chiamando ed eventualmente rifiutare la chiamata inviando un comodissimo sms preimpostato. Tramite i comandi vocali si può dialogare e prendere note, e sopratutto prendere appuntamenti.Sono tantissime le app che possono essere installate, e la personalizzazione è davvero ottima. Ormai da oltre 2 anni non ne posso fare a meno,e sono certo che se entrerete in questo mondo, non ne uscirete più.
Esistono dispositivi costosi, ma questo che vi propongo io, è economico ma ha al suo interno tutte le principali funzioni ed è quello che ormai ho sempre al polso.
- Nuovo display a schermo intero: 1.56” schermo AMOLED 49% più grande del suo...
- Tracciamento Sport: 30 modalità di allenamento per registrare il battito cardiaco e le...
È possibile acquistare anche altri cinturini, di colore differente.
Eventualmente si può scegliere anche un altro dispositivo molto valido come questo, che però risulta un pochino più costoso, ma altrettanto valido e forse più sobrio
- 【14 Giorni Batteria Durata】 - Alimentato dal nuovissimo chipset HUAWEI Kirin A1,...
- 【15 Obiettivi-Basate Fitness Modalità 】 - Rimani motivato sulla strada per...
Questa è una spiegazione carina di cosa si può fare con uno smartwatch android, con una piccolissima spesa si ha a disposizione un grande aiuto quotidiano:
Goniometro
Quando ci troviamo di fronte ad una articolazione di cui dobbiamo valutare il grado di flessione o estensione, andiamo spesso ad approssimazione, dando dei valori che non sempre sono valutabili la seduta successiva in maniera oggettiva.
Questa app ci permette di fotografare e valutare con delle semplici linee l’angolo che ci interessa studiare. Davvero utile!!
Muscle Trigger Point Anatomy
Forse 10 anni fa si poteva pensare di trattare un lombalgia, o un dolore lunga la gamba in maniera diretta..ma oggi non tenere conto di piccoli Punti grilletto appunto chiamati Trigger point è davvero una follia. Il dolore Miofasciale fa parte delle nostre conoscenze e dobbiamo avere sottomano la mappa completa di questi punti per comprendere le aree di irradiazione.
Assieme all’app anatomica rappresenta una app fondamentale. Peccato sia a pagamento, 2,19 ma ne vale la pena..Non potete non averla sul cell.
Medicine time!
Questa app nasce con l’intento di ricordare al nostro paziente di assumere determinate pillole durante la giornata. Utilizzo invece, per impostare un programma di esercizi e ricordare al paziente quando farli e quali eseguire. Non è propri pensata per il fisioterapista, ma diciamo che può essere utile per migliorare la qualità del risultato finale
Medical Records
Avere sempre una anagrafica dei nostri pazienti, ricordare eventuali esami Rx, esami del sangue, è importantissimo…PEr me sopratutto che mi scordo tutto! Con questa app ho davvero risolto tutti i miei problemi legati alla cartella clinica Fisioterapica. Ogni tanto fate un backup però!!
Conclusioni
Spero che questa lista di app Android sia utile a tutti i miei colleghi,e che possa davvero aiutare a migliorare la propria produttività grazie al nostro smartphone o ad un tablet…Se avete qualche suggerimento vi invito a mandare una mail cliccando il tasto qui sotto.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.