Massaggio del polpaccio per la Tallonite | Come decontrarre il polpaccio
Se hai un dolore al piede, oggi voglio mostrare il massaggio del polpaccio per Tallonite o Fascite Plantare per trattare queste patologie e dare un sollievo.
Mi capita davvero molto spesso di ricevere pazienti affetti Tallonite, Fascite plantare e Spina calcaneare che mi raccontano di aver effettuato trattamenti di ogni tipo, localmente dove fa male, ovvero sotto al piede, ma il loro dolore è sempre presente. Ecco in questi casi il problema probabilmente è legato ad una limitata conoscenza della patologia e un approccio diciamo Vecchio.
Infatti, nell’ortopedia classica, si tende a trattare il disturbo in maniera diretta sulla sede del problema, senza porsi il dubbio se invece la causa vada ricercata in una zona differente che è in disfunzione e che necessita di essere trattata per ristabilire una giusta funzionalità.
Ecco in questa ottica è bene prendere in considerazione strutture adiacenti come il polpaccio che è spesso sede di Trigger Point
Tallonite e Trigger Point del polpaccio
Non tutti sanno che il dolore miofasciale causato da trigger point è davvero molto comune, e probabilmente una tallonite su due è causata dalla presenza di trigger point infiammati e contratti.
Come puoi vedere da questa foto, esistono dei punti che probabilmente se premuti a fondo faranno male anche a te.
La caratteristica dei trigger point è che possono dare dolore localmente ma anche a distanza, ingannando spesso il terapeuta che esegue quindi terapie sul punto sbagliato non arrivando quindi a nessun risultato.
Il massaggio del polpaccio per la Tallonite è molto Efficace
Capisci da solo che un corretto trattamento potrebbe essere quello indirizzato alla muscolatura eseguendo un massaggio del polpaccio volto alla mobilizzazione della fascia e alla dissipazione dei trigger point dolorosi.
In questo Video ti spiedo come eseguire il massaggio del polpaccio e quali sono le manovre migliori per diminuire e guarire dalla Tallonite.
Come hai visto è molto semplice, e puoi magari farti aiutare da un parente o un amico per migliorare la tua condizione.
Può venirti in aiuto un Foam Roller per mobilizzare la Fascia come mostrato nel video:
- IL DOLORE MUSCOLARE NON SI MERITA LA TUA ATTENZIONE! Usa un foam roller per eliminare...
- IL DOLORE MUSCOLARE NON SI MERITA LA TUA ATTENZIONE! Usa un foam roller per eliminare...
Circa i Trigger point puoi aiutarti con una normale pallina da Tennis o delle palline come queste molto utili per dissiparli:
- 🌟 Palline da massaggio di alta qualità in diversi gradi di durezza * Ideali per...
- 🌟 Il set è composto da: 3 x Palla riccio ➔ per un massaggio stimolante, aumenta la...
Chiaramente questi sono rimedi casalinghi che in qualche modo possono darti sollievo e migliorare la tua condizione. Il trattamento di un professionista potrebbe essere sicuramente qualcosa di migliore e magari allontanare definitivamente dal dolore sotto al piede.
Cerca la Vera Causa del Dolore al piede, non il sintomo
Purtroppo negli ultimi anni ci occupiamo sempre più di lavorare sui sintomi e non ci si focalizza sulle possibili cause che stanno determinando il problema. Questa è una piaga e spero col tempo che si migliorerà questa condizione.
Nel nostro studio approcciamo i disturbi al piede in maniera olistica, andando ad eseguire trattamenti di tipo manuale, Osteopatici, e uniamo le forze con terapia Fisica specifica come le Onde d’urto, la Laserterapia e sopratutto la rieducazione posturale per andare a trattare il problema da un altra angolatura sicuramente più ampia.
Sappiamo che un dolore al tallone potrebbe divenire un serio problema, ampio e da cui sembra non esserci più una soluzione. In realtà non è così e si può migliorare solo se ci si approccia in maniera completa e a 360 gradi.
Gli esercizi per la Tallonite possono essere di grandissimo aiuto
Ad aiutarci in questo percorso potranno essere di aiuto degli esercizi specifici in grado di dare sollievo e migliorare la terapia, ecco alcuni esempi:
Spero quindi che questo articolo possa essere di aiuto, e se sei Di Roma ti aspettiamo per dare sollievo e migliorare la tua condizone
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.