Mal di schiena Basso | Quel dolore che non va via
Molte persone ogni giorno accusano un Mal di schiena basso, ovvero una lombalgia che può essere tale da non permettere alcuna attività lavorativa e costringere a casa il malato.
Si stima che il mal di schiena basso, sia la prima causa di assenza dal lavoro, e quindi rappresenta un problema sociale molto importante e davvero molto invalidante.
Una guida alla cura del dolore lombare è fondamentale sia per curare la situazione nell’immediato, sia per prevenire i sintomi della lombalgia.
In questa guida analizzeremo:
Esercizi per mal di schiena basso
Quali sono le cause di un mal di schiena Basso
Le cause di un mal di schiena possono essere davvero tante e naturalmente conoscerne la causa in maniera dettagliata è certamente il primo passo per poi intervenire in maniera efficace e nella maggior parte dei casi risolutiva. Tale carrellata di possibili cause di lombalgia o mal di schiena, sono da considerarsi come esempi, ma consigliamo sempre di rivolgersi ad un medico che saprà indirizzarvi poi agli accertamenti diagnostici corretti, sopratutto se è la prima volta che accusate una lombalgia.
Infatti le cause di un dolore alla schiena possono non essere strettamente strutturali, ma coinvolgere strutture viscerali, o in generale aspetti posturali.
Cause che coinvolgono Problematiche al Disco intervertebrale
Il disco intervertebrale è un cuscinetto frapposto tra due vertebre che dal punto di vista anatomico è costituito da un anello fibroso (anulus) e un nucleo polposo (gel) contenuto appunto dall’anello. Tanti possono essere i motivi per cui tale anello fibroso si può sfibrare e creare una piccola estroflessione che può irritare il nervo che passa proprio adiacente dando vita ad una protrusione oppure nel caso in cui ci sia una rottura completa una fuoriuscita completa del gel contenuto del disco creando una condizione patologica chiamata ernia del disco . Sia che si parli di ernia che di protrusione avremo la possibilità che tale condizione vista la vicinanza con le strutture nervose, può portare ad una irritazione di una o più fibre del nervo sciatico comportando una sciatica e dolori sciatici con irradiazione e fastidio che si riferisce lungo la gamba nel decorso appunto del nervo sciatico, nella zona laterale alla gamba.
Questa condizione è forse la più frequente ed è certamente importante un approccio completo il prima possibile. Essere affetti da una protrusione è molto meglio di un ernia, ma va presa in considerazione che ogni ernia è stata precedentemente una protrusione, per cui appena si viene colpiti da dolore lombare è fondamentale curare in maniera corretta.
Dolori legati ad artrosi delle faccette articolari
Come ogni struttura, anche le articolazioni vanno incontro ad artrosi, ovvero degenerazione delle superfici articolari, e perdita di cartilagine. L’artrosi è un processo fisiologico, che con l’avanzare dell’età è normale reperto in una radiografia. Non è normale nel giovane, o nella persona di mezza età, e possiamo dire che probabilmente esiste un fattore di sovraccarico che porta ad una usura delle faccette articolari. Va indagata quindi in maniera completa la postura del paziente alla ricerca dei fattori predisponenti l’artrosi nel tratto di colonna interessato da questo processo degenerativo.
Dolori muscolari / Trigger point lombari
I dolori muscolari possono essere causa frequente di mal di schiena lombare. Generalmente i muscoli che maggiormente soffrono di problematiche legate a contrattura e che possono scatenare un quadro patologico sono il Quadrato dei lombi, gran dorsale, retto dell’addome, e i muscoli glutei, oltre naturalmente all’ileopsoas e il muscolo piriforme .
Tali muscoli, così come tutti in definitiva, possono ospitare trigger point che sono responsabili di dolore e irrradiazione in aree anche lontane simulando a volte sciatalgia, o fastidi di altra natura. È molto importante che venga fatta una diagnosi differenziale per individuare la natura dei problemi e trattare in maniera corretta questi Trigger point. Stare troppo tempo in piedi o un movimento imporvviso in avanti possono provocare un improvviso dolore acuto che può portare a bloccarsi completamente dando vita al cosidetto “Colpo della Strega”.
Disturbi Viscerali
Spesso vengono sottovalutati i disturbi agli organi interni dell’addome, il cui mal funzionamento possono provocare sintomi che agiscono negativamente sullo stato di salute della colonna e determinare un dolore lombare acuto molto forte.
Tra gli organi più interessati ricordiamo certamente i Reni, che a causa di calcolosi renale, possono produrre dolore acuto molto forte, con irradiazione lombare molto forte. Esistono delle condizioni particolari per cui non è detto che ci siano dolori talmente forti da scatenare una colica, ma la sintomatologia potrebbe essere sufficiente a scatenare un fastidio in zona lombare.
Il colon, a causa di una infiammazione potrebbe irradiare posteriormente, oppure la sua vicinanza con il muscolo ileopsoas, potrebbe scatenare una infiammazione e contrattura dello stesso.
Malattie del pancreas possono provocare dolore a sinistra sulla schiena, così come disturbi al fegato possono determinare fastidi a destra.
L’osteoporosi, va comunque citata come malattia dismetabolica per l’incidenza nelle fratture.
Contratture del Muscolo Diaframma, sono molto frequenti e data l’inserzione su l1 ed l2, una sua contrattura può scatenare il dolore.
Contrattura del muscolo ileopsoas molto vicino al colon possono provocare una trazione e malfunzionamento a carico di l2, e modificare il movimento del rachide lombare.
Esami diagnostici per il mal di schiena basso
Inquadrare il dolore alla schiena bassa in maniera corretta è fondamentale in quanto le cure saranno più precise e non si rischia di perdere tempo in terapie inutili e inefficaci, con perdita di tempo e sopratutto soldi inutilmente.
Generalmente il medico di base o lo specialista dopo una visita, prescrivono gli esami diagnostici, più indicati, anche se, probabilmente presentarsi dal medico con almeno l’esame base come la lastra RX lombare è buona cosa, in quanto potrebbe accorciare i tempi per la cura.
La lastra Rx del tratto lombare è un esame molto semplice ma altamente consigliato per le indicazioni successive. E’ vero che mette in evidenza solo l’apparato osseo, ma è importante per fare diagnosi differenziale, e indirizzare il medico verso esami diagnostici più specifici.
Risonanza Magnetica Rmn, è un esame complesso che mette in evidenza l’apparato capsulo legamentoso, la salute del disco intervertebrale, e la presenza di edema nel caso si sospetti una frattura di un corpo vertebrale. La risonanza serve sia a confermare un dubbio diagnostico evidenziato dalla visita clinica, sia dalla lastra.
La Tac è un esame complesso che viene scelto solo in alcune condizioni, in quanto è un esame che richiede un enorme esposizione di raggi x che eseguono centinaia di lastre in scansione e vengono rielaborate da un computer per ricostruire la struttura.
Sia la risonanza magnetica sia la tac, sono esami costosi e non sempre necessari per iniziare un trattamento, per cui il consiglio che do sempre è quello di non farsi prendere dal panico, e aspettare che venga prescritto, piuttosto che fare di testa propria per capire l’origine del proprio mal di schiena.
Nel caso si sospetti un causa di origine viscerale il medico potrebbe prescrivere una ecografia dell’addome completa per valutare la condizione degli organi interni, e i loro rapporti con le strutture adiacenti.
Rimedi Naturali per il mal di schiena basso
I rimedi naturali per un dolore alla schiena bassa, sono molti e devono essere distinti in due grandi categorie:
- Rimedi con cambiamento dello stile di vita
- Rimedi naturali diretti
Cambiamento dello stile di vita
Alla base della maggior parte dei dolori lombari bassi, vi è generalmente una serie di errori ripetuti nel tempo che porta le strutture in una condizione di stress e malfunzionamento nella loro funzione fisiologica.
Primo aspetto classico è certamente una certa sedentarietà, per cui modificare le proprie abitudini, inserendo un minimo di movimento e sport potrebbe essere un rimedio molto efficace e duraturo nel tempo. Consiglio sempre di studiare il proprio comportamento al lavoro evitando sessioni lunghe sulla sedia senza mai fare pausa e alleggerire la pressione di carico sulla colonna lombare. Basterebbe davvero poco per impostare sul proprio smartphone delle sveglie ogni 45 minuti e svolgere alcuni semplici esercizi da svolgere in ufficio, di stretching e mobilità articolare.
L’infografica sullo stretching in ufficio potrebbe essere molto utile e valida, e magari consigliamo di stampare per poterla attaccare vicino la propria scrivania e cercare di eseguire anche in parte alcuni dei consigli proposti.
Clicca la foto per vedere tutta l’infografica sugli esercizi di stretching a grandezza naturale.
Perdita di peso è molto importante per favorire un normale funzionamento della schiena e non sovraccaricare sopratutto la colonna lombare bassa.
In una fase non particolarmente grave e acuta può essere di grande aiuto massaggiare la colonna bassa, con una crema naturale a base di Arnica Montana, una pianta che ha potere antinfiammatorio e antiflogistico che se applicata costantemente può aiutare a contrastare i dolori lombari.
Modificare la postura in ufficio, andando ad agire sulle possibili cause che portano in stress la colonna lombare. Il primo aspetto che va preso in considerazione è certamente la seduta, con una sedia ergonomica adatta, che sia provvista di un supporto lombare e sia abbastanza comoda con uno schienale alto in grado di accompagnare le curve della colonna. Il consiglio che mi sento di dare è quello di non cercare la sedia più economica, ma cercare di investire i propri soldi su una sedia comoda, pensando che è appunto un investimento, considerando che si sta seduti molte ore al giorno. Questo modello che possiedo personalmente la trovo molto comoda e ad un costo abbastanza equilibato
- [Comfort prima di tutto] Niente è più piacevole di un comodo sedile per lunghe battaglie...
- [Puoi contare su questa sedia] Il pistone a gas ha superato il test di sicurezza di...
In alternativa, se non si vuole spendere molto, sarà possibile acquistare un supporto lombare da agganciare alla sedia e posizionare sullo schienale di una sedia che ne è sprovvisto, per scaricare la colonna lombare e rendere più confortevole la seduta in ufficio. Anche qui ne esistono molte tipologie e forme, ma ho scelto di consigliare questo in quanto è un supporto Mckenzie, ovvero un supporto ideato da un fisioterapista Neozelandese, che per primo trattò problematiche alla colonna lombare con terapia manuale e utilizzando questi supporti. Ci sono affezionato al mio e ne ho regalato uno a mia mamma, per le sue sessioni in ufficio e ancora mi ringrazia
- Cuscino di supporto lombare ergonomico in memory foam, a forma di cuore, per un maggiore...
- Ideale per una sedia da ufficio, un veicolo o un sedile in aereo; il design versatile può...
Fisioterapia
La fisioterapia per il mal di schiena basso prevederà un trattamento globale che il Fisioterapista dovrà concordare con il paziente e medico, con lo scopo di trattare i sintomi acuti, assieme alle cause che hanno scatenato il problema, cercando di eliminarle o comunque ridurle per non favorire le tanto temute recidive.
Infatti ogni mal di schiena sia che esordisca in maniera acuta, sia che abbia un inizio lento e progressivo necessita di cure specifiche perchè ogni attacco successivo potrebbe essere peggiore e avere un decorso diverso.
Fisioterapia per la fase acuta della lombalgia
In questo caso il trattamento ha lo scopo controllare il dolore acuto, e migliorare l’aspetto legato al dolore infiammatorio. Sono assolutamente indicate le lampade ad infrarossi, la Tecarterapia (in fase acutissima si usa in maniera , Laser ad alta potenza, e Sopratutto TERAPIA MANUALE, ovvero degli interventi mirati da parte del fisioterapista per migliorare il movimento articolare e ristabilire un equilibrio muscolo-Articolare, che probabilmente si è perduto.
Tali terapie vanno intese per un periodo limitato, e non appena la situazione si è stabilizzata, sarà cura del Fisioterapista modificare la terapie e farla virare su un trattamento mirato al cuore della causa scatenante
Trattamento della causa
Questa fase è probabilmente la più impegnativa e necessita di un corretto studio della patologia al fine di allontanare i fattori esterni, e sopratutto mirare a migliorare la condizione generale. Ciò che mi preme considerare è che non sempre è possibile curare completamente un mal di schiena lombare, nel senso che esistono alcuni fattori meccanici, e sopratutto di usura come l’artrosi, che giovano molto della fisioterapia ma una guarigione completa e restituzione ad una condizione perfetta risulta molto difficile.
Se un soggetto ha un ernia espulsa, o una artrosi delle faccette articolari, con le terapie idonee avrà un miglioramento, ma probabilmente necessiterà di interventi riabilitativi costanti o per più cicli durante l’anno.
La terapia che maggiormente giova alle persone affette da mal di schiena, è certamente la rieducazione Posturale Mezieres, una terapia che ha lo scopo di inquadrare in maniera completa il nostro paziente dal punto di vista olistico, andando a riequilibrare la postura le tensioni muscolari, e sopratutto migliorando così il movimento globale cercando di trovare dei nuovi meccanismi di movimento. Il percorso sarà probabilmente lungo, ma al termine, i risultati saranno certamente più duraturi.
Farmaci per il mal di schiena
L’assunzione di Farmaci per il mal di schiena è in costante aumento, probabilmente per la facilità di accesso, e sostanzialmente per il risultato sul dolore che nella maggior parte dei casi riesce a diminuire e in certi casi a guarire.
Tale effetto, è legato alla capacità dei farmaci, di interrompere un meccanismo di blocco articolare -> Contrattura muscolare ->Dolore agendo sul fattore del dolore, sostanzialmente inibendolo.
I farmaci per il mal di schiena basso devono essere assunti in una fase acuta e sempre sotto il controllo medico, per evitare condizioni che possono creare danni ad altri organi. Sostanzialmente suddividiamo tali farmaci in due categorie:
- Farmaci da banco: sono farmaci di facile accesso in farmacia o parafarmacia che possono essere acquistati senza obbligo di ricetta medica, e quindi sostanzialmente sono quelli che vengono “Consigliati” dai farmacisti, e che hanno il compito di combattere il dolore in maniera aspecifica la fonte dell’infiammazione. Tra questi ricordiamo i Fans tra cui il principio attivo varia molto in base al farmaco (naprossene, ibuprofene, ketoprofene, diclofenac, oppure acido acetilsalicilico, paracetamolo). Tra questi quello che sta ottenendo una larga scala di usi e buoni risultati la Tachipirina (paracetamolo) per la sua minore tossicità a livello epatico.Va Ricordato che questi farmaci molto comuni, hanno reazioni ed effetti molto diversi da persona a persona e quello che magari ad un paziente riesce ad avere risultati strabilianti, su altri è completamente inutile ed inefficace. In commercio tali Farmaci Fans, possono avere una differente formulazione sia come quantità di principio attivo, sia come modalità di assunzione: Troveremo le classiche compresse, delle bustine granulate da lasciar sciogliere in acqua, fiale da iniettare con una siringa, Cerotti transcutanei… Proprio i cerotti hanno sempre più importanza per la capacità di rilasciare il farmaco per 6-8 ore e quindi offrire una formulazione e copertura molto ampia.Tali farmaci, possono provocare danni a livello gastrico per cui si consiglia sempre di assumerli con lo stomaco pieno, o meglio ancora con una preparazione mediante un farmaco gastroprotettore da assumere a stomaco pieno la mattina appena svegli. In alcuni casi, può essere di certo aiuto per contrastare il mal di schiena basso l’utilizzo di pomate che spalmate sulla zona possono aiutare la muscolatura a decontratturarsi e favorire una risposta all’infiammazione locale. Anche queste vanno somministrate in maniera controllata per non incorrere in fenomeni di sensibilizzazione
- Farmaci Venduti sotto prescrizione medica: Generalmente sono farmaci con un alta concentrazione del principio attivo, che il medico può decidere di somministrare per un effetto controllato. Troviamo tra questi oltre ai Fans, anche i farmaci Steroidei cortisonici, che hanno degli effetti collaterali importanti e necessitano quindi di una anamnesi corretta e vanno assunti per un periodo di trattamento molto limitato.Abbiamo inoltre la possibilità di ricordare Farmaci miorilassanti, ovvero farmaci in grado di stimolare un rilasciamento muscolare centrale, e agire sulla componente muscolare. Sono farmaci questi che vanno spiegati correttamente al paziente, perchè possono indurre sonnolenza ed eventualmente ritardo nei riflessi, e quindi va sconsigliato l’uso dell’auto durante il periodo di effetto. Infine Tra questi farmaci con prescrizione ricordiamo i farmaci analgesici oppioidi che hanno il compito di annullare la percezione del dolore a livello centrale. Sono farmaci che vanno somministrati con molta discrezione e solo in casi molto gravi, per i loro effetti di dipendenza, anche psicologica.
Esercizi per mal di schiena basso
Non sono un grande amante degli esercizi da eseguire da soli a casa per un motivo principale: il paziente non conosce la Progressione Terapeutica. Quando parlo di Progressione terapeutica, intendo la capacità di un fisioterapista di comprendere il momento adatto per proporre un esercizio, valutarne l’esecuzione e comprendere se interrompere, oppure se proseguire. Inoltre, spesso gli esercizi hanno col tempo un aumento del grado di difficoltà, e sbagliare tali parametri, può provocare il riacutizzarsi di un problema oppure peggiorare i sintomi del mal di schiena basso.
Per questo motivo, proporrò qui solamente dei semplici esercizi in grado di migliorare alcuni aspetti di mobilità articolare, di rinforzo del core, e degli esercizi per una corretta respirazione.
Esercizi di mobilità articolare per il mal di schiena:
Questi esercizi vanno eseguiti sdraiati su un tappetino, la mattina dopo una mezz’ora che ci si è alzati dal letto. 2 serie per ogni esercizio sono più che sufficienti:
Esercizi per il rinforzo del core :
Quando parliamo di rinforzo del core intendiamo un rinforzo della muscolatura Centrale del corpo, che stabilizza la colonna. Tale muscolatura deve essere tonica e partecipare con la sua contrazione alla realizzazione dei movimenti. Generalmente chi soffre di mal di schiena ha un core debole, e un rinforzo è assolutamente consigliato. L’esercizio che preferisco è sempre il Plank, ovvero un esercizio statico che aiuta a rinforzare contemporaneamente tutti i muscoli del core. Si parte da piccole serie di 30 secondi, per arrivare a diversi minuti di contrazione.
Esercizi per la respirazione Corretta diaframmatica
La repirazione è alla base di una corretta postura, per cui una buona respirazione può aiutare la colonna lombare. Inoltre vista l’anatomia del diaframma che ha inserzioni a livello lombare (prime 2 vertebre lombari per la precisione), sarà fondamentale che sia elastico e sufficientemente forte.
Consiglio sempre di discutere con il proprio fisioterapista di fiducia, per offrire un corretto inquadramento anche in funzione del piano terapeutico scelto.
Conclusioni
Probabilmente ho fatto una guida molto prolissa, ma è un bene probabilmente affrontare il problema del mal di schiena basso da ogni angolatura fornendo consigli e possibili cure.
Se anche tu sei affetto da questo tipo di mal di schiena e non riesci a trovare una strada per gurarire completamente, non esitare a contattarci, per poter tornare a stare bene.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.