Laserterapia Spalla | La luce che ti guarisce
Spesso veniamo contattati per eseguire terapie di Laserterapia Spalla, una delle terapie più efficaci per guarire il dolore alla spalla legato a Tendine della spalla rotto o lesionato, Spalla congelata, oppure epicondilite, o Tallonite. Parliamo quindi di una Terapia Fisioterapica davvero molto efficace, e l’applicazione di Laserterapia Spalla è probabilmente una tra quelle che ci da maggiori soddisfazioni nella gestione dei sintomi dolorosi alla Spalla.
In questo articolo vedremo:
Cosa è la laserterapia
Quali sono le Patologie della spalla
Cosa è la Laserterapia alla Spalla?
Per Definizione la Laserterapia è una terapia Fisioterapica mediante l’’uso terapeutico del laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione), un apparecchio utilizzato in medicina già dagli anni 70, che nel nuovo millennio, grazie agli studi scientifici disponibili su varie riviste scientifiche come questo elenco , ha raggiunto finalmente una ottima maturità e sopratutto efficacia.
Il laser ha negli anni trovato tantissime applicazioni in medicina, come in ambito Dermatologico, Chirurgico, Estetico, in urologia, Oncologia. Chiaramente in questo articolo ci occuperemo esclusivamente di Laserterapia alla spalla, per capire come agisce.
La laserterapia in Fisioterapia ha fondamentalmente lo scopo di Sfiammare i tessuti, Ridurre il Dolore, trattare i Trigger point e ridurre l’edema localmente.
Parliamo di un Fascio di luce con lunghezza d’onda 1064nm in modalità continua o pulsata. Attualmente l’unica sorgente attiva disponibile è il cristallo di Nd: YAG
Quali sono le patologie indicate nel trattamento con Laserterapia spalla
Le patologie della spalla che rispondono maggiormente alla laserterapia sono molte, come:
- Tendinite alla spalla
- Tendinite del sovraspinoso
- Periatrite scapolo omerale
- Conflitto Sub acromiale
- Infiammazione muscoli cuffia dei rotatori
- Sublussazione e Lussazione spalla
- Calcificazione spalla
- Borsite alla spalla
- Strappi muscolari
Il trattamento di una patologia come quelle sopra descritte necessita di una attenta valutazione da parte del Fisioterapista che dovrà decidere dove indirizzare il fascio di luce, l’intensità, la frequenza..ovvero tutti i parametri che si possono impostare in un Laser Terapeutico. Rimane quindi una terapia Operatore Dipendente, e proprio l’esperienza e la conoscenza delle patologie, farà la differenza in questo genere di trattamento.
In questo genere di terapia è molto importante l’approccio miofasciale, ovvero un approccio che studia i trigger point dei muscoli, che una volta attivati possono evocare un dolore riferito. EÈ un approccio molto interessante che prevede una serie di test, con immediato trattamento, e relativo test subito successivo. La bellezza di questo genere di trattamento con lasertrapia sui trigger point, è che se la valutazione iniziale è stata corretta, il dolore alla spalla Scompare immediatamente.
Bastano davvero pochi minuti per un risultato eccellente.
In alternativa se il il problema è di tipo infiammatorio, magari all’inserzione di un muscolo su un tendine, sarà possibile agire direttamente sulla struttura infiammata per aiutare a portare ossigeno aumentando la circolazione locale, e aiutando a ridurre l’edema classico dei processi infiammatori.
Nel nostro studio a Roma, utilizziamo il Laserix, un laser ad alta potenza che ha 1000Watt alla sorgente, 800Watt disponibili al manipolo, grazie alla tecnologia a diodi pulsati. Davvero eccezionale nei risultati terapeutici
Come scegliere un centro di Fisioterapia Affidabile
Le persone che ricevono una prescrizione di Laserterapia spalla, generalmente ricevono anche una serie di terapie associate, come gli ultrasuoni, la Tecarterapia (abbiamo trattato anche nello specifico la Tecarterapia spalla), e generalmente la kinesiterapia, ovvero un insieme di trattamenti fisioterapici volti al recupero del range di movimento, al rinforzo muscolare secondo le ultime evidende scintifiche Ebm. Importante sarà strutturare un percorso riabilitativo complesso, al fine di trattare la spalla nel suo insieme. Infatti, seppure la Laserterapia è un trattamento molto efficace per i problemi alla spalla, da sola non può bastare per risolvere un problema complesso, e infatti fallirà miseramente, se le cause scatenanti non saranno allontanate.
Come descritto precedentemente sarà molto importante l’esperienza del Fisioterapista, e sopratutto che il laser utilizzato sia altamente Performante.
Per la maggior parte delle persone infatti, non esiste differenza tra un laser ed un altro… Per tutti è una luce rossa. Va ricordato invece che la luce rossa è in realtà un semplice fascio infrarosso che serve a mirare il punto, ma non ha alcuna efficacia terapeutica. Infatti il laser, non è visibile ad occhio umano, e per questo mostriamo invece al buio, e con un sensore di un normale smartphone, come il laser si manifesta.
Il laser yag o Pulsato ad alta potenza sono il miglior tipo di trattamento per applicazioni di laserterapia spalla poichè consentono un trattamento altamente mirato e focalizzato proprio sulla lesione.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.