Falsa Sciatica | Perchè serve la Diagnosi giusta per non buttare soldi
Oggi parliamo di una condizione patologica abbastanza frequente, che Simula una condizione come la Sciatica, o Sciatalgia, parliamo Quindi della Falsa Sciatica
Parlo di Simulazione, in quanto la sciatica è un problema di infiammazione del nervo sciatico la cui causa è da ricercarsi generalmente nelle strutture vicine alla radice nervosa come il disco, o nelle strutture ossee, come nei casi della stenosi lombare.
Ho preparato una guida alla Sciatica, qualora tu fossi affetto appunto da una Sciatica Vera.
Perchè la diagnosi Corretta di Falsa Sciatica è FONDAMENTALE
Quando si è affetti da una VERA sciatalgia, la causa del problema va ricercata in un disturbo a carico delle strutture della colonna vicine al nervo che fuoriesce dai Forami di coniugazione lateralmente alla colonna.
In caso invece di un disturbo sul percorso del nervo, avremo invece una sintomatologia quasi sovrapponibile, ma chiaramente delle cause completamente diverse.
Per il paziente e spesso per il medico un pò frettoloso e poco attento possono sembrare la stessa patologia, visti i sintomi uguali, ma essendo due strutture completamente diverse, posizionate in distretti differenti del corpo.
Perchè, se provi ad aprire una porta con la chiave sbagliata….è molto probabile che non la aprirai mai!!!
Il piriforme e la Sciatica
Generalmente il maggior indiziato in questo caso è il piriforme, un muscolo filiforme, che si trova profondamente al gluteo, che ha un ruolo importante nell’extrarotazione dell’anca.
Tale muscolo ha tanta importanza in quanto ha stretti rapporti con il nervo sciatico, che normalmente tende ad attraversarlo, e una contrattura può determinare uno strozzamento e una conseguente irritazione del nervo sciatico determinando una sciatalgia!
Capisci ora perchè è importante fare una terapia corretta per trattare questo muscolo, piuttosto che la radice nervosa a livello della colonna? È proprio un grave errore, che tra l’altro determina un aggravamento del disturbo in quanto è chiaro che si perde tempo, e sopratutto soldi, se si affronta una terapia errata.
Il bacino Storto causa della Sciatica Falsa?
In realtà ho usato un testo provocatorio per indicare una condizione patologica che non esiste. Infatti il bacino storto è una condizione in cui c’è un malfunzionamento del rapporto articolare tra osso sacro e osso iliaco. Il paziente può avvertire dolore dietro alla colonna bassa, e visivamente può notare magari allo specchio un bacino storto o disallineato. Tale condizione, associata ad un problema magari alla colonna lombare, determina non solo un mal di schiena lombare ma sopratutto un malfunzionamento proprio della muscolatura, e il piriforme ne può soffrire, andando incontro ad una contrattura che abbiamo visto può strozzare ed irritare il nervo sciatico.
È quindi molto importante trattare il bacino mediante terapia Osteopatica, e iniziare il prima possibile una rieducazione posturale.
Terapia e cura per la Falsa sciatica
Generalmente se sei arrivato qui, e hai cercato notizie e cure per la Falsa Sciatica, è perchè qualcuno te ne ha parlato, e probabilmente hai già effettuato delle cure che non ti hanno portato alla risoluzione dei dolori sciatici.
Se sei di Roma ti aspetto nel nostro Studio per una Valutazione Gratuita
Chiama per la Tua Valutazione Gratuita
Per prima cosa ti invito ad eseguire degli esercizi che ho preparato, che hanno lo scopo di allungare e aiutarti a sfiammare il muscolo Piriforme.
Sarà importante non solo autotrattarlo, ma anche aiutare la guarigione con un programma specifico di rinforzo muscolare, e sopratutto iniziare una terapia manuale ed Osteopatica.
Ad aiutarci potrebbe essere di grande aiuto il Laser ad alta potenza, le Onde d’urto, ed eventualmente anche la Tecarterapia proprio sul ventre muscolare per ossigenare il tessuto, portando calore e quindi maggiori fattori di guarigione.
In questo quadro, sopratutto se è molto che soffri di questa patologia, è molto importante associare della rieducazione posturale, per favorire quindi un miglioramento del bilanciamento ed evitare sovraccarico proprio in questa area.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.