Esercizi Spondilolistesi e Spondilolisi | Impariamo a controllare i sintomi
Se hai ricevuto una diagnosi di Spondilolistesi o di spondilolisi, probabilmente è il momento di gestire il dolore lombare o la Cervicalgia inziando un percorso terapeutico idoneo. Mi preme Ricordare che la Spondilolistesi è un disturbo abbastanza serio che va curato mediante un approccio integrato,che deve essere eseguito correttamente da un Fisioterapista / Osteopata con esperienza in questo settore.
Quali esercizi per spondilolistesi e spondilolisi è bene eseguire?
L’obiettivo di creare una routine di esercizi per la spondilolistesi e spondilolisi è quello di rafforzare i muscoli del Core, ovvero quelli che costituiscono il corsetto naturale muscolare in grado di sostenere la colonna e bilanciare le tensioni.
Tale compito non è molto semplice, in quanto bisogna fare i conti con il Grado di Listesi (scivolamento) della vertebra, che va valutato, e che porterà il nostro paziente in una condizione di dolore e infiammazione, con possibili sintomi anche neurologici che devono essere valutati attentamente prima di iniziare degli esercizi specifici per la Spondilolistesi.
In questa ottica il Fisioterapista che prende in carico il paziente funge da “direttore di Orchestra”, che Valuta prima quale struttura è deficitaria, e successivamente propone gli esercizi specifici, cercando di dare magari maggiore enfasi a un gruppo muscolare oppure un altro.
Inoltre va considerato che il paziente non deve esagerare, pensando magari di farne troppi, o troppe serie, sperando che magari il problema si risolva più velocemente. Si consiglia sempre di Rispettare la prescrizione e sopratutto la PROGRESSIONE TERAPEUTICA che chiaramente varia da persona a persona, e sopratutto dal grado di spondilolistesi che vi colpisce.
L’aspetto a cui tengo di più che deve essere probabilmente la base per un nuovo equilibrio è spiegare al paziente in totale serenità e sopratutto consapevolezza:
NON SI GUARISCE COMPLETAMENTE DA UNA SPONDILOLISTESI ma si deve cercare di mantenere un tono muscolare adeguato per sostenere lo scivolamento e le tensioni intra ed extra addominali.
Mostriamo ora una serie di esercizi per la spondilolistesi che puoi eseguire tranquillamente a casa:
Quando eseguire gli esercizi per la Spondilolistesi
Consiglio di eseguire questi esercizi, tutti o in parte, in un momento della giornata in cui si sa di avere a disposizione tempo da dedicare a questa pratica. In realtà bastano anche 10 minuti, l’importante è la corretta esecuzione, e il rispetto della prescrizione del fisioterapista.
Generalmente bastano 3 volte la settimana, ma in certi casi sarà necessario ripetere gli esercizi anche tutti i giorni.
Al termine si dovrà avvertire una leggera stanchezza, ma anche una buona tonicità muscolare.
Consiglio inoltre di posizionarsi su una superficie rigida come il pavimento con un tappetino.
Conclusioni
Se sei di Roma, e hai ricevuto una diagnosi di Spondilolistesi o spondilolisi, mi farebbe piacere valutare il tuo problema per poter migliorare la tua condizione e il tuo mal di schiena, sicuro che tali esercizi possono davvero darti un valore aggiunto e migliorare la tua qualità di vita.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.