Esercizi per la scoliosi | Come migliorare i sintomi della scoliosi
La scoliosi è per definizione un dismorfismo (un’alterazione morfologica cronicizzata a carico dello scheletro) con una rotazione delle vertebre a destra o sinistra, che hanno come effetto finale la comparsa del gibbo, in sede costale, e in questo articolo mostreremo e descriveremo alcuni esercizi per la scoliosi molto efficaci.
Esistono diversi gradi di scoliosi, a partire da quella lieve, spesso asintomatica, fino a quelle giovanili gravi che necessitano di interventi chirurgici correttivi.
Si parla di Atteggiamento scoliotico, in caso di paramorfismo.
In tutte le scoliosi troveremo muscoli Atrofici da un lato, e muscoli ipertrofici dall’altro che generano la deformazione in rotazione della colonna. Importante sarà quindi una serie di esercizi per la scoliosi Nella scoliosi è quasi sempre associata Ipercifosi e iperlordosi.
Fasi di intervento riabilitativo con esercizi per la Scoliosi
La scoliosi è una patologia davvero molto complessa, nella quale possiamo distinguere sostanzialmente due momenti terapeutici di intervento:
- La fase 1: Quella in cui in età giovanile si instaura una rotazione, con la creazione delle curve scoliotiche più o meno gravi, che se trattate in maniera adeguata possono evolvere in un miglioramento (non le curve gravi che necessitano di interventi chirurgici specifici)
- La Fase 2: Quella in età più avanzata in cui ormai le curve si sono stabilizzate, e il nostro intervento è volto al miglioramento della sintomatologia dolorosa
Esercizi per la scoliosi
Gli esercizi per la scoliosi che propongo oggi sono molto importanti e sopratutto efficaci.
Esistono molti Studi Scientifici come questo per dimostrare l’efficacia di un intervento riabilitativo adeguato.
Scopo di questi esercizi è quello di Rinforzare il CORE, migliorare la mobilità della colonna e cercare di allungare la muscolatura accorciata.
Chiaramente sono esercizi Generici, che possono dare un reale sollievo, ma non sono affatto specifici, ovvero non sono personalizzati sulla deformazione del paziente, e quindi non vanno intesi come cura definitiva. Il paziente con scoliosi, più o meno grave, dovrà contattare il proprio Fisioterapista, o se di Roma, recarsi presso il nostro studio, per personalizzare gli esercizi e quindi rendere la routine di esercizi per la scoliosi personalizzati e sopratutto efficaci.
Consiglio sempre di dedicare del tempo alla propria salute e al proprio mal di schiena dedicando magari 10 minuti al giorno, magari a giorni alterni, cercando di non saltare mai un allenamento e dando quindi costanza al proprio mantenimento.
Ecco gli esercizi per la scoliosi che ho pensato per i miei lettori:
Consiglio di attrezzarsi con un tappetino da mettere al centro del salone per eseguire gli esercizi in maniera comoda.
- Sdraiato/a esegui una rotazione del bacino: tale esercizio è molto importante e serve a mobilizzare la colonna lombare, e contemporaneamente rinforzare la muscolatura addominale che permette la rotazione del bacino. All’inizio posizionando le braccia indietro, aumenterà la curva lombare, ma proprio cercare di schiacciare la colonna a terra sarà l’obiettivo finale di tale esercizio.
- Addominale incrociato: Tale esercizio è volto al rinforzo della muscolatura addominale, ponendo attenzione anche a rinforzare i muscoli obliqui dell’addome. Anche questo esercizio così come quello precedente sono volti al miglioramento e stabilizzazione del Core. Non conoscendo la tipologia di curva, saremo costretti ad eseguire i movimenti in maniera simmetrica, ma ad esempio questo sarebbe ottimo se eseguito per dare enfasi alla muscolatura ipotonica.
- Allungamento della colonna: posizionatevi seduti sulle ginocchia, e iniziate ad allungarvi in avanti. Una volta raggiunto il massimo allungamento, in fase espiratoria, spingete in avanti per allungarvi ulteriormente. Tale esercizio è appunto proposto dopo 2 esercizi di rinforzo addominale
- Rinforzo muscoli erettori della colonna: posizionandosi su una sedia, e distaccandosi dallo schienale, si chiede di erigersi verso l’alto contraendo i muscoli della colonna. Tale esercizio è molto importante per la stabilità della colonna. Consigliamo di eseguirlo in maniera lenta, cercando di eseguire il movimento in fase espiratoria
- Rinforzo della muscolatura addominale ed Ileo-Psoas: Questo inizia ad essere un esercizio più complesso, e forse consigliato a chi già è in grado di eseguire gli esercizi precedenti senza grandi difficoltà. Ci si posiziona sdraiati, e si chiede di flettere le anche, andando a creare un angolo di 90°.In questo esercizio per la scoliosi, è molto importante porre attenzione al posizionamento della curva cervicale, e del resto della colonna che deve rimanere completamente attaccata al pavimento. Consiglio di allungare le braccia in avanti per stabilizzare la posizione.
- Esercizio di stabilizzazione del core avanzato: Questo esercizio va eseguito molto molto lentamente, cercando di percepire per bene, il movimento, e la contrazione muscolare. Bisogna porre molta attenzione ad allungare le gambe, senza perdere o limitare la curva lombare. Eseguire questo esercizio SEMPRE in fase di espirazione.
- Colpetti alla Schiena: in questo esercizio eseguito su una palla, si pone attenzione all’aspetto propriocettivo dei muscoli stabilizzatori della colonna. Si richiede l’aiuto di un amico/parente, per cercare di colpire in varie direzioni il paziente, chiedendo di riprendere la posizione eretta il prima possibile. Può bastare anche una piccola spinta, l’importante è il collegamento tra colonna e cervello, che devono “Dialogare” velocemente e deve essere richiesta la contrazione veloce della muscolatura.
- Raddrizzare la colonna al muro: questo esercizio è forse uno tra quelli base della rieducazione posturale ed è facilmente eseguibile, ponendosi seduti con la schiena contro un muro, con le mani sulle ginocchia, e con lo scopo di raddrizzare la muscolatura della colonna. Il paziente avvertirà una sensazione di Stretching dietro le gambe, assolutamente normale. In questo esercizio per la scoliosi è attivata la muscolatura posteriore e quella anteriore ed è presente un allungamento della catena muscolare posteriore. È uno tra i miei preferiti.
- Raddrizzare la colonna con un libro sulla Testa: Questo esercizio lo consiglio a chi esegue perfettamente l’esercizio precedente, in quanto è una evoluzione, sfruttando nuovamente l’aspetto propriocettivo della colonna che ora dovrà erigersi, per raddrizzarsi, appiattendo le curve, cercando di porre attenzione a non far cadere il libro.
Esercizi per la Scoliosi di un Bambino
Questi esercizi come spiegato già sono molto efficaci, e di sicuro aiuto nei confronti di un adulto con una condizione di Scoliosi già stabilizzata. Nel caso però di un bambino, tali esercizi vanno magari concordati col proprio Fisioterapista esperto nella gestione e Cura della scoliosi. Sono sempre molto cauto nei confronti della gestione dei bambini, in quanto in età dello sviluppo, ci sono margini sempre per un miglioramento della curva scoliotica. Eseguire male gli esercizi, oppure esercizi nella direzione errata possono portare anche ad un peggioramento della condizione. Inoltre, come dico sempre, in questo genere di patologie caratteristiche dello sviluppo è davvero molto importante il fattore tempo. Infatti, mentre con un adulto possiamo discutere o meno sull’efficacia di un intervento Riabilitativo, facendoci guidare dal miglioramento o peggioramento della sintomatologia, nel bambino, invece, un intervento errato porta ad una perdita di tempo prezioso, che non Tornerà più. Invito pertanto i genitori di bambini affetti da scoliosi di prendere atto della situazione, e comprendere l’importanza di una giusta Fisioterapia, affidandosi a personale esperto e competente, e seguendo i consigli del Fisioterapista.
Inoltre va gestita al meglio la compliance del bambino che generalmente sarà svogliato, e poco partecipe, anche nell’eseguire gli esercizi a casa. Consigliamo sempre di rinforzare l’intervento a Studio, con appunto gli esercizi a casa, facendoci appunto aiutare dalla Famiglia.
Conclusione
Spero che questi esercizi e alcune riflessioni possano esserti state di aiuto. Chiaramente questi 9 esercizi per la scoliosi, sono solo una piccola parte della Fisioterapia che può essere studiata per un paziente affetto da Scoliosi.
Se sei di Roma Ti aspetto per una Valutazione del problema,
e Strutturare al meglio un Programma personalizzato che può darci davvero grandi soddisfazioni
A Te come Paziente, e a me come Fisioterapista Posturologo
Chiama per una Valutazione Gratuita
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.