Esercizi per la Mano | Eseguili e guadagnerai Flessibilità
Oggi voglio proporti degli esercizi per la mano, molto utili per la Riabilitazione e per aiutarti a ritrovare flessibilità e articolarità, nel caso di un intervento chirurgico, o comunque una frattura.
Chiaramente ogni caso è differente, e ogni patologia o stato acuto ha necessità specifiche. Ti invitiamo pertanto a contattare il medico o il Fisioterapista che ti segue, per chiedere consiglio.
Iniziamo Subito:
Esercizi per la mano n°1 :
Prendi una pallina, nei negozi di casalinghi o nei negozio di giocattoli dovresti trovarla facilmente di gommapiuma. Ne esistono anche a densità differenti, e quindi forniscono una resistenza che può variare.
Puoi stringere la pallina per almeno 5 secondi e rilasciare. Esegui 3 serie da 10 contrazioni.
Eventualmente puoi trovarle qui in offerta:
- Impedisce dolore della mano dovuto all'utilizzo del mouse, regola il sistema neurale,...
- Viene fornito con 3 diversi gradi di resistenza (giallo è il più morbido, rosso è...
Esercizio mano n°2 :
Piega il gomito, e appoggialo su una superficie per tenere stabile il braccio. Inizia a Flettere l’articolazione metacarpo falangea lentamente, cercando di concentrarti sulla qualità del movimento.
Esegui in questo caso il movimento per 5 minuti, facendo serie da 1 minuto e una breve pausa di 30 secondi
Esercizio Per le Articolazioni della mano n°3 :
In questo esercizio, come nel precedente, ti chiedo di stabilizzare il gomito, e procedere in un allargamento delle dita. In particolare unisci indice e medio, cercando di allargare lo spazio con l’anulare. Eventualmente puoi fare lo stesso anche con le altre dita. Attenzione, perchè potrebbero comparire dei crampi. Eseguili in maniera ritmica, e sopratutto lentamente.
Anche questi vanno eseguiti in maniera continuativa per 5 minuti, con serie da 1 minuto ciascuna.
Esercizio numero 4 :
In questo esercizio cercheremo di migliorare la presa fine, tra pollice e le falangi delle dita. Inizia quindi a cercare di toccare pollice con indice. Successivamente proseguiamo con pollice medio, poi pollice anulare, e infine pollice mignolo. Se riesci facilmente puoi sempre provare a toccare la seconda falange, di ogni dito. Questo è un esercizio di mobilità e va eseguito lentamente, cercando di superare le difficoltà del movimento. Anche se molto semplice come esercizio, prova ad insistere e ripeterlo per qualche minuto.
Conclusioni e Consigli per gli esercizi Specifici per la Mano
Spero che questi esercizi, proposti, siano in qualche modo di aiuto per la Riabilitazione della mano, e ti consiglio di eseguirli solo dopo esserti consultato con il tuo Fisioterapista. Probabilmente non tutti saranno indicati, oppure non riuscirai ad eseguirli in maniera perfetta come nel video. Piano piano vedrai ci riuscirai, in quanto la fisioterapia è anche costanza e impegno, non solo a studio, ma anche a casa.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.