ESERCIZI PER IL MAL DI TESTA O CEFALEA
Oggi voglio proporti degli esercizi per il mal di testa o cefalea, che sono davvero efficaci.
Molti studi hanno evidenziato come il sintomo della cefalea possa essere ricollegato a disturbi dell’articolazione Temporo-Mandibolare ATM . Questa disfunzione ha una maggiore incidenza nel sesso femminile rispetto a quello maschile, ha un forte impatto sulla qualità di vita delle persone affette, poiché il sintomo se non curato assume una frequenza sempre maggiore.
Le persone tendono ad affrontare, su consiglio medico, il problema solo attraverso l’utilizzo di farmaci: antinfiammatori, miorilassanti; ovviamente il sintomo migliora ma una volta cessata la cura, il dolore si ripresenta. Proprio per questo è necessario concentrarsi sulla causa del problema non solo sul sintomo.
Ecco la formulazione di esercizi semplici per il rilassamento della mandibola, che richiedono attenzione ma soprattutto costanza nell’esecuzione.
COS’È L’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE?
L’articolazione Temporo-Mandibolare ATM è una piccola articolazione che si trova davanti l’orecchio, dove la mandibola e il cranio si incontrano. È una delle articolazioni più complesse del nostro corpo, essa si compone di due capi ossei rappresentati dal condilo della mandibola a cui si contrappone la cavità glenoidea dell’osso temporale. Complessa perché formata da tubercolo articolare, condilo, cavità glenoidea e disco fibrocartilagineo o menisco. È stabilizzata da legamenti e racchiusa da una capsula articolare, la cui funzione, oltre a lubrificare l’ATM, è la sede di molti recettori che informano sulla posizione nello spazio della mandibola e sulla tensione dell’articolazione stessa.
Questa piccola ma FORTE articolazione è impegnata durante la masticazione, quando si stringono i denti sia durante il giorno o anche durante la notte bruxismo.
Un’alterata posizione della mandibola rispetto al cranio, si accompagna al malfunzionamento della muscolatura masticatoria, ad un’alterazione della postura del tratto cervicale della colonna vertebrale e al malfunzionamento dei muscoli del collo e del tronco. Ciò provoca un quadro patologico complesso con sintomi muscolari (DOLORE CERVICALE), articolari (RIGIDITÀ), neurologici ( CEFALEA-EMICRANIA).
Cosa può provare tutto ciò’?
I fattori coinvolti nell’insorgenza di questo disturbo possono essere molteplici: una predisposizione individuale dovuta a caratteristiche anatomiche e funzionali, traumi (ad esempio il colpo di frusta), parafunzioni, (come serrare o digrignare i denti), lo stress che determinano la comparsa dei sintomi.
Proprio per questo è necessario affrontare correttamente il problema.
Il Fisioterapista, insieme alle altre figure mediche, può aiutarti a ridurre il disturbo delle Cefalee.
Gli esercizi per rilassare la mandibola sono appunto esercizi per il mal di testa o cefale, non sono chiaramente terapeutici per tutti, e infatti sarà molto importante inquadrare il problema da un punto di vista Diagnostico per scoprire la reale causa, per poi impostare un programma terapeutico adeguato e altamente soddisfacente per allontanare il dolore.
Per questi esercizi per mal di testa o cefalea però è necessario una costante frequenza di esecuzione, non meno di 30 giorni.
Vediamo ora Quali Esercizi Eseguire per ridurre il Mal di Testa o Le Cefalee e rilassare la mandibola.
ESERCIZIO NUMERO UNO: L’AUTOMOBILIZZAZIONE DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE.
Agisce sulla estensibilità dei tessuti molli con lo scopo di ridurre il dolore intrarticolare e migliorare la funzionalità dell’articolazione stessa.
E’ importante assumere una corretta posizione:
Inserisci il pollice all’interno della Bocca sui denti inferiori, fino all’ultimo dente. L’indice va lungo la mandibola, le altre dita si appoggiano sotto al mento.
Il gomito è posizionato verso l’alto e con il movimento della spalla devi effettuare una trazione verso il basso, in maniera lenta e ritmica.
Mantieni questa posizione per 3 secondi e poi ripeti l’esercizio per 6 volte a lato.
ESERCIZIO NUMERO DUE: 3 FINGERS EXERCISE
Questo esercizio ti permetterà di effettuare una corretta apertura buccale, senza paura ma soprattutto a seguire la giusta traiettoria.
Esercizio con le tre dita:
Indice Medio e Pollice, posizionare l’indice a livello dell’articolazione in maniera verticale, il medio lungo l’osso della mandibola invece il pollice sotto.
Si crea un binario che guida l’apertura e chiusura della bocca.
Se durante l’esercizio noti che la bocca effettua un movimento di transizione laterale devi correggerlo, perciò spingi leggermente sulla mandibola per riportarla in asse. Esegui l’esercizio per 8 volte.
ESERCIZIO NUMERO TRE: AUTOMOBILIZZAZIONE CERVICALE
Esercizio semplice per la mobilizzazione in sicurezza delle prime vertebre cervicale.
Utilizza un asciugamano, ponilo alla base del cranio, incrocia le mani, la mano che sta sotto si abbassa, la mano che sta sopra aiuta la rotazione della Testa e della Cervicale. Effettua lo stesso esercizio dal lato opposto incrociando sempre le mani.
Ad ogni lenta rotazione cerca di guadagnare qualche grado in più.
Ripeti l’esercizio 5 volte in una direzione e 5 nell’altra.
ESERCIZIO NUMERO QUATTRO: CHIN TAC
Questo esercizio ha lo scopo di favorire l’allungamento della muscolatura profonda del collo, attivare i muscoli flessori e riequilibrare le forze del tratto cervicale.
Da disteso con l’addome verso l’alto, poni l’asciugamano ripiegato dietro la cervicale, come da creare un piccolo ripiano.
Spingi il mento verso il basso e verso l’asciugamano, percependo l’allungamento di tutto il tratto posteriore. Se nelle prime ripetizioni senti un leggero tremore, non ti preoccupare! Questo è dovuto alla muscolatura che risulta un pò debole, proprio per questo devi eseguire questo esercizio incrementando nel tempo il numero di secondi di tenuta e aumentando le ripetizioni.
Ti consiglio di iniziare con 5 secondi di mantenimento per 6 volte.
Oltre agli Esercizi per La Cefalea e il Mal di testa quale Terapia è consigliata?
Gli esercizi sono molto importanti e devono essere eseguiti in maniera costante per ottenere un certo Beneficio. La Fisioterapia come anche l’Osteopatia, insieme alle altre figure mediche, rappresentano un valido aiuto per la soluzione del problema.
Perciò Vi consigliamo sempre una Valutazione da un medico specialistico ma soprattutto da un Fisioterapista qualificato per effettuare una diagnosi corretta e scegliere il miglior trattamento per il Vostro Dolore in base alla fase in cui vi trovate.
Nella Fase Acuta: possiamo avvalerci dell’utilizzo di apparecchiature, Laser ad Alta potenza, Tens (corrente Antalgica) Campi Magnetici Complessi CMF ma Sopratutto Terapia manuale (massaggio cervicale e lievi mobilizzazioni)
Nella Fase Subacuta:
Trattiamo il problema da un punto di vista osteopatico, mediante manipolazioni vertebrali, Riabilitazione temporo mandibolare dell’ATM, Trattamento miofasciale dei Trigger Point cervicali, Trattamento del diaframma e dei Visceri, ma Soprattutto Rieducazione Posturale Mezieres.
Oltre al rilascio di esercizi un pò più complessi e più selettivi da svolgere a casa.
Come Il Centro Mdm Fisioterapia Può Aiutarti
Il nostro centro di Fisioterapia e Osteopatia Si trova a Roma, e siamo specializzati nella cura del mal di Testa e Cefalee. I nostri Fisioterapisti ed Osteopati, fisseranno un appuntamento Gratuito per Valutare il Tuo Problema.
Sarà nostra cura valutare assieme ai medici che collaborano con la nostra struttura, la strategia terapeutica più adatta, e affrontarla con Decisione per allontanare Il Mal di testa e renderlo solo un Ricordo.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.