Esercizi per il Diaframma | Eseguili e ti sentirai meglio
Questa guida agli esercizi per il diaframma è da considerarsi un aiuto per imparare a respirare correttamente e sopratutto ridurre la contrattura, e l’accorciamento che sono dei fattori molto invalidanti che provocano disturbi alla colonna, allo stomaco, e sostanzialmente a tutto il sistema corporeo, perchè ricordiamo che il diaframma è il muscolo della Vita, e senza di esso cesseremmo di vivere!
Per questo motivo gli esercizi per il diaframma devono essere considerati come un valido aiuto, da eseguire ogni giorno, con costanza per ridurre quindi i fattori che portano alla comparsa di molti disturbi.
Questo è il video con gli esercizi specifici Diaframma
Se ti è piaciuto il video ti invito ad iscriverti al nostro canale per non perdere i prossimi video!
Ti chiedo solo pochi minuti al giorno da dedicare al problema per gradualmente migliorare la tua respirazione e favorire un recupero naturale.
Esercizio per il diaframma n.1
Il primo esercizio è probabilmente il più semplice, e vuole essere considerato come un esercizio conoscitivo. Infatti Tu come probabilmente la maggior parte delle persone respiri e usi il diaframma senza mai pensare a lui, avviene in maniera naturale, non volontaria.
In questo esercizio, ti consiglio di sdraiati su una superficie rigida, come un tappeto, o un lettino, e di poggiare una mano sul torace, e una mano sulla pancia. Ti chiedo esclusivamente di ascoltare il movimento, e di capire quindi se stai muovendo di più il torace o la pancia.
Nella meccanica del movimento del diaframma si può pensare che la contrazione del muscolo in fase inspiratoria porta a spingere i visceri in basso, provocando quindi un aumento della pancia.
In questa fase, per coinvolgere maggiormente il diaframma, piuttosto che i muscoli accessori che lavorano sulla gabbia toracica, sarà importante focalizzarci a cercare il più possibile di sollevare la mano sulla pancia, tenendo ferma o quasi la mano sul torace.
Ripeti questo semplice movimento, di cercare di far uscire la pancia in fase inspiratoria per circa 3 minuti, cercando di rilassarti, e concentrandoti sulle sensazioni che è in grado di fornirti il tuo corpo.
Esercizi per il Diaframma N.2
Il secondo esercizio per il diaframma è una evoluzione del primo e ha lo scopo di elasticizzare il muscolo, e migliorare quindi la sua capacità di contrazione.
Si può eseguire esclusivamente quando si ha una certa padronanza del movimento del diaframma in Inspirazione ed Espirazione.
Sempre con le mani appoggiate sul torace e sulla pancia, si chiede di prendere aria, gonfiando la pancia. Una volta raggiunta una buona contrazione e quindi una fuoriuscita dell’addome, si chiede di NON espirare, ma in apnea, si chiede di portare dentro la pancia, riportarla nuovamente fuori, e solo a movimento completato sarà possibile espirare.
Tale esercizio, è davvero molto importante, e molto utile per mobilizzare il diaframma, e i visceri in maniera totalmente naturale.
Esercizio Diaframmatico N.3
Questo esercizio, non è in realtà un vero e proprio esercizio specifico, ma è da considerarsi come un allungamento della catena anteriore, che favorisce quando ha una lunghezza corretta, un buon movimento del diaframma.
Il paziente deve posizionarsi in posizione prona, e portare le mani all’altezza delle spalle.
Si chiederà di estendere le braccia, mantenendo il bacino a contatto con il lettino.
Tale esercizio sarà corretto se si assisterà ad una sensazione di stretching anteriore, localizzata sopratutto a livello dell’addome
Rimani in posizione per circa 30 secondi e ripeti il movimento per almeno 10 volte.
E se non bastano questi esercizi?
Come sempre, proponiamo e consigliamo l’esecuzione di esercizi nei casi lievi, e comunque consigliamo sempre di rivolgersi ad un Fisioterapista per capire se tali esercizi fanno al caso nostro, e sopratutto in che modalità vanno eseguiti.
Il fisioterapista, ed Osteopata potrà anche eseguire lui delle manovre specifiche per allungare manualmente il diaframma e aiutarlo a decontrarlo.
Chiaramente potrà aiutare il paziente a capire meglio la corretta esecuzione degli esercizi, e sopratutto comprendere eventuali difficoltà, per giungere alla risoluzione completa del problema.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.