Esercizi per Condropatia Femoro Rotulea | Rinforzare il Quadricipite
Se hai un dolore nella zona interna del ginocchio, avverti uno scricchiolio al ginocchio e sei alla ricerca di esercizi per condropatia femoro rotulea, in questo articolo cercheremo di aiutarti ad eseguirli al meglio.
Non è questa la sede per discutere della causa del dolore nella zona interna del ginocchio, in quanto probabilmente se sei alla ricerca di esercizi per la condropatia femoro rotulea, hai già una diagnosi ben precisa e sei alla ricerca di una strategia per recuperare al meglio e allontanare l’infiammazione.
Basterà ricordare che questa patologia è legata ad un male allineamento della rotula sulla faccia anteriore del femore, che nella normalità dovrebbe muoversi dal basso verso l’alto, e rimanere all’interno di una Gola anatomica, ma in questa patologia si verifica una condizione particolare in cui la rotula tende a sfregare contro il femore, determinando dolore al ginocchio anteriore.
Esercizi per condropatia femoro rotulea, Quando eseguirli
Non esiste un orario migliore per eseguire degli esercizi, ma probabilmente al mattino appena svegli potrebbe essere l’orario migliore, perchè sei abbastanza riposato e potresti eseguire al meglio gli esercizi al ginocchio che ho preparato per te.
Mi raccomando però di eseguire gli esercizi con calma, in un orario comodo in cui sei sicuro/a che non avrai fretta.
Esistono degli esercizi da evitare?
In realtà sarà molto importante evitare esercizi in compressione del ginocchio durante la flessione, perchè sopratutto all’inizio si potrebbe aggravare lo sfregamento e quindi peggiorare i sintomi di un dolore anteriore di ginocchio.
Esiste una progressione terapeutica che ti invito a rispettare, chiedendo consigli al Tuo Fisioterapista per comprendere bene cosa fare e sopratutto cosa non fare.
Video con esercizi per rinforzo muscolare per Condropatia Femoro Rotulea
Come promesso ecco una serie di facili esercizi che puoi eseguire tranquillamente a casa per rinforzare il quadricipite.
Come dimostrato da molti studi scientifici non è possibile rinforzare selettivamente una parte del quadricipite, in quanto ad ogni contrazione, vengono coinvolti tutti i 4 capi del quadricipite. Sarà possibile però aiutare il cervello a reclutare meglio le fibre del vasto mediale, e quindi tentare di riallineare il movimento della rotula all’interno della gola femorale.
Ad alcuni, sopratutto i più giovani potrebbero sembrare esercizi troppo base, ed eventualmente snobbarli, ma vi assicuro che se eseguiti con costanza, e sopratutto con un programma riabilitativo completo potrebbero davvero fare la differenza.
Come guarire da una Condropatia femoro rotulea
Come spiegato nella guida completa, che ti invito a leggere, il problema può chiaramente essere di una gravità variabile, e il dolore va indagato preventivamente mediante una visita completa che evidenzi la causa del disturbo doloroso.
Assieme agli esercizi condropatia femoro rotulea, di cui abbiamo parlato già, sarà importante associare della Terapia Manuale, volta a migliorare le articolazioni a monte e a Valle del ginocchio, quindi caviglia e piede, oltre ad anca bacino e sopratutto colonna Vertebrale. Un riequilibrio posturale osteopatico è chiaramente una strategia vincente, in quanto è praticamente impossibile che il problema si sia esclusivamente strutturato sul ginocchio, senza aver coinvolto le altre articolazioni.
Alla Terapia Manuale Osteopatica, sarà opportuno associare anche delle terapie fisiche con lo scopo di aiutare i tessuti molli a recuperare da uno stato infiammatorio.
Utili e indispensabili nella prima fase della cura saranno le Onde d’urto, la Tecarterapia, e sopratutto il Laser ad alta potenza che spesso è in grado di darci grandissime soddisfazioni.
Prenota il Tuo Trattamento ORA!
Nella prima fase, quella in cui è presente davvero molto dolore può essere di aiuto anche indossare un tutore con lo scopo di centrare la rotula passivamente, e aiutare a sfiammare meglio il ginocchio dolente. Tale tutore, non va tenuto però troppo tempo, pena un ipotono del quadricipite, che è appunto il contrario dell’obiettivo della cura per la sindrome Femoro Rotulea.
Questo tutore va benissimo:
- HAI LEGAMENTI DEBOLI O ROTULA INSTABILE? Il supporto per ginocchia FitFitaly con il...
- PERFETTA DURANTE LA RIABILITAZIONE - Dopo le distorsioni va dato giusto supporto alla...
La Falsa Sindrome Femoro Rotulea legata a Trigger point
Esistono alcuni casi specifici in cui esiste una condizione dolorosa legata alla presenza di Trigger point dolorosi, che una volta attivati, possono simulare completamente un dolore al ginocchio.
Esistono dei test specifici, che mettono in contrazione il muscolo e valutano appunto la comparsa del dolore. Generalmente soleo, femorali, semimembranoso, semitendinoso, retto femorale, vasto laterale, vasto intermendio, vasto mediale e tutti i muscoli adduttori sono tra quelli più frequentemente coinvolti nel dolore anteriore di ginocchio.
Generalmente se ci troviamo di fronte ad una sindrome miofasciale, sarà sufficiente trattare il trigger doloroso con Laser, oppure con terapia manuale, per dissiparlo e dare molto sollievo al nostro paziente.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.