Dolore spalla Congelata e capsulite adesiva
Quando tratto un paziente affetto da una spalla congelata (detta anche capsulite adesiva in termine medico), ricevo sempre una stessa domanda riguardante se fosse normale avere un così forte Dolore per una spalla congelata, e la mia risposta è chiaramente SI.
In questo articolo voglio spiegare quindi i motivi per cui avverti così forte dolore se hai una capsulite adesiva, e mostrarti alcune soluzioni per migliorarlo.
Ho preparato anche un video in cui spiego i motivi del dolore:
Dolore spalla congelata: perchè si ha male
Per definizione una capsulite adesiva è una condizione patologica in cui in seguito ad un trauma, si ha una graduale perdita di movimento della spalla causata da perdita di elasticità delle strutture legamentose e un accorciamento dei muscoli.
Come ti sarai reso conto, se stai fermo, lasci la spalla in basso, non senti alcun dolore, ma appena muovi in qualunque direzione, parte un dolore molto forte, al centro della spalla..proprio qui..eppure il problema sembra essere in una zona differente…
Bene, quando c’è un problema all’articolazione scapolo omerale, un problema di movimento, la zona che fa male è sempre questa per un discorso neurologico, di connessioni fasciali..
La spalla fa male perchè l’area dolorosa è un dolore irradiato dall’infiammazione della capsula articolare anteriore e della puleggia del capolungo del bicipite oltre che una infiammazione e irradiazione del nervo ascellare che innerva anche la parte sensitiva della spalla.
Chiaramente ogni movimento come l’elevazione o la rotazione esterna mettono in tensione la capsula, e chiaramente scatta l’irradiazione e il dolore in questa area della spalla.
Finchè non avremo liberato, le strutture accorciate, e soprattuto finchè non sarà ridotta l’infiammazione, continueremo ad avere male.
Spalla congelata e dolore al braccio
Probabilmente se hai una capsulite adesiva, potresti descrivere il tuo dolore disegnandolo sul braccio, lateralmente, come una morsa che ti blocca.
Questa è l’area dolorosa:
Rimedi dolore spalla congelata
Esiste un solo rimedio efficace per la spalla congelata, ovvero sbrigarsi a recuperare il range di movimento e quindi mobilizzare la spalla. Questa affermazione potrebbe sembrare semplicistica, ma è l’unico rimedio efficace.
Per raggiungere questo scopo sarà necessario un lavoro costante da parte del Fisioterapista che grazie a terapia manuale, mobilizzerà la spalla in tutte le direzioni cercando gradualmente di recuperare e allungare le strutture accorciate.
Durante ogni seduta sarà quindi il Fisioterapista a provocare dolore, e infiammazione, ma non vi sono altri rimedi per questa patologia. Chiaramente non vale il vecchio concetto che più fa male, e meglio è, in quanto un eccessivo stress su una capsulite adesiva potrebbe avere dei risvolti negativi e portare ad un aumento sia del dolore sia del processo infiammatorio.
Sarà quindi la sensibilità del fisioterapista a guidare il trattamento e capire dove insistere e dove invece fermarsi per poi proseguire nella seduta successiva.
Ad aiutarci nel controllo del dolore saranno indispensabili trattamenti come le manipolazioni vertebrali, il Laser ad alta potenza e la tecarterapia.
In caso di spalla congelata molto dolorosa potrebbe essere necessario eseguire delle infiltrazioni di Cortisone, per migliorare il sintomo doloroso e facilitare quindi la mobilizzazione dell’articolazione.
Esercizi per il recupero del movimento
Di fondamentale importanza è anche la corretta gestione del problema da parte del paziente quando non si reca nello studio di Fisioterapia. Per questo consigliamo di integrare la fisioterapia con degli esercizi a casa per la Capsulite adesiva. tali esercizi hanno lo scopo di aiutare la spalla ad elasticizzarsi e recuperare quindi gradi di movimento.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.