Dolore cervicale Cronico | La guida completa
Quando parliamo di dolore cervicale cronico, ci riferiamo ad una tipologia di dolore al tratto cervicale della colonna che è doloroso e i cui sintomi tendono a non rispondere alle normali cure, da davvero molto tempo.
Sono davvero tante le persone che si rivolgono presso il mio studio di fisioterapia ed Osteopatia a Roma, accusando un dolore cervicale cronico, da davvero troppo tempo ormai esauste e forse scoraggiate.
In questa guida mostreremo quale è la strategia giusta per combattere questo dolore alla cervicale che sembra non passare.
Dai una occhiata a questo video:
Differenza tra Dolore Cervicale Cronico e Dolore Cervicale Acuto
Probabilmente può sembrare una sottigliezza, ma la differenza tra dolore cervicale cronico e dolore cervicale acuto è abbastanza netta e importante per poter combattere questo disturbo davvero molto ostico.
Spesso i miei pazienti, soprattutto donne, si presentano nel mio studio a Roma, e iniziano magari a parlarmi dei loro disturbi definendo la cervicalgia, come un Dolore cervicale Cronico.
Un dolore Acuto è un dolore improvviso che tende a guarire spontaneamente o abbastanza velocemente grazie ad una cura idonea. Un dolore Cronico è invece un dolore protratto nel tempo che sembra non guarire mai, e sopratutto non risponde alle cure convenzionali.
Nel caso specifico, quando parliamo di Cervicale, non sono proprio convinto che esista una condizione cronica, sono invece più propenso a pensare che nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte ad una condizione patologica che nel tempo non ha ricevuto la giusta cura, e sopratutto il giusto approccio. Spesso infatti si tende a Standardizzare, e a trattare questa area della colonna in maniera molto generica, senza invece entrare nello specifico, e sopratutto senza creare un piano riabilitativo personalizzato e specifico. Chiaramente se i fastidi si protraggono per molto tempo, il nostro paziente, è convinto di avere una Cervicale “incurabile”
Le cure per il dolore Cervicale
Probabilmente avrai visto le persone anziane che si toccano spesso il collo, mettono cerotti medicali, e le senti li lamentarsi sempre per dei disturbi, che magari sono iniziati anni fa.. Probabilmente a quei tempi non esistevano delle soluzioni a questi dolori, e col tempo si sono sovrapposte condizioni di contrattura muscolare , Artrosi Cervicale e quindi una condizione acuta, ha dato vita ad una condizione molto più complessa che ormai è molto difficile da guarire in maniera definitiva.
Si parte sempre dalla Diagnosi e come capire la causa del dolore cervicale Cronico
Il primo errore che riscontro nelle mie valutazioni, è una non corretta inquadratura del problema. Parlare di Cervicale, in maniera generica è assolutamente sbagliato e fuorviante, in quanto voglio ricordare che parliamo di un distretto composto da 7 vertebre cervicali, interconnesse con articolazioni, tenute assieme da strutture legamentose molto resistenti, e sopratutto parliamo di un distretto che è sostenuto dall’azione sinergica di davvero moltissimi muscoli.
Chiaramente ognuna di queste strutture può aver subito un danno e soprattutto aver dato vita ad una area di ipomobilità, ovvero perdita di quel movimento fisiologico che accompagna tutte le articolazioni.
Per curare un dolore cervicale è opportuno iniziare con una normale Lastra RX Cervicale, esame economico e veloce, che può fornirci molte indicazioni su quale distretto è causa del problema (rettilineizzazione cervicale, Schiacciamento delle vertebre, Artrosi Cervicale, Uncoartrosi)
Tale esame deve essere eventualmente supportato da una risonanza magnetica che assieme alla lastra ci indicherà lo stato di salute delle strutture molli come muscoli, tendini e legamenti, oltre che a fornirci indicazioni sulla qualità dell’osso e la presenza di eventuali edemi della spongiosa.
La risonanza magnetica riesce anche a darci indicazione della presenza di Protrusioni cervicali ed Ernia cervicale.
Probabilmente se leggi un referto, senza una adeguata considerazione del problema, potrebbe risultare un disastro, e farti pensare che hai una situazione patologica molto grave. Fortunatamente non è così e anzi, forse potrebbe esserci la soluzione per te basta solo eseguire delle terapie mirate sul distretto in disfunzione.
Il modello Umano Risponde al carico
Rispetto da una macchina che col tempo va incontro ad usura, e tende a rompersi irreparabilmente, il corpo umano è un costituito da tessuto vivo, un tessuto che risponde molto bene agli stimoli e alle sollecitazioni.
Pensa ad esempio a cosa succede se esegui ogni giorno esercizi per rinforzare un muscolo, magari il bicipite del braccio.
Se esegui tutti i giorni un movimento con un peso sul braccio probabilmente svilupperai forza e un aumento del tono del bicipite.. Bene a livello cervicale, un esercizio mirato e prolungato con carichi progressivi può aiutarti ad esempio ad uscire da una condizione di Dolore cronico ad esempio.
Chiaramente il sistema deve essere in grado di funzionare al meglio, e qui è importante che siano migliorata la mobilità e ridotte tutte le condizioni che portano ad un uso improprio della struttura.
Il blocco dei movimenti, mettere un collare, o fare meno movimenti è un grave errore che non farà altro che peggiorare la tua condizione!
Il movimento è la soluzione, ma movimento corretto, movimento mirato e un rinforzo muscolare specifico.
Però è chiaro che il motivo per cui stai leggendo questo articolo è un dolore cronico, che non ti da tregua, e forse sei stufo o stufa di prendere farmaci.
Dolore Cervicale che non passa con antidolorifici e antinfiammatori
Una tra le condizioni più frequenti è la condizione diciamo un pò frustrante, per cui un dolore al rachide cervicale, non passa nonostante si prendano farmaci antinfiammatori o Antidolorifici.
La spiegazione è talmente banale, da rendere chiaro qualunque dubbio. I farmaci non funzionano efficacemente, perchè lavorano esclusivamente sul sintomo, e non sulla causa, che rimane li. Si avrà una condizione per cui se non andremo a capire e trattare la causa, il dolore non potrà essere allontanato. Ecco perchè l’efficacia di Farmaci antinfiammatori o antidolorifici è molto limitata (poche ore) o addirittura non fornisce alcun effetto.
Talvolta i farmaci possono aiutare a contrastare il problema se assunti assieme ad una cura Fisioterapica ed osteopatica puntuale.
Cura del dolore Cervicale
Dobbiamo quindi effettuare un intervento su due piani paralleli!
Un piano nel breve termine che deve ridurre il dolore, e un piano a lungo termine che cambi la tua condizione e crei l’impalcatura per non infiammare nuovamente la tua cervicale in maniera cronica.
Nel breve quindi, terapie mirate come un laser cervicale su dei trigger point, dei campi magnetici per ridurre l’edema, o una tecar per ridurre la contrattura muscolare, può essere un aiuto alla terapia manuale come delle manipolazioni cervicali.
Ma nel lungo termine, direi che è fondamentale impostare un piano di Esercizi mirati, specifici, da eseguire in studio, e sopratutto a casa.
Se vuoi guarire, devi impegnarti anche tu, darci una mano partecipando attivamente al tuo recupero.
Sono certo di quello che dico, e sono certo che non Esiste il dolore cervicale cronico, esiste invece una gestione sbagliata fino ad ora, e se sei di Roma, ti aspetto nel nostro studio per valutare insieme il tuo caso, e creare un piano specifico e personalizzato per te.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.