Dolore al collo | Text neck, la smartphonite
La Text Neck, oppure in maniera scherzosa la Smartphonite, sono per definizione delle patologie che riguardano il dolore al Collo, più specificamente dolore Cervicale, che hanno in comune un solo aspetto: L’uso intenso dello Smartphone.
Vediamo ora meglio perchè lo smartphone è responsabile di molti dolori cervicali, e come possiamo cambiare alcune abitudini.
Lo smartphone e il dolore al collo : un binomio terribile
Quando nel lontano 29 giugno 2007 il compianto Steve Jobs, presentò il primo Iphone, fu tracciata la linea di inizio di una nuova era tecnologica, in cui lo strumento telefonico passò da uno stato embrionale di mezzo per parlare e mandare messaggi, a nuovo compagno di vita, capace di diventare un mezzo ormai indispensabile.
I primi smartphone erano piccolini, con uno schermo di soli 4,7 pollici, si tenevano facilmente in una mano, ed erano molto facilmente tascabili. Queste dimensioni seppur rimpiante da molti tra cui me, fossero comode sotto l’aspetto della portabilità, sono diventate al giorno d’oggi troppo limitanti per la quantità di usi che lo smartphone ci permette ogni giorno.
Infatti lo utilizziamo per svolgere compiti banali come leggere messaggi e posta elettronica, fino a compiti complessi come montare un video, o comandare un Drone: cose che probabilmente neanche Steve jobs pensava.
Questo uso diciamo compulsivo ci costringe alla lettura di un display, per molte ore al giorno. A fine serata, ti accorgerai che avrai tenuto accesso il display per almeno 3-4 ore senza rendertene conto!!! La lettura comporterà una flessione in avanti del capo, comportando un grande stress a carico delle articolazioni, dei muscoli, cervicali e potrebbero comparire una serie di fastidi e patologie davvero fastidiose.
Sintomi dolore al collo da uso smartphone
Ci sono almeno tre sintomi molto frequenti che possono inficiare la qualità della tua vita, e sotto certi aspetti modificare molte abitudini, vediamo quali sono i sintomi di una sindrome da Text neck o smartphonite.
1 Mal di Testa da smartphone
Far lavorare il collo in flessione anteriore porta alcuni muscoli in accorciamento, e un lavoro non corretto può portare alla formazione di Trigger point a livello di muscoli come lo sternocleidomastoideo, muscolo anteriore del collo, la cui sintomatologia è un mal di testa, localizzato proprio in questa area
2 Rigidità e limitazione movimento al collo nella parte alta
La flessione del capo in avanti determina un lavoro errato e molto faticoso per i muscoli scaleni, muscoli che si occupano di aiutare il sollevamento della gabbia toracica in Inspirazione. Tale superlavoro, determina la possibile contrattura e presenza di limitazione nel movimento, proprio delle prime vertebre cervicali, che rimangono diciamo “imbrigliate”. Quando un muscolo lavora male, tende ad irrigidirsi, e bloccare di fatto il segmento.
3 Dolori alle braccia simili ad una cervicobrachialgia, o senso di pesantezza
Come visto precedentemente, camminare con il capo flesso è chiaramente un serio problema di natura posturale ed espone anche il resto della muscolatura ad un lavoro sbagliato e alla comparsa di trigger point, che così come visto con il muscolo Sternocleidomastoideo, possono provocare una sintomatologia a distanza, che a prima vista potrebbe essere scambiata per un problema discale. La cosa particolare, è che in questi casi antinfiammatori e cortisonici, non ottengono un buon risultato! Una corretta valutazione riuscirà a fare chiarezza!
Prendiamo ad esempio il muscolo sovraspinato, o il muscolo sottospinato, che lavorano entrambi per il movimento della spalla, e notiamo come le aree rosse sono distanti dalla possibile sede del trigger point
Cosa fare per risolvere questi Sintomi?
Semplice a dirsi, a difficile a farsi purtroppo! Sarà necessaria una presa di coscienza e un lavoro attivo di cambiamento di alcune abitudini quotidiane. Alcuni esercizi potrebbero essere utili ad alleviare la tensione, ma il paziente dovrà necessariamente eseguirli quotidianamente, con costanza per qualche giorno. Al termine si valuterà l’efficacia e l’eventualità di intervenire in maniera specifica per ripristinare un corretto movimento delle strutture muscolari, delle vertebre cervicali, e nel complesso di un corretto mantenimento della condizione, nonostante l’utilizzo dello smartphone che è ormai indispensabile.
Lasciaci la tua mail per ricevere i video gratuiti direttamente
"*" indica i campi obbligatori
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.