Curcuma Antinfiammatorio naturale | Utilizzi di una spezia miracolosa
La Curcuma è una tra le spezie indiane più conosciute al mondo, ma oltre all’intenso colore e all’aroma inconfondibile non tutti sanno che è molto ricca di principi attivi che tanto fanno bene all’organismo, alcuni dei quali la rendono adatta anche ad un uso topico.
Perchè la curcuma è molto usata
La Curcuma è un alimento estremamente versatile e ottimo in cucina per preparare piatti speziati dai sapori orientali, che però ultimamente sta trovando sempre più spazio anche nella cucina mediterranea a sostituzione dello zafferano, considerato troppo costoso.
E’ un ingrediente eccellente per risotti, primi a base di pasta ma soprattutto per zuppe perchè le colorerà di un giallo intenso che illuminerà le vostre preparazioni rendendole ancora più appetitose.
Non tutti sanno che la Curcuma è anche chiamata la Regina delle spezie un po’ per l’aroma inconfondibile, un po’ per il colore dorato e un po’ anche per la ricchezza di principi attivi che la compongono.
Proprietà benefiche per l’organismo
Tralasciando le qualità come ingrediente in cucina, che in un blog di Fisioterapia può interessare poco, vorrei oggi concentrarmi sull’analisi dei suoi micronutrienti per comprendere tutte le sue potenzialità benefiche per l’organismo, che sono veramente molte e uniche in quanto la Curcumina la troverete solo e soltanto in questa spezia (si tratta di un microelemento ai quali sono stati attribuite importanti capacità antinfiammatorie); chiedersi quindi perché la Curcuma è il top delle spezie è quasi riduttivo!
Non tutti sanno che la Curcuma fornisce un buon apporto di proteine vegetali ed è ricca di fibre che aiutano il metabolismo e che favoriscono il transito intestinale, cosa da non sottovalutare perchè le feci hanno un livello di tossicità che l’organismo riesce a gestire ma va da se che se il tempo di permanenza nell’intestino di queste ultime è più basso male no fa di certo. Utile anche per contrastare la sindrome del Colon irritabile.
La Curcuma Longa contiene diverse vitamine come la C, la B6, la K, la E e la J, ma le meglio rappresentate sono la Riboflavina e soprattutto la Niacina.
Anche i sali minerali sono molto ben rappresentati, infatti vi troviamo calcio, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco ognuno dei quali ha effetti benefici per l’organismo. Ognuno di questi microelementi è importante per il nostro organismo, ma siamo sicuri che la loro effettiva presenza sia sufficiente? Soprattutto quando si considerano le temperature di cottura e le metodologie di lavorazione dell’alimento si possono riscontrare delle notevoli differenze.
Perchè è fondamentale assumere Curcuma Cruda
Non tutti sanno che la conservazione e il confezionamento di un alimento incide in modo determinante sulla presenza dei principi attivi; ad esempio la cottura o la pastorizzazione ad alte temperature diminuiscono o addirittura privano in modo assoluto l’alimento sia delle vitamine che degli antiossidanti, oltre ad incidere parzialmente su alcune proteine. Rimangono pressochè invariate, invece, la presenza di fibre e di sali minerali che essendo ceneri resistono praticamente a qualsiasi temperatura. Ecco perchè è fondamentale inserire nella propria alimentazione prodotti Crudi! Con questo termine intendiamo alimenti sia freschi, sia trattati termicamente al di sotto dei 42°C, è questa infatti la soglia oltre la quale i principi attivi contenuti negli alimenti subiscono un decadimento. Se volete saperne di più sulla Curcuma e volete un alimento che rispetti fedelmente i canoni dell’alimentazione crudista, qui puoi trovare la Curcuma attualmente migliore sul mercato che ci sentiamo di consigliare visto che ho avuto modo di provarla e ne ho testato le reali proprietà benefiche.
Abbiamo già anticipato che oltre ad un uso alimentare la Curcuma può anche avere un uso topico e ci riferiamo alla sua azione cicatrizzante per il trattamento di ferite cutanee. Talvolta ella cura delle cicatrici può aiutare nel processo cicatriziale e migliorare l’aspetto finale
In Oriente è considerata una spezia con molte proprietà spirituali e propiziatorie, in India viene usato dalle spose come monile per un lungo e felice matrimonio, viene strofinata sulla fronte dei neonati come portafortuna ed è associata al sentimento della gioia.
In Occidente sta prendendo sempre più piede anche l’uso cosmetico, ecco perché ritroviamo la Curcuma come ingrediente principale per alcune creme, diventando un ingrediente molto interessante e siamo sicuri che in un tempo medio lungo sarà sempre più utilizzato.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.