Cura del bruxismo Roma | Migliora il digrignamento in 3 mosse
Sei alla Ricerca di un centro specializzato nella cura del bruxismo a Roma, e non sai bene dove rivolgerti..Bene, in questo articolo ti forniremo delle strategie e dei consigli per migliorare la tua condizione.
Il Bruxismo è un disturbo molto complesso le cui cause possono essere molteplici e legate a problemi nella sfera psicologica, a problemi di natura muscolare, o problematiche di Malaocclusione.
Risulta quindi molto importante inquadrare il problema in un contesto ampio e spesso multidisciplinare, alla ricerca delle cause, per riuscire a Curare il bruxismo a Roma, in maniera efficace e sopratutto duratura.
Cura del bruxismo Roma Individuare le Cause:
Il nostro studio che si trova a Roma, nel centro storico, collabora da anni con specialisti in odontoiatria e sopratutto con molti Gnatologi, e ne deriva una certa esperienza e multidisciplinarietà nell’approccio ad un problema come il bruxismo, che ci porta a valutare il problema da molti punti di vista, alla ricerca delle Cause del Digrignamento mandibolare.
Si parte sempre da una Valutazione globale per scovare eventuali problemi di apertura e chiusura della mandibola, si valuta la muscolatura alla ricerca di trigger dolorosi e sopratutto si indaga la condizione psicologica del paziente per poter eventualmente indicare strategie, per limitare la tensione mandibolare.
Consigli pratici per sconfiggere il Bruxismo a Roma
Chiaramente tali consigli valgono per tutta italia, ma se sei di Roma, sarà più facile per me poter seguirti e aiutarti nel percorso di guarigione dal Bruxismo.
Mi preme sottolineare che la cura di tale patologia, non è affatto semplice, e anzi spesso può essere infruttuosa, ma i pazienti che decidono di affidarsi alle nostre cure riescono spesso a migliorare la sintomatologia proprio perchè spinti dalla voglia di un Reale Cambiamento.
Cominciamo con i Consigli
Scarica le Tensioni con una Camminata
Spesso il bruxismo notturno è l’espressione di un problema molto diffuso che va inserito all’interno di un grande “Calderone” chiamato STRESS. Io per primo mi sono stancato di sentirmi dire ogni volta, che i sintomi di qualsiasi patologia hanno la matrice comune nello stress, ma in questo caso specifico la condizione psicologica del paziente gioca un ruolo molto importante. Sopratutto nel sesso femminile, esistono delle zone o aree che vengono utilizzate dal corpo per scaricare le Tensioni, come il colon, la zona cervicale e appunto l’articolazione Temporo Mandibolare.
Mi sento di consigliare quindi di provare ad inserire nella nostra giornata una camminata di almeno 20 minuti, per innescare qui fenomeni fisiologici caratteristici dello sport come appunto la produzione di endorfine.
La risposta classica a questa proposta, è il non avere tempo.. Bene, basta svegliarsi 20 minuti prima al mattino, oppure lasciare l’auto a circa 10 minuti di distanza dal posto di lavoro, e quindi fare 10 minuti all’andata e 10 al ritorno, che appunto sono 20 minuti di camminata.
Potrebbe sembrare una banalità, ma i benefici sono davvero tanti, e sopratutto nella bella stagione potrebbe essere molto bello iniziare questa semplice Routine che allontana davvero molto Stress.
Metti a riposo la muscolatura masticatoria per una settimana
Sopratutto quando trovo una muscolatura contratta, e dolente, consiglio di iniziare a seguire una dieta molto semplice che prevede il consumo di cibi morbidi, e poco masticabili, per almeno una settimana.
Se ci pensi bene, mangiare una bistecca, è chiaramente più faticoso per la masticazione, rispetto ad un formaggio morbido!
Esegui alcuni esercizi per l’articolazione Temporo Mandibolare
Chiaramente ogni problematica è particolare, e necessita di esercizi specifici, ma una partecipazione attiva del paziente mediante esercizi per l’articolazione Temporo Mandibolare è molto importane. Sarà il Fisioterapista a fornire indicazioni specifiche su quali eseguire, quando e in che quantità.
Da dove Devo iniziare Quindi?
Se anche tu soffri di Bruxismo, e vuoi prenderti cura del problema, ti invito a Chiamarci per una VALUTAZIONE GRATUITA del problema
Ti aspetto
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.