Cosa è un nervo accavallato?
Il Nervo Accavallato:la contrattura
Nel linguaggio comune, ogni giorno, sentiamo parlare di nervo accavallato per indicare un dolore di tipo muscolare, situato generalmente a livello del trapezio (muscolo della zona cervicale), della zona lombare (generalmente causa una lombalgia), a livello del polpaccio o del piede.
Si parla di nervo accavallato, in quanto le persone toccando la zona dolente, avvertono un dolore pungente, intenso, e spesso un dolore riferito in una zona adiacente. Infatti, fortunatamente, ai nostri giorni è possibile catalogare tali punti grilletto (in inglese Trigger Point), e trovare un possibile trattamento per ognuno di loro.
Cosa è una contrattura muscolare?
La contrattura muscolare è una particolare area di un muscolo che subisce un funzionamento errato, e durante la fase di rilasciamento di tutto il muscolo, non segue l’andamento globale, e rimane invece contratta. Tale stato, è caratterizzato da un indurimento muscolare (contrattura), che al tatto può apparire scivoloso quasi come se nel tessuto sia presente un vero e proprio accavallamento, da qui il termine Nervo accavallato.
Quindi il Nervo Accavallato non esiste?
Diciamo che forse non si accavallano i nervi, che invece rimangono fissi al loro posto, magari subendo un trauma o una compressione, ma di certo la sensazione è quella di avere un dolore fisso, che per alcuni può essere simile a quella sensazione di irritazione nervosa.
Quali sono le aree maggiormente colpite dai nervi Accavallati?
Abbiamo sicuramente una mappa dei trigger point più comuni, con le aree di maggior dolore e dolore riferito, che può essere evocato grazie alla semplice palpazione
Nervo accavallato Trapezio e collo:
Nervo accavallato Lombalgia:
Nervo accavallato Polpaccio:
Qui una Mappa dei maggiori punti di nervi accavallati come Spalla, collo, e lombare:
Come si cura un nervo accavallato?
Esistono davvero molti approcci, e in Fisioterapia troviamo davvero molti rimedi validi e risolutivi.
Per prima cosa è fondamentale individuare la causa di una contrattura muscolare (alias nervo accavallato), andando ad eseguire una valutazione posturale, per individuare eventuali criticità, e possibili sovraccarichi che alla lunga possono determinale la comparsa della contrattura.
Si valuta lo stile di vita del paziente, e la posizione lavorativa, oltre ad eventuali errori nell’esecuzione di alcuni esercizi nella pratica sportiva.
Generalmente poi si procede con una valutazione manuale del problema, andando ad evocare il dolore riferito dal paziente mediante palpazione della contrattura muscolare.
Individuata l’area, si procede al trattamento fisioterapico.
Si possono approcciare i nervi accavallati, mediante uso delle mani grazie ad un trattamento di tipo fasciale, che risulta un minimo dolorosa, ma molto efficace.
Altra possibilità è quella di usare dei semplici aghi da agopuntura, mediante la tecnica del Dry needling, che risulta molto efficace e poco dolorosa, proprio per la velocità di esecuzione, e sopratutto epr il calibro dell’ago davvero molto piccolo:
ecco un esempio di trattamento grazie al dry needling
Altro possibile trattamento è sicuramente mediante Tecarterapia e Laserterapia e Onde d’urto
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.