Come utilizzaree regolare le stampelle canadesi
Come si utilizzano le stampelle Canadesi
Spesso quando si è vittima di un infortunio, o si è preda di un dolore anche improvviso, risulta utile scaricarare il peso dell’arto coinvolto nella patologia, e sorge spontanea la domanda circa come utilizzare le stampelle canadesi.
Le stampelle canadesi sono un ausilio alla deambulazione, molto importante, che aiutano il paziente a muoversi in maniera indipendente senza sovraccaricare l’arto vittima di un infortunio medio grave. Aiutano anche il recupero motorio, e sotto controllo medico, permettono un carico progressivo in modo da rieducare l’arto nella giusta tempistica.
Sono costituite da un tubo metallico genralmente regolabile, alle cui estremità troviamo l’impugnatura anatomica con supporto di scarico per il gomito, e all’altra estremità un puntale in gomma antiscivolo (stanno arrivanto sul mercato anche puntali a tre punte per migliorare ancora di più la superficie di contatto col terreno).
Molti pazienti ci chiedono quali stampelle comprare dato che ne esistono in commercio di due tipi:
Usate generalmente nei paesi anglosassoni, hanno il vantaggio di non sovraccaricare mani e gomiti, ma sono molto ingombranti e di difficile gestione per persone anziane. Risultano molto valide per scaricare completamente il peso dall’arto, sopratutto nelle fratture complesse
Sono Usate moltissimo in Italia, per la facilità di uso, la leggerezza e trasportabilità sono il punto forte, soprattutto per le persone anziane
solitamente se ne usa solo uno, e viene indicato per patologie neurologiche, in quanto non è la velocità il suo punto forte. Risulta utile per dare sicurezza e stabilità, non pesa pochissimo.Può essere usato dalle persone anziane soprattutto la notte per aiutarli e correre meno rischi di caduta
Spesso troviamo nelle prescrizione mediche le indicazioni circa il carico sull’arto:
Arto in scarico:situazione molto comune in alcuni interventi chirurgici, ad anca,ginocchio e piede, nelle fratture e in alcune patologie infiammatorie molto acute in si richiede di non poggiare a terra l’arto mai. Molto importante rispettare la prescrizione medica ed utilizzare le stampelle canadesi
Carico sfiorante:Situazione delicata in cui l’arto non poggia a terra sulla punta, viene permesso un carico pari a circa il 10-20 % del peso corporeo. Il Fisioterapista cercherà di insegnare al paziente quanto caricare. È utile a volte “Far Sentire” al paziente il peso da caricare magari con l’ausilio di una bilancia pesapersone per essere certi di rispettare la prescrizione medica
Carico Parziale:Situazione meno delicata rispetto alla precedente, in cui il carico concesso è pari al 50-60% del peso corporeo. In questa fase i bastoni canadesi sono i molto utili proprio per la facilità con cui il paziente riesce a graduare il carico sull’arto malato.
Carico Completo:Situazione che tende ad evolversi verso il completamento del percorso riabilitativo.è permesso il carico del peso corporeo completo, naturalmente gradualmente, cercando di rispettare eventuali dolori, facendo l’uso di magari un solo Bastone canadese.
Il nostro studio Mdm fisioterapia dispone di canadesi in affitto per i suoi pazienti
Come utilizzare le stampelle canadesi:
Alzarsi da seduti: Situazione sempre molto delicata, in cui è bene non utilizzare le stampelle canadesi come perno per alzarsi, in quanto si rischia di cadere se l’appoggio non è corretto, oppure forzare eccessivamente le spalle, già provate dall’uso delle canadesi.Molto utile in questi casi risulta la scelta di sedersi sempre su sedie provviste di braccioli, o poltorne. Da evitare assolutamente divani e sedie troppo bassi e senza appoggi da cui fare presa per alzarsi in sicurezza.
Camminare con due Stampelle canadesi:questa situazione può presentarsi in cui il carico è interdetto, quando è sfiorante e quando il carico è parziale.
Nel caso di arto fuori carico o carico sfiorante, si usa portare avanti i due canadesi, utilizzando l’arto sano come perno e appoggio su cui caricare l’intero peso. Spostando il peso sui canadesi e sulle braccia si farà una traslazione in avanti, arrivando a toccare terra in prossimità della linea dei due canadesi.
Nel caso in cui il carico è consentito, e in una situazione più avanzata, si può caricare alternativamente portando avanti il piede destro assieme al canadese sinistro, e viceversa, ricordando sempre che non bisogna superare la lunghezza del canadese.
Camminare con una sola stampella canadese: Questa situazione si presenza in uno stadio riabilitativo avanzato, e permette di camminare agilmente, non sforzando eccessivamente l’arto “Malato”. Basterà portare il canadese sull’arto controlaterale, e al passo, spostare una parte del peso che graverebbe sull’arto malato, sul canadese. Si utilizza sopratutto nella protesi di ginocchio
Come regolare la lunghezza di un canadese:Molti pazienti necessitano l’acquisto di stampelle, oppure le ottengono come prestito da amici o parenti, e naturalmente le altezze sono sbagliate, e l’uso prolungato di stampelle non corrette, può provocare dolori articolari a spalle, gomito o mani, oltre a non offrire un appoggio corretto che crea difficoltà alla deambulazione o addirittura rischio di cadute.
La regolazione andrebbe fatta fare al fisioterapista o al medico, ma in mancanza si può fare autonomamente:
Bisogna far si, che l’impugnatura anatomica sia all’altezza del trocantere zona laterale della coscia.
La regolazione delle stampelle canadesi è molto semplice e questa guida sarà di sicuro aiuto:
Per le persone anziane, risulta molto utile, utilizzare un bastone per facilitare l’equilibrio, e fornire un punto di appoggio durante la deambulazione.
Ne esistono di molto belli, con legni pregiati o manici intarsiati. Purtroppo però tali bastoni, sono spesso pesanti, tendono a cadere, e sopratutto possono scivolare su pavimenti troppo lisci.
È stato inventato così un nuovo bastone chiamato Magic Cane, che racchiude in se molte caratteristiche davvero intelligenti.
Per prima cosa, ha un appoggio a tre punti sulla base, per cui non scivola sui terreni lisci e sopratutto rimane in piedi e non cade.
Inoltre tale bastone ha la caratteristica di essere molto leggero e sopratutto richiudibile su se stesso, e può essere riposto nella borsa comodamente.
Possiede un manico ergonomici con un fantastico Grip, oltre ad avere una comoda lampadina a led, che aiuta durante le ore notturne.
Ecco un video esplicativo:
Puoi acquistarlo su amazon, e beneficiare del fantastico servizio Soddisfatto o Rimborsato, con spese gratuite:
In alternativa si può scegliere questo altro modello, sempre richiudibile, e meno ingombrante:
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.