Come scrocchiare il collo | Senza andare dall’Osteopata
Spesso molte persone si chiedono come scrocchiare il collo da soli, perchè si sentono la cervicale bloccata, e necessitano quindi di un trattamento dell’osteopata.
Molti vorrebbero imparare anche ad auto scrocchiare il collo, magari con un movimento improvviso come vedono fare spesso in video su Youtube.
Sarebbe bello, efficace, e probabilmente potresti fare un Figurone con gli amici, ma questa purtroppo non è la strada giusta. Infatti se vuoi imparare come si manipola una cervicale, o come si manipola qualunque articolazione, dovrai necessariamente rivolgerti ad una università per Laurearti in Fisioterapia, e successivamente iscriverti ad un corso post laurea per imparare le tecniche osteopatiche che potranno essere eseguite dopo una attenta anamnesi, e sopratutto una attenta valutazione dei sintomi ed escluse le Bandiere Rosse (red flag).
In questo articolo e video, vedremo come poter eseguire da soli delle manovre che se eseguite correttamente daranno molto sollievo donandoti migliore elasticità dei tessuti e facendoti guadagnare gradualmente gradi di articolarità.
Chiaramente non parliamo di manipolazioni cervicali HVLA (high velocity low amplitude), ma di manovre prese dalla terapia manuale classica, sopratutto Tecniche Mulligan, che possono essere eseguite in maniera molto efficace e veloce.
Alcune persone riescono ad automanipolarsi il collo eseguendo una rotazione da un lato assieme ad una inclinazione, e sfruttando quindi una direzione facilitante la manipolazione, riescono a sentire un crack a livello della cervicale che spesso da molto sollievo.
Fortunatamente il nostro corpo ha dei particolari meccanismi che non gli permettono di provocare un danno, un pò come quando vuoi smettere di respirare, e ad un certo punto anche contro la tua volontà il cervello prende il comando e non ti permette di fargli del male.
Vediamo ora quali sono le automanipolazioni più efficaci che puoi eseguire in maniera semplice.
Come scrocchiare il collo : Le auto Manipolazioni più Efficaci
Gli esercizi che ti propongo potrai eseguirli grazie ad un semplice asciugamano arrotolato, che ci aiuterà e guiderà durante la manipolazione della cervicale, e vedrai ti darà un grandissimo sollievo.
Esercizio per scrocchiare il collo da solo numero 1:
Ti consiglio di arrotolare l’asciugamano, portarlo dietro il collo, e cercare di individuare la vertebra o il piccolo distretto che al tatto senti più dolente. Una volta percepito, ti consiglio di posizionare l’asciugamano arrotolato direttamente sotto, e metterlo in tensione con entrambe le mani.
A questo punto dovrai semplicemente eseguire dei movimenti di Flesso estensione del collo, e vedrai che si mobilizzerà la vertebra dolente, e probabilmente dopo qualche ripetizione (almeno 2 serie da 10) la vertebra che prima era dolente e bloccata, migliorerà sia come articolarità sia soprattutto come intensità del dolore.
Esercizio numero 2:
Sempre usando l’asciugamano arrotolato, ti chiedo questa volta di eseguire un movimento di rotazione. Con una mano terrai un lembo bloccato, mentre con l’altra dovrai accompagnare il movimento, facendo leva sulla mandibola, ed eseguire dei movimenti di rotazione e leggera inclinazione. Anche questa volta probabilmente dopo qualche ripetizione (almeno 2 serie da 10) vedrai che avrai guadagnato gradi di articolarità e sopratutto avvertirai una sensazione di leggerezza ed elasticità molto piacevoli.
Attenzione a non eseguire il movimento in maniera brusca, o peggio in maniera dolorosa.
Come AUTO SCROCCHIARE IL COLLO DA SOLI
Ora ti descriverò la tecnica e il movimento per auto scrocchiare il collo in maniera abbastanza sicura. Cerca di rilassarti, con una mano afferra il mento ed esegui una rotazione con inclinazione da un lato, e con l’altra spalla metti in tensione, andando a spingere verso il basso.
PRobabilmente grazie ad un rilassamento della muscolatura, e un abbassamento della spalla potresti avvertire il tanto ricercato Crack. Ricordo che non è detto che possa avvenire il suono (cavitazione), ma è possibile che comunque la manipolazione abbia raggiunto il suo obiettivo.
Ti sconsiglio di eseguire tale manipolazione troppe volte al giorno, per non provocare una eccessiva ipermobilità su alcune vertebre, che spesso è alla base di molti disturbi.
Perchè è bene rivolgersi ad un professionista Osteopata?
L’osteopata è il giusto professionista in grado di regolarizzare le disfunzioni della colonna, e avere una visione di insieme molto ampia. Infatti si avvalerà non solo di manipolazioni dirette, ma potrà eseguire manipolazioni indirette, tecniche fasciali, tecniche muscolo energia, terapia Cranio sacrale, e sopratutto valuterà e tratterà le disfunzioni viscerali. PArliamo quindi di un approccio molto più ampio, e completo in gradi di darti veramente grande vantaggio e probabilmente risolvere le tensioni.
Potrebbe bastare anche una sola seduta, come potrebbe essere necessario un piano che prevede più incontri. Tutto dipende dalla valutazione iniziale.
PEr cui cosa aspetti? Se sei di Roma ti aspettiamo
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.