Come riprendersi dal Covid | la convalescenza e come recuperare in fretta
Ciao, oggi voglio fare un articolo molto importante in questo periodo in cui purtroppo ci sono moltissime persone che sono state colpite da Covid 19, e sono alle prese con la convalescenza e si chiedono come recuperare in fretta o come Riprendersi dal covid, per tornare ad una vita normale.
Quando a febbraio 2020 abbiamo fatto conoscenza con questo nuovo virus, non esistevano piani di trattamento, e protocolli riabilitativi, così come non si conoscevano i danni provocati dall’infezione. Sappiamo oggi invece che questo virus colpisce non solo le vie respiratorie, ma anche altri organi con danni che possono essere anche permanenti.
Senza entrare nello specifico, dobbiamo constatare che al termine della malattia, molte persone hanno sindromi da allettamento, dolori cervicali, o problematiche respiratorie più o meno gravi tanto da richiedere un intervento specifico per velocizzare il recupero e la convalescenza per recuperare in fretta e Riprendersi quindi dal Covid.
Abbiamo preparato un semplice video con lo scopo di aiutare i pazienti a recuperare più in fretta suddividendo gli esercizi in distretti.
Parliamo di semplici esercizi per riprendersi dal covid suddivisi per distretto:
Chiaramente questi esercizi non vanno intesi come una cura completa per tutte le forme di Covid, e per tutti gli esiti. Vanno altresì inseriti in un contesto ampio, in cui i vari professionisti come Fisioterapisti, medici (di base e pneumologi), e Familiari si adoperano per riportare la persona ad uno stato di salute completo.
Quali sono i distretti più colpiti dagli esiti da covid?
Nella nostra esperienza i distretti più colpiti sono:
- Apparato respiratorio
- Rachide cervicale
- Apparato muscolare della colonna
- Perdita di forza alle gambe e alle braccia
Chiaramente purtroppo sappiamo che il covid può creare danni al Cervello, al cuore, e acuire condizioni già delicate che fanno perdere dei fragili equilibri negli anziani.
Il protocollo riabilitativo, deve assolutamente prendere in considerazione dopo una valutazione le abilità mancanti e cercare tramite esercizi e strategie di recuperare la condizione migliore.
LA Fisioterapia per esiti da Covid può prevedere delle sedute domiciliari o a studio, e gli esercizi devono essere ben calibrati sullo stato e condizione generale del paziente.
Gli esercizi proposti possono chiaramente cambiare da situazione a situazione e fornire quindi un supporto specifico, per questo è molto importante aiutare il paziente e valutare in prima battuta la condizione per facilitare l’outcome e velocizzare la ripresa.
Chiaramente se sei di Roma, ti aspettiamo per una valutazione del caso e per creare un piano riabilitativo specifico e personalizzato.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.