Come fare uno squat se hai un dolore alle ginocchia
Spesso le persone accusano un dolore alle ginocchia e cercano un esercizio semplice come lo squat per migliorare il tono muscolare e rinforzare le ginocchia e sopratutto il quadricipite.
Una tra le situazioni più frequenti è un paradosso in cui cadono davvero moltissimi pazienti, ovvero quello di fare meno movimento possibile per la presenza del dolore alle ginocchia, e tale immobilità è spesso l’inizio di una spirale per cui muovendosi poco hanno un minor stimolo per la muscolatura che perde tono e fa perdere stabilità al ginocchio determinando di fatto una tra le cause del dolore.
Quindi in definitiva ci troviamo di fronte ad un paradosso che va in qualche modo contrastato.
Come fare uno squat se hai un dolore alle ginocchia
Ecco quindi che trova una certa importanza l’esecuzione di un esercizio base come lo squat o piegamenti che in un solo movimento riescono a coinvolgere muscoli stabilizzatori della colonna, muscoli del bacino, quadricipite e muscoli della gamba.
Eseguire esercizi di squat se hai dolori alle ginocchia, possono essere eseguiti ogni giorno, partendo da una condizione iniziale magari con piccoli piegamenti per poi gradualmente aumentare l’escursione articolare (aumentare la flessione).
L’aspetto importante da cui partire però è quello di allenare la muscolatura cercando nei giorni di aumentare il tempo di piegamento.
Per partire potrebbero andare bene ripetizioni da 10-15 secondi di piegamenti per almeno 4-5 volte.
Gli scricchiolii al ginocchio durante i piegamenti
Quando esegui degli squat potresti avvertire degli scrosci articolari, come degli scricchiolii che in certi casi ti potrebbero spaventare. Purtroppo un tono muscolare non corretto del quadricipite potrebbe essere la causa di un malfunzionamento del movimento della rotula sul femore (epifisi distale), per cui lo scricchiolio potrebbe celare uno sfregamento della rotula e un principio di condropatia di cui abbiamo partato in un altro video:
In questo caso potrebbe essere necessario fare esercizi specifici di rinforzo che non mettono in stress le ginocchia e gradualmente poi passare agli Squat o Piegamenti
Chiedi sempre il parere di un fisioterapista se hai dolore al ginocchio
Come sempre sarà importantissimo partire da una diagnosi corretta. Per cui consiglio di rivolgersi prima ad un medico per una diagnosi precisa, e un fisioterapista esperto nel ginocchio per capire come meglio approcciarsi a questi esercizi, quanti farne e se magari questi vanno bene.
Potrebbe essere necessario abbinare delle sedute di Terapia manuale, per sbloccare e correggere disfunzioni di lateralità del ginocchio, e valutare se la causa del problema potrebbe essere una ipomobilità di altri distretti a monte o a valle del ginocchio.
Se c’è dolore si può aiutare il tessuto con la terapia fisica come Il laser ad alta potenza, la Tecarterapia, le onde d’urto e il cmf
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.