Bruxismo: Digrignare i denti. Cause e rimedi
Bruxismo è un comportamento che consiste nello sfregamento associato ad un serramento dei denti delle due arcate superiore sull’inferiore in maniera involontaria e sopratutto violenta. Questa Attività può talvolta essere rumorosa e fastidiosa, non tanto per chi lo esegue (perchè generalmente avviene nel sonno), ma per chi dorme accanto ad una persona che Bruxa e viene disturbata durante la notte in maniera continua.
Il Termine Bruxismo deriva dal greco, più precisamente dalla parola βρύχω che appunto significa DIGRIGNAMENTO DEI DENTI. In questa patologia notiamo un sovrauso dei muscoli masticatori (massetere sopratutto, ma anche i muscoli bilanciatori come il Temporale) e riguarda quindi il territorio di competenza dell’articolazione Temporo Mandibolare ATM.
Possiamo Distinguere due tipologie di Bruxismo:
Bruxismo Diurno
Parliamo di quella forma di bruxismo che colpisce sopratutto persone molto ansiose oppure Sportivi che durante l’attività tendono a serrare molto la mandibola, tanto da avere molto dolore al termine dell’allenamento o della gara. Parliamo di un 20% della popolazione
Le Persone con disturbo di Bruxismo Diurno, data la forte contrattura muscolare, influenzano molto tutta la muscolatura Cranio Cervico Mandibolare, determinando uno squilibrio che può portare ad alterazioni di tipo posturale, e disturbi con dolori cervicali e dolori Lombari, che spesso non guariscono facilmente se non si interviene proprio in questo distretto.
Risulta quindi un alterazione molto complesa da indagare e quindi guarire.
Bruxsismo Notturno
Quando parliamo invece di bruxismo notturno, parliamo quindi di una alterazione molto frequente. Si stima infatti che a soffrirne siano circa il 10% della popolazione.
Si parla di Bruxismo notturno statico, quando si ha solamente una condizione di serramento della mandibola. Si parla di Bruxismo Dinamico, quando al serramento della mandibola si associa un movimento laterale in una o entrambe le direzioni, che si associa ad un rumore molto fastidioso per il Partner, tipo stridolio o cmq un suono simile allo “Scricchiolare” del legno.
Questo movimento di Sfregamento porta a disturbi sulla dentizione con consumo delle superfici dentali, e un uso eccessivo dell’articolazione temporo mandibolare, con comparsa di click mandibolari, e la base per la Sindrome Temporo Mandibolare
Per spiegare meglio questo concetto, vorrei mostrare questo video che esplica perfettamente cosa accade nella bocca di un soggetto che bruxa (sia di notte che di giorno), e sopratutto le strutture muscolari e le superfici dentali interessate da questo disturbo dell’articolazione volta al Masticare:
Quali sono le Principali Cause?
Non è semplice rispondere a questo genere di domanda in quanto spesso parliamo di un disturbo che si instaura col tempo e le cause possono essere molteplici. In realtà probabilmente non esiste una causa univoca accettata dalla comunità scientifica.
Nei fumatori si è riscontrato brucsismo con una frequenza cinque volte maggiore rispetto ai non fumatori (probabilmente perché la nicotina stimola l’attività centrale dopaminergica), così come nei tossicodipendenti ed in chi consuma eccessive quantità di alcool e caffeina.
Per essere più conciso distinguiamo tra le Cause di bruxismo:
- Problemi e difetti nell’occlusione dentale: chiaramente tale problema che durante il giorno può essere gestito in maniera cosciente, durante la notte diventa un disagio, e portare il soggetto a non dormire bene, e trascorrere tutta la notte alla ricerca di un equilibrio (che non troverà probabilmente)
- Difetti di Postura : difetti di postura, provocano quasi sempre disturbi in vari distretti diciamo più “sensibili”, per cui, l’articolazione Temporo mandibolare, può essere vittima di tale difficoltà
- Disturbi del sonno: Chiaramente il ritmo sonno-veglia è molto importante, e la mancanza di sonno legato a molti fattori (tra cui lo stress) può provocare una condizione di sovraccarico al sistema nervoso, che si “Scarica” su una delle articolazioni più deboli
- Dolori legati alla dentizione e allo Sviluppo della mandibola: Dalla nascita il corpo si modifica, e le strutture muscolari e ossee subiscono dei cambiamenti che non sempre sono corretti, portando il paziente a problemi dell’occlusione dentale
Cause neurologiche
Paragrafo particolare riguarda le cause neurologiche e comportamentali che possono provocare bruxismo diurno o notturno.
Tra le varie cause ricordiamo:
- Aggressività: Sono soggetti che tendono ad essere costantemente in una condizione di “Attacco”, e quindi in una condizione di contrazione muscolare massiva, e i masseteri ne rimangono vittime spesso
- Rabbia: anche la rabbia rientra in quelle problematiche molto diffuse, che assieme all’aggressività possono essere causa di disturbi
- Ansia, stress e tensione psicologica
- Inoltre il soggetto bruxista mostra maggiore timidezza, insicurezza e minori capacità di esprimere i propri sentimenti rispetto ai soggetti non bruxisti, e Si trovano in una Condizione frequente di Stringere i Denti più frequente rispetto ai soggetti non affetti da Ansia.
Spesso queste patologie sono curate con Antidepressivi o farmaci che influenzano il comportamento, che tra i possibili effetti indesiderati troviamo proprio il bruxismo.
Esistono anche disturbi molto comuni in età adolescenziale come l’autismo, dove in una certa percentuale di soggetti è presente tale disturbo.
Sintomi Fisici
Generalmente le persone che Digrignano i Denti e affette quindi da bruxismo, non si accorgono di questa condizione, ma se ne accorgono le persone che dormono nello stesso letto, in quanto Disturbate dal rumore di digrignamento dei denti.
Occasionalmente possono riscontrarsi dei sintomi abbastanza comuni che solo in pochi tendono ad associare alla patologia Sono le CONSEGUENZE più comuni che colpiscono più frequentemente le persone affette da questa patologia.
Possiamo quindi citare:
- Dolore al collo
- Sensibilità ai denti (chiaramente il digrignamento può provocare una usura tale da disturbare il nervo racchiuso nel dente
- Bruciore alla lingua: sia per una irritazione della muscosa, sia per un overuso, addirittura possono verificarsi Crampi muscolari
- Secchezza della bocca
- Dolore alla mandibola
- Dolore alle gengive
- Sindrome Temporo mandibolare
- Dolore alla masticazione
- Dolore ai masseteri
- dolore alle tempie
- mal di testa cervicogenico
- Infiammazione e dolore facciale
- Dolore ai denti
- Irritazione alle gengive
- Mobilità e danni ai denti
- Usura Dentale
- Sonnolenza (per sonno disturbato)
- Dolore all’orecchio (otalgia)
- Difficoltà ad aprire o chiudere la bocca
- Cervicale
- Formicolio alla testa
- Irritazione alle gengive
- Condizione di usura e quindi malocclusione dentale
Come si Esegue DIAGNOSI
Per la diagnosi di bruxismo è generalmente può essere sufficiente una visita medica, che valuterà la salute dei denti verificando l’usura, la presenza di lesioni della mucosa, la contrattura dei muscoli della masticazione e della mascella. Il medico può eventualmente richiedere degli esami specifici come:
- Radiografia ortopanoramica, per valutare problemi nell’allineamento delle arcate dentarie (malocclusione).
- Polisonnografia, un esame specialistico eseguito da un esperto di Medicina e Igiene del sonno per verificare il risposo notturno
Bruxismo nei bambini
Purtroppo sentiamo sempre più genitori disperati, perchè i propri figli sono affetti da bruxismo e . Questa condizione patologica è relativamente frequente e colpisce circa 1 bambino su 10. Non è chiarissimo il meccanismo patologico, anche se indagando a fondo, si riscontrano difficoltà familiari, forte stress.
Esiste anche una particolare forma di bruxismo nei bambini, legato ad un uso eccessivo di videogiochi. Esistendo anche una sindrome legata proprio all’uso errato di questi divertimenti, è chiaro che uno stress eccessivo, può portare col tempo alla creazione di sindromi complesse in cui il bruxismo ne può far parte.
Questo articolo purtroppo è molto a Tema.
Non c’è da preoccuparsi invece quando il bruxismo interessa i bambini che stanno cambiando i denti: in questo caso l’atto di digrignare i denti è considerato fisiologico perchè permette di adattare la posizione dei denti a una bocca che sta crescendo. Solo nel caso in cui si protragga oltre gli 8-9 anni è consigliabile una visita odontoiatrica perché la parafunzione potrebbe essere un segnale di problemi ortodontici.
Rimedi e cura del Bruxismo
I rimedi e Cura del bruxismo hanno lo scopo di diminuire lo stress allontanando quindi le possibili cause scatenanti più frequenti, e attuare delle terapie specifiche al fine di bilanciare la malaocclusione e migliorare il tono muscolare (masseteri e temporali sopratutto), per diminuire quindi la contrattura meccanica.
Mi preme sottolineare, che non tutti i bruxismi sono curabili in maniera definitiva, e molti necessitano di continuo follow up, per tenere a bada i sintomi .
Il trattamento Fisioterapico per il riequilibrio dell’Articolazione Temporo Mandibolare
Negli ultimi anni in campo Fisioterapico si utilizza con grandissime soddisfazioni eseguire delle sedute di Fisioterapia e Riabilitazione Temporo Mandibolare. Parliamo di un professionista che conosce perfettamente il distretto CERVICO CRANIO MANDIBOLARE e mediante una valutazione specifica, creerà un piano riabilitativo ALTAMENTE PERSONALIZZATO, e specifico per la disfunzione che sta provocando sintomi dolorosi alla mandibola e alla muscolatura della bocca.
Si parte quindi da una Valutazione:
Subito individuata la causa muscolare o articolare del disturbo si inizia un percorso riabilitativo, che prevede delle sedute nello studio per circa 1-2 volte la settimana. Non è possibile sapere in anticipo il numero di sedute, in quanto il problema potrebbe essere più o meno difficile da affrontare.
Durante la seduta, si eseguono trattamenti sui muscoli Facciali, Sui muscoli Temporali, e trattamenti INTRAORALI, con lo scopo di detendere le strutture contratte.
Ci vengono in aiuto due strumenti molto interessanti come Il NOVAFON e sopratutto la Laserterapia. Il primo è uno strumento che tramite vibrazioni meccaniche ad una certa frequenza inducono un forte miglioramento della contrattura, mentre il laser riesce a liberare Trigger point e migliorare le sindromi miofasciali.
Vista la vicinanza e la completa interdipendenza con il rachide cervicale, si eseguono delle manovre OSTEOPATICHE, sia dolci sia mediante Trust Vertebrali (manipolazioni vertebrali) che liberano e migliorano l’equilibrio del distretto
Prenota un appuntamento per una Valutazione GRATUITA
Diminuzione dello stress
Come già ampiamente dimostrato, questo tipo di patologia è diventata un problema sociale solo negli ultimi vent’anni, quando appunto la società moderna ha iniziato a sfornare soggetti che per motivazioni svariate hanno iniziato a caricare il proprio sistema nervoso di stress (sopratutto lavorativo, ma anche la sfera emozionale è spesso legata).
All’aumento delle condizioni lavorative, si è aggiunto un grande fattore che è la mancanza di tempo per se stessi, riducendo fino a scomparire il tempo da dedicare allo Sport. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che:
- Eseguire una semplice corsa (o camminata a passo veloce) per almeno 20-30 minuti al giorno riduce drasticamente lo stress, e anzi se eseguita la mattina prima di andare al lavoro, riesce a migliorare la produttività di almeno il 20%. Non Male direi!!
- Eseguire una routine in palestra (almeno 2 volte la settimana),oppure Yoga, nuoto e pilates aiutano a migliorare la condizione di salute generale, e sopratutto contiene l’aumento di peso
- AScoltare musica rilassante prima di andare a dormire: rilassa e aiuta a combattere l’insonnia. Esiste un App molto utile che utilizza delle frequenze specifiche (battiti Bineurali ad onde DELTA) che se ascoltate con delle normali cuffie, aiuta in questo tipo di problematica:
- Aiutarsi con un bagno caldo prima di andare a dormire
- Evitare alcolici e di bere caffè e tè dopo cena
Utilizzo di Farmaci contro il brucsismo
Alcuni medici contrastano questo tipo di problematica mediante uso di farmaci ansiolitici o anche antidepressivi (che abbiamo visto possono anche peggiorare il sintomo). Tale approccio, nel brevissimo tempo potrebbe migliorare il sintomo del degrignare i denti, ma questa non può e non deve essere la cura, in quanto per primo effetto c’è la dipendenza da questo genere di farmaci, che col tempo danno assuefazione e necessità di un aumento delle dosi. In secondo luogo, la medicina dovrebbe combattere la CAUSA, non il semplicemente limitarsi al sintomo, pena il rimanere in una condizione patologica. Sta a te decidere cosa fare per guarire!!!
Utilizzo di Tisane Rilassanti per Dormire e migliorare la contrattura muscolare
In commercio esistono moltissime Tisane, che possono essere preparate direttamente dall’erborista o dal farmacista.
Nella mia esperienza hanno avuto particolare effetto quella composta da:
- Passiflora escolzia biancospino meliloto e arancio dolce
- Camomilla,Valeriana,e Lavanda
- Lavanda basilico e melissa
La cosa importante è l’infusione della Tisana.
Portare ad ebollizione l’acqua, una volta versata nella tazza, aggiungere la tisana, e coprire il bicchiere per almeno 5 minuti. Meglio se la tazza ha un colore scuro per non far penetrare la Luce.
Sorseggiarla con calma, ancora calda, prima di coricarsi. La tisana avrà un ottimo effetto anche nella digestione e aiuterà a rilassare la muscolatura.
In alternativa, questa tisana rilassante può essere di grande aiuto.
- 🌿 [AZIONE RILASSANTE] La tisana rilassante ERBECEDARIO è utile per rilassare il corpo...
- 🍃[PREPARATO NATURALE] La Tisana Rilassante Ansia di ERBECEDARIO è composta da Melissa,...
Uso del Bite contro il bruxismo
Purtroppo il proliferare di studi dentistici poco etici, ha comportato un aumento esagerato nella prescrizione di bite. Il bite (che tradotto significa «morso») è un apparecchio che fra le molteplici funzioni ha principalmente quella di evitare i danni da digrignamento notturno, ne esistono diversi tipi anche in vendita direttamente al pubblico. Spesso vengono venduti dispositivi a prezzi esagerati promettendo risultati impensabili, perchè fatti con materiali particolari.
Ci sentiamo di sconsigliare tali dispositivi costosi. Eventualmente si può far confezionare un Bite neutro personalizzato (comunque costoso), oppure usare un Bite preconfezionato come questo che per lo scopo richiesto, ovvero preservare i denti dal Digrignamento va più che bene!!
- Dispositivo Medico CE: Realizzato in Italia, il nostro bite dentale è un dispositivo...
- Automodellante ed Ergonomico: realizzato in materiale polimerico modellabile con il...
Conclusioni e Riassunto
Il bruxismo è un disturbo abbastanza frequente che può avere come visto cause multifattoriali, più o meno complesse. Alla base del fallimento di molti trattamenti ci sta una cattiva gestione del problema e la fretta da parte del paziente di un risultato che almeno in questo caso tende a tardare ad arrivare. Sarà molto importante quindi una gestione personalizzata e sopratutto una migliore visione olistica che prenda in considerazione non solo il distretto colpito, ma la persona in toto, e dia finalmente delle risposte concrete.
Definizione | Bruxismo è un comportamento che consiste nello sfregamento associato ad un serramento dei denti |
Tipologie | Bruxismo Diurno
Bruxismo Notturno |
Incidenza | 20% della popolazione: bruxismo statico diurno 10% popolazione: bruxismo statico notturno 8% della popolazione: bruxismo dinamico notturno |
Cause | Problemi e difetti nell’occlusione dentale
Difetti di Postura Disturbi del sonno Dolori legati alla dentizione e allo Sviluppo della mandibola Aggressività Rabbia Ansia, stress e tensione psicologica |
Esami | Radiografia ortopanoramica
Polisonnografia |
Sintomi | I principali sono:
Dolore al collo Sensibilità ai denti MAl di testa Consumo eccessivo denti Lesioni della mucosa Sonnolenza Otalgia |
Cura e Rimedi | Diminuzione Stress
Farmaci Ansiolitici Uso del Bite neutro FISIOTERAPIA TEMPORO MANDIBOLARE (Tecniche manuali, Laserterapia, Novafon) |
Hai qualche dubbio? perchè non prenoti una Valutazione GRATUITA?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.