Laserterapia ginocchio | Perchè non tutti sono uguali
Molte persone con dolori al ginocchio spesso cercano sulla rete informazioni sulla Laserterapia ginocchio, una terapia molto apprezzata e certamente molto efficace per combattere dolori a questa articolazione.
La laserterapia ginocchio è una terapia molto utilizzata in fisioterapia da alcuni anni e grazie alle nuove tecnologie è diventata sempre più efficace, e performante.
Laserterapia ginocchio cosa è
Come primo aspetto che desidero informare il mio lettore è certamente spiegare cosa è la laserterapia ginocchio, analizzando in prima battuta in cosa consiste questa terapia.
Senza entrare in troppi tecnicismi, la laserterapia è una terapia fisica usata in medicina da molti anni, per poter tagliare (bisturi laser), prendere misure (misurazione laser) o biostimolare (cercare quindi di fornire energia per ottenere una risposta terapeutica su un tessuto infiammato).
Il raggio laser penetra nei tessuti e riesce a provocare una risposta biochimica direttamente sulla membrana cellulare e penetrare all’interno dei mitocondri. Gli effetti positivi, sono quelli di una vasodilatazione (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo. Viene a crearsi una risposta che stimola sostanzialmente la produzione di Endorfine, e quindi un vero e proprio “anestetico” naturale endogeno.
Tutti i Laser sono uguali?
Fondamentale sarà a questo punto comprendere che per generare una risposta così importante, non basterà un laser da pochi Watt (quello di cui sono dotati la stragrande maggioranza dei centri di fisioterapia), piuttosto ci sarà bisogno di un macchinario in grado di erogare la potenza corretta. Infatti i laser di vecchia generazione soffrivano di un problema grave: generavano calore per la resistenza offerta dalla cute, e non penetravano se non per pochi mm. Con un laser così sarà pressocchè impossibile raggiungere strati profondi e trattare aree del corpo interne.
Ad oggi, chiedere magari telefonicamente se si esegue Laserterapia è quanto di più sbagliato e poco fruttifero, in quanto si rischia di perdere tempo e denaro. Diverso invece è rivolgersi ad un professionista con un laser ad Alta Potenza, che utilizza programmi e protocolli moderni di efficacia comprovata nelle patologie del ginocchio ad esempio, o su patologie come la Tallonite, la Fascite plantare, o l’epicondilite.
Laserterapia Ginocchio come si svolge una seduta
La seduta, ha inizio esclusivamente dopo una attenta valutazione fisioterapica da parte del fisioterapista. Questo step è spesso sottovalutato, ma fondamentalmente serve al professionista per comprendere non solo la patologia scritta sul foglio dal medico, ma esplorare l’area da trattare e la strategia da utilizzare per ottenere il risultato migliore.
Infatti la laserterapia ginocchio è molto usata per trattare molte patologie del ginocchio, come problemi al menisco (meniscopatia, infiammazione menisco), esisti traumatici post distorsione come per legamento collaterale (mediale o laterale), cisti di baker (per dolore dietro al ginocchio), condropatia femoro rotulea, protesi di ginocchio dolorosa, infiammazione mediale del ginocchio (infiammazione alla zampa d’oca), e per tante altre patologie minori.
Trovata l’area da trattare il fisioterapista delimita la zona con un pennarello Rosso, (qualora fosse un area grande), imposta i valori corretti nel macchinario e procede con un trattamento mirato su un punto o “Spazzolando” la zona.
Nel caso invece tramite appunto la valutazione decida di approcciare il problema da un punto di vista differente, inquadrando il dolore in un contesto miofasciale, cercherà dei trigger point dolorosi e lavorerà su quelli, ottenendo se corretta la sua strategia una diminuzione del dolore anche in pochi secondi.
Laserterapia ginocchio a Roma
Nel nostro studio di Fisioterapia che si trova a Roma, trattiamo da anni i nostri pazienti mediante laser a Diodi Gnmed, una garanzia per le prestazioni fantastiche nella risoluzione del problema.
La laserterapia al ginocchio è una terapia, davvero molto importante ed è fondamentale che ad eseguirla sia un fisioterapista esperto con sopratutto a disposizione un macchinario potente con prestazioni adeguate alle aspettative del paziente. Purtroppo ci rendiamo conto che esiste molta confusione su questo tema, e il paziente vedendo una lucetta rossa (che ricordiamo non è quella il laser, ma una luce ad infrarosso per individuare dove si sta eseguendo il trattamento), può pensare che tutte le laserterapia sono uguali e anzi cercare quindi il centro di fisioterapia dove costa di meno.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.