Galvanoterapia | A cosa servono le bacinelle galvaniche
La galvanoterapia mediante bacinelle galvaniche, è una particolare terapia fisioterapica strumentale che sfrutta una corrente galvanica appunto utilizzando un principio fisico studiato e approfondito da Luigi Galvani già ai primi del 900.
Parliamo di una terapia non nuovissima e ormai quasi abbandonata, ma che ha alcune peculiarità che la rendono molto interessante, tanto che non è inusuale ricevere richieste di galvanoterapia mediante bacinelle galvaniche in uno studio di fisioterapia Moderno.
Galvanoterapia mediante bacinelle galvaniche : Come funziona
Il principio di funzionamento di questa terapia è molto semplice e sfrutta il principio fisico della polarità elettrochimica, principio già noto ai primi del 900. Tale principio è noto per sfruttare la capacità di alcune sostanze dotate di una polarità di essere attratte da una carica opposta. Se tale principio si applica ad un corpo umano, o una sua zona o area specifica, sarà quindi possibile sfruttare la corrente galvanica (che deve essere a bassa intensità), per veicolare e far migrare sostanze o farmaci dall’esterno verso l’interno in maniera uniforme e molto efficace.
Effetti della corrente galvanica sul corpo umano
Essere sottoposti a questa terapia fisioterapica al giorno d’oggi può avere senso per alcune patologie specifiche e spesso riceviamo prescrizioni mediche di correnti galvaniche. Vediamo ora quali sono gli effetti sul corpo umano. In base alla strategia del fisioterapista e sopratutto alla patologia per cui è stata prescritta tale terapia fisioterapica si ricercheranno alcuni effetti specifici.
- Abbassamento soglia del dolore (effetto antalgico)
- Drenaggio dei liquidi (spostamento dei liquidi)
- Aumento della vascolarizzazione (effetto vascolare)
- Antinfiammatorio (effetto elettrochimico)
Come funziona una seduta di corrente galvanica mediante bacinelle galvaniche
Quali sono le indicazioni terapeutiche
Negli anni 70-80 fino agli anni 90 la terapia a correnti galvaniche era molto in uso, in campo fisioterapico per il trattamento del dolore. Oggi è stata soppiantata da Terapie diverse come la Tens, la Tecarterapia o il laser ad alta potenza che offrono maggiori indicazioni terapeutiche e sopratutto migliori risultati.
Può succedere che comunque venga prescritta e vale la pena comunque affiancarla per un trattamento completo.
Le indicazioni terapeutiche sono:
Dolori a mani, polsi, gomiti, piedi, caviglie e ginocchio. Tali algie possono rispondere molto bene associando la terapia con la Tecarterapia
Iperidrosi: è una patologia molto frequente che consiste in una produzione di sudorazione eccessiva da mani, piedi o ascelle. Tale patologia può essere molto imbarazzante, e ormai da alcuni anni viene prescritta la corrente Galvaniga per migliorare e regolare la sudorazione con soddisfacenti risultati. Esistono diversi studi pubblicati su riviste scientifiche che ne attestano i risultati benefici.
Dolori di origine reumatica
Tendiniti associando la terapia elettrica con terapie come le onde d’urto o gli ultrasuoni
Esistono delle controindicazioni alla terapia galvanica ?
Assolutamente si, e vanno prese in considerazione prima di iniziare un trattamento fisioterapico in maniera assoluta. Ricordiamo quindi:
- Donne in stato interessante
- Portatori di pacemaker
- piaghe da decubito
- Piede Diabetico
- Assunzione di farmaci anticoagulanti
- Pazienti troppo anziani che hanno disturbi di sensibilità alle estremità (si possono fare altri tipi di terapie o altre tipologie di corrente)
Ricordiamo sempre di detergere la cute del paziente ed eliminare il film grasso lipidico, o la presenza di creme grasse che possono modificare la porazione della cute.
IN alcuni casi può accadere che al termine di una seduta si possano verificare degli arrossamenti più o meno violenti della cute trattata.
E’ bene ricordare che qualunque elettroterapia può comportare delle ustioni elettriche abbastanza fastidiose. Infatti proprio per la caratteristica di diminuire la sensibilità locale, possono essere indolori, e accorgersene solo al termine della terapia, quando ormai l’ustione è stata fatta…
Conclusioni
La terapia a corrente galvanica è una terapia valida in alcuni contesti, ma in altri è ormai considerata obsoleta. Chiedete al fisioterapista un consiglio, se magari è indicata oppure se vale la pena investire in una terapia più efficace! Oggi nel nostro studio è usata quasi esclusivamente per la cura dell’iperidrosi.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.