Volantino in Fisioterapia | 4+1 aspetti per essere come una Vespa
Oggi voglio dare la mia idea di volantino in fisioterapia, un’idea legata ad un annuncio tutto italiano fatto ben 60 anni fa che reputo spettacolare e che nonostante gli anni è ancora attuale.
Lo prendo come riferimento per farvi capire che il cervello delle persone funziona da sempre in una determinata maniera nel momento in cui devono fare le loro scelte.
Usano gli stessi criteri anche quando devono scegliere il fisioterapista ed ovviamente il volantino in Fisioterapia andrà contestualizzato al nostro settore: la Fisioterapia
Analizzeremo ora i 4 Aspetti da tenere in considerazione per realizzare una campagna pubblicitaria che possa avere successo come è capitato alla Piaggio con la sua fantastica Vespa
NICCHIA DI MERCATO
la vespa 50 poteva essere guidata da tutti ma punta ad un’unica nicchia, i quattordicenni,questa la fa sentire la più desiderata da quel gruppo di persone.
Tu come fisioterapista puoi curare tutti ma a quale nicchia ti rivolgi per essere il loro punto di riferimento?
DIFFERENZIAZIONE
in cosa si differenzia la vespa 50 dagli altri mezzi a due ruote? Che non servono altri soldi e tempo per immatricolarla e targarla.
Tu da cosa ti differenzi dagli altri “mezzi a due ruote”?
COUPON PER VALUTARE IL SUCCESSO DELLA PROMOZIONE
Lasci i volantini in 10 palestre, 4 farmacie e 5 studi medici come fai a distanza di un anno a stimare quali sono i centri che sono stati i più proficui?
Mettete un codice sconto diverso per ogni studio/palestra/farmacia valido SOLO se vi riportano il volantino.
Dopo un anno vedete chi ve ne ha portati di più, ritornate dal proprietario del locale facendogli vedere la mole di volantini che vi sono ritornati e cercate una proficua collaborazione che possa convenire ad entrambi.
PARLARE DEGLI OBIETTIVI CHE CERCA LA NICCHIA
Il vantaggio di scegliere una nicchia di mercato è anche quello di offrire un servizio cucito su misura su di essa, se il tuo obiettivo sono gli sportivi avranno desideri e paure diverse rispetto all’impiegato di banca.
Così come il 14 enne, obiettivo della vespa in annuncio, pensava al regalo della promozione, a sentirsi grande guidando qualcosa fatto per i grandi…
Trova l’outcome che vuole la tua nicchia e comunicalo!
BONUS PER IL VOLANTINO IN FISIOTERAPIA: ESSERE IL PRIMO NELLA TESTA DELLA GENTE
Di scooter 50 non esisteva solo la vespa, esistevano anche altri modelli ma la Piaggio fu la prima a farsi conoscere per prima lasciando le briciole agli altri.
Fu la prima ad introdurre un determinato tipo di mezzo con caratteristiche che non c’erano ancora.
La Piaggio poteva fare una moto come tante altre, fece qualcosa di nuovo dominando il mercato
anche se poi vennero concorrenti anche più ECONOMICI… forse anche migliori.
Tu devi essere la vespa della fisioterapia
non copiare gli altri nella tua zona, per sopravvivere in quel caso o devi sperare in maniera ipocrita che gli altri siano tutti incompetenti oppure devi avere una grande mole di denaro da investire in pubblicità…
Non conviene.
Fare concorrenza non serve mai a nulla, fatti notare per qualcosa che gli altri non fanno e che tu farai per primo.