Massoterapia a Roma | Curarsi con le mani
Se stai cercando un centro di Fisioterapia dove effettuare della Massoterapia a Roma, questo è certamente il posto giusto, per competenza e sopratutto per risolvere i problemi.
Molto spesso a causa di una lombalgia, un dolore cervicale, o una frattura, viene preparata dal medico ortopedico una prescrizione con alcune terapie e tra cui la Massoterapia a Roma, vediamo ora in cosa consiste e come può aiutarti ad alleviare i dolori che ti affliggono.
A cosa serve la Massoterapia a Roma
Fin dall’antichità l’idea di curare un dolore mediante l’imposizione delle mani da parte del terapeuta , è sempre stata una pratica molto utilizzata, tanto che esistono prove di questo nei geroglifici egizi,e . se ne parla chiaramente nei trattati storici dell’antica Roma. Oggi finalmente si sono evolute le tecniche, e si è arrivati alla conclusione che Massaggiare una parte del corpo in maniera corretta aiuta moltissimo la guarigione.
L’effetto che maggiormente si andrà a cercare, è certamente quello della Vasodilatazione: Mediante il movimento delle mani del Fisioterapista, si andrà a richiedere sangue sulla zona, ossigenando così i tessuti e fornendo così gli strumenti all’area per potersi curare in maniera assolutamente naturale. Inoltre un massaggio effettuato in maniera corretta da parte di un professionista è assolutamente indispensabile per poter rilasciare i muscoli e prepararli magari ad una attività fisica successiva, o al ripristino di una funzionalità compromessa.
Indicazioni Terapeutiche
Come detto, il massaggio è una pratica antica, ma le tecniche moderne hanno portato ad affinare molto il possibile effetto Terapeutico che si vuole ricercare mediante la Massoterapia Roma.
Generalmente si inserisce questo tipo di terapia massoterapica all’interno di un protocollo riabilitativo, assieme a terapie come la tecar, il laser, l’ipertermia..e assieme sopratutto ad un corretto esercizio terapeutico riabilitativo per recuperare il movimento perduto.
Si utilizza generalmente per:
- Cervicalgia
- Dorsalgia
- Lombalgia
- Problemi alla Spalla (capsulite adesiva, lesioni del sovraspinoso, periartrite..)
- Artrosi al ginocchio o all’anca
- Esiti di intervento chirurgico (ginocchio, spalla, anca, caviglia, gomito)
Controindicazioni
Esistono alcune controindicazioni che devono essere sempre rispettate. In fase acuta è assolutamente sconsigliato sottoporsi ad una seduta di Massoterapia. Se sei rimasto bloccato improvvisamente, sottoporsi ad una seduta massoterapica potrebbe rivelarsi controproducente e peggiorare la tua sintomatologia, meglio contattare il fisioterapista o il medico e magari utilizzare altre terapie.
Non si eseguono massaggi in caso di pazienti oncologici (Tumori in essere, non persone che in passato hanno avuto un tumore), Donne in stato interessante (sopratutto nei primi mesi..anche se generalmente il mal di schiena in gravidanza colpisce nei mesi finali), e non si fa il massaggio su zone lesionate o con ferite non perfettamente cicatrizzate.
Durata di una seduta
La durata è molto variabile, in quanto dipende molto dalla patologia che affligge il nostro paziente. Generalmente però se il Massaggio terapeutico è effettuato da un Fisioterapista esperto, ci vogliono pochi minuti (10-15) per ottenere l’effetto terapeutico ricercato. Oltre tale soglia la cute del paziente tende a non percepire più il tocco e reagisce di meno. Come spiegato, inoltre il massaggio va inteso all’interno di una terapia globale (quindi diverse terapie) che aiuterà il paziente a recuperare articolarità, movimento attivo, e sopratutto eliminare il dolore. Non è pensabile di curare esclusivamente con la massoterapia , piuttosto è bene affidarsi alle mani di un fisioterapista esperto con molti anni di successi alle spalle.
Dove effettuare il trattamento
Questo tipo di terapia può essere eseguita dappertutto, a casa del paziente o a studio. Generalmente si preferisce un trattamento presso lo studio in quanto il terapista ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per curare al meglio il suo paziente, oltre ai macchinari per il controllo del dolore.
Quante volte effettuare il trattamento
Come sempre dipende molto dalla patologia: si va dalle 2 volte la settimana per un problema cronico, fino a tutti i giorni per una rieducazione post chirurgica.
Costo di una seduta di Massoterapia
Il costo di una Massoterapia a Roma varia molto in base al distretto, e sopratutto in base alle terapie prescritte. Come detto, non capita praticamente mai di dover effettuare una seduta di sola Massoterapia, piuttosto si associa la prescrizione a rieducazione motoria, Rinforzo muscolare, Tecar, tens… ecc ecc
Eventualmente sarà possibile chiamarci grazie al modulo sottostante per chiedere maggiori informazioni e ottenere magari una valutazione gratuita del problema, per avere un preventivo dettagliato e completo
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.