Rotula
La Rotula, cosa è?
La rotula è un osso di dimensioni medie che si trova a metà della gamba, proprio in corrispondenza del ginocchio. Se vogliamo analizzare l’anatomia della rotula possiamo dire che è un osso piatto con una forma che ricorda un sasso triangolare con base superiore, ed è costituita da due facce. La zona alta o base Superiore è chiamata polo superiore, mentre la parte bassa è chiamata polo inferiore. Abbiamo una faccia posteriore che è in rapporto con i Condili femorali, che presenta una leggera protuberanza verticale che si interfaccia con il solco intercondiloidare, e la faccia anteriore che è piatta. la faccia posteriore è ricoperta di cartillaggine proprio per il suo continuo movimento durante la flesso estensione del ginocchio.
Rapporti articolari della Rotula:
La rotula è considerata un osso sesamoide, ovvero una categoria di ossa che si trovano nella lunghezza di tendini, e la rotula si trova nello spessore del tendine del quadricipite. La funzione delle ossa sesamoidi è quella di rafforzare i punti deboli nella struttura del tendine e la presenza della stessa comporta un aumento notevole della resistenza del tendine stesso alla trazione.
La parte posteriore come già detto sopra ha rapporti con la gola intercondiloidale e lo scorrimento è assicurato da una struttura adiposa denominata Corpo Adiposo di Hoffa (talvolta questa struttura può infiammarsi dando vita ad una infiammazione del corpo adiposo di hoffa).
Questo video esplica in maniera approfondita l’anatomia e la fisiologia (peccato sia in Francese…):
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.