Cervicalgia muscolare legamentosa
La cervicalgia muscolare legamentosa è molto frequente, e si presentano generalmente sottoforma di cordoni mialgici, di solito secondari a una sofferenza articolare o del disco che spesso è vittima di traumi quali il colpo di frusta.
Generalmente i muscoli che più frequentemente possono essere coinvolti sono il Trapezio e il muscolo Elevatore della scapola
La cervicalgia muscolare legamentosa è in genere collegata ad un episodio di traumatismo cervicale,talvolta anche leggero che il paziente tende a non ricordare, ma che ha determinato una sofferenza a livello del legamento interspinoso. Tale sintomatologia viene evocata facendo flettere il capo e palpando la zona compresa tra c4-c5 e c6-c7. Tale dolore reagisce bene ad un trattamento dolce dei muscoli sottocipitali e con ionoforesi,laser e ultrasuoni a bassa intensità vista anche la zona particolarmente delicata.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.