i 20 lavori paramedici più pagati negli usa
I lavori paramedici, o comunque affini alla medicina, negli USA,sembra siano molto ambiti in quanto, con l’aumento delle necessità, aumentano di conseguenza il numero di manager sanitari e Dirigenti, oltre a lievitare la media dei salari. In questo articolo esamineremo i 20 posti di lavoro non medici più pagati nel settore sanitario, secondo l’edizione 2014 degli Stati Uniti Bureau of Labor Statistics Handbook professionale.
Ciò che vorrei mettere in evidenza è la presenza di professioni molto specializzate, che nel nostro paese, vengono spesso assorbite, da altre figure, che si improvvisano a svolgere mansioni specifiche.
Gran parte di queste figure, da noi non esistono,e probabilmente non esisteranno, per la presenza di lobby forti che osteggiano ogni cambiamento allo status Quo.
Il lavoro specialistico è retribuito molto bene, e tali salari sono puramente indicativi.
# 20 – Terapista respiratorio
I terapisti respiratori trattano i pazienti che hanno difficoltà di respirazione. Naturalmente la patologia che maggiormente viene seguita da tali professionisti nei casi più gravi, eè la BPCO, o un problema respiratorio più semplice come l’asma o enfisema. I pazienti che trattano vanno dai neonati prematuri con i polmoni non sviluppati fino ai pazienti anziani che soffrono di malattie polmonari. Terapisti respiratori possono anche dare cure d’emergenza per i pazienti che soffrono di attacchi di cuore, altri eventi cardiaci, incidenti, annegamento, shock o molte altre situazioni in emergenza che richiedono un ausilio respiratorio.
Stipendio medio: 55.870 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 19% di aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Laurea
# 19 – consulente genetico
I consulenti genetici sono responsabili per la valutazione del rischio individuale o familiare per una varietà di condizioni ereditarie, come malattie genetiche e difetti di nascita. Questi professionisti altamente qualificati offrono informazioni e consigli ad altri fornitori di servizi sanitari, così come per gli individui e le famiglie interessate, che hanno possibili ereditarietà per patologie medio-gravi.
Stipendio medio: 56.800 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 41% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo Master
# 18 – Tecnici Radiologi
Negli Stati uniti, i tecnici radiologi si occupano di ecografie diagnostiche, oltre che esami strumentali in campo ortopedico e vascolare, producendo imaging tecnologicamente avanzate per aiutare i Medici a produrre una diagnosi corretta. In alcuni casi questi tecnici aiutano i medici e chirurghi durante le procedure chirurgiche.
Stipendio medio: 60.350 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 39% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: laurea post graduate
# 17 – Tecnici Ortopedici
I tecnici ortopedici creano supporti ed ortesi, spesso altamente tecnologiche. Questi dispositivi comprendono arti artificiali (braccia, mani, gambe e piedi), e altri dispositivi medici o chirurgici.
Stipendio medio: 62.670 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 36% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Laurea specialistica
Informazioni aggiuntive:
Con il numero di veterani feriti negli Stati Uniti, questo settore dell’occupazione vedrà una crescita significativa nel corso dei prossimi dieci anni.
# 16 – Assicuratore professionale:
Negli USA, le cause in campo medico rappresentano la normalità, e naturalmente ogni professionista tenta di affidarsi ad un assicuratore, per cercare di arginare e stare “Tranquillo”.
LA figura dell’assicuratore professionale, riveste quindi un ruolo molto interessante e importante. Il salario quindi dipende molto dal grado di affidabilità.
Stipendio medio: 62.870 $
Previsto aumento dell’occupazione: Questo campo sta attualmente vedendo una tendenza al calo del -6%
Istruzione richiesto: Minimo di Laurea
Informazioni aggiuntive:
se questo campo sta vedendo una tendenza al calo, la causa va cercata nel maggiore uso di programmi per computer, che spesso sostituiscono i professionisti.
# 15 – Infermiere Professionale
Gli infermieri forniscono e coordinano la cura diretta del paziente, educano i pazienti e le loro famiglie, nonché il paziente sulle varie condizioni di salute, e forniscono consulenza e sostegno emotivo ai pazienti e ai loro familiari.
Stipendio medio: 65.470 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 19% di aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Laurea
Informazioni aggiuntive:
l’occupazione di infermieri tenderà a crescere del 19 per cento tra il2012-2022, che è il tasso di crescia più veloce tra tutte le occupazioni a livello nazionale. La crescita si verifica per una serie di motivi, tra cui la maggiore enfasi sulla cura preventiva; in crescita i tassi di malattie croniche, come il diabete e l’obesità; e la crescente domanda di servizi sanitari, oltre all’aumento delle aspettative di vita.
# 14 – Specialista nella sicurezza sul lavoro
I tecnici sono responsabili della raccolta dei dati relativi alle condizioni di sicurezza e di salute dei vari luoghi di lavoro. Questi tecnici altamente qualificati lavorano con specialisti della salute e sicurezza sul lavoro per condurre test e misurare i rischi per aiutare a prevenire danni ai lavoratori, la proprietà, l’ambiente, e il pubblico in generale.
Stipendio medio: 66.790 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 11% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo Laurea
Ulteriori informazioni:
Questo aumento nella previsione nell’occupazione è in gran parte causato da nuove normative ambientali e le leggi che richiedono procedure nuove o modificate sul posto di lavoro.
# 13 – Patologo del linguaggio (logopedista)
Il logopedista valuta, diagnostica, tratta, e aiuta a prevenire la comunicazione ei disturbi della deglutizione in pazienti di tutte le età. Problematiche alla, la lingua, e disturbi della deglutizione derivano da una varietà di cause, come ad esempio un ictus, lesioni cerebrali, perdita dell’udito, ritardo dello sviluppo, una palatoschisi, paralisi cerebrale, o problemi emotivi, ecc ecc.
Stipendio medio: 69.870 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 23% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo Laurea
# 12 – Tecnico di Medicina Nucleare
Il tecnico di medicina nucleare utilizza uno scanner tecnologicamente avanzati per generare immagini di varie zone del corpo di un paziente per contribuire a trattare varie condizioni. Si preparano i farmaci radioattivi e li somministrano ai pazienti sottoposti a scansioni. I farmaci radioattivi causano zone anomale del corpo per apparire diverse da aree normali nelle immagini.
Stipendio medio: 70.180 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 20% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: laurea specialistica
# 11 – Terapista occupazionale
I terapisti occupazionali (OTS) si occupano del trattamento di feriti, malati o pazienti disabili attraverso l’uso terapeutico delle attività quotidiane.L’ OT aiuta i pazienti a sviluppare, recuperare e migliorare le competenze necessarie per la vita quotidiana e di lavoro.Queste abilità includono attività come mangiare, governare e gestire competenze funzionali quotidiane.
Stipendio medio: 75.400 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 29% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto:
Informazioni aggiuntive:
L’occupazione dei terapisti occupazionali è destinato a crescere del 29 per cento 2012-2022, che è molto più veloce di crescita rispetto la media per tutte le occupazioni. La terapia occupazionale continuerà ad essere una parte importante del trattamento per le persone con varie malattie e disabilità, come il morbo di Alzheimer, la paralisi cerebrale, l’autismo, o la perdita di un arto.
# 10 – Radiation Therapist
i radioterapisti curano il cancro e altre malattie in pazienti con la somministrazione di trattamenti di radiazione.
Stipendio medio: 77.560 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 24% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Laurea specialistica
Informazioni aggiuntive:
Questa professione rappresenta un piccolo campo, altamente specializzato, la rapida crescita si tradurrà in solo circa 4.500 nuovi posti di lavoro nel periodo di 10 anni.
# 9 – Igienista Dentale
Igienisti dentali sono responsabili della pulizia dei denti dei pazienti, l’esame di pazienti per i segni di malattie orali o decadimento, quali gengiviti, oltre a fornire altre misure di cure dentistiche preventive. Essi sono anche responsabili per educare i pazienti su come possono migliorare e mantenere una buona salute orale.
Stipendio medio: 70.210 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 33% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Laurea
# 8 – Fisioterapista
I fisioterapisti, spesso definito TP, aiuta feriti o malati, per contribuire a migliorare il loro movimento e gestire il loro dolore sanitario. Questi terapisti sono una parte intregrante del processo di riabilitazione e aiutano nel trattamento di pazienti con patologie croniche o lesioni.
Negli USA, la loro figura è quella del puro riabilitatore, in quanto il controllo del dolore, è quasi sempre affidato a Chiropratici, e medici.
La figura del fisioterapista è molto diversa rispetto a quella europea e sopratutto Italiana. Gran parte delle tecniche usate qui, e degli strumenti tecnici (tecarterapia, ipertermia..ecc ecc) non vengono utilizzate, in quanto si ragiona per Evidenze scientifiche, e tutto ciò che non è sottoposto a studi comprovati dall’ente per la salute pubblica, non viene pagato dalle Assicurazioni.
Ogni tipo di patologia, viene ampiamente strutturata in protocolli, e in anticipo il paziente e l’assicurazione conoscono il numero di sedute, e l’approccio più veloce per la risoluzione.
Rispetto al nostro modo di pensare, è probabilmente la “Morte” del fisioterapista, ma almeno vengono evitate terapie inutili, con aggravio della spesa.
Stipendio medio: 79.860 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 36% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo dottorato o diploma professionale
Informazioni aggiuntive:
L’occupazione dei fisioterapisti è destinato a crescere del 36 per cento 2012-2022, molto più veloce rispetto alla media per tutte le occupazioni. La necessità di servizi di terapia fisica arriverà, in gran parte, dalla invecchiamento generazione , oltre all’aumento dell’aspettativa di vita. Saranno necessari anche i fisioterapisti per il trattamento di persone con problemi di mobilità derivanti da patologie croniche comuni, come il diabete o l’obesità.
# 7 – Bio Ingegnere Medico
Gli ingegneri biomedici sono responsabili per l’analisi e la progettazione di soluzioni ai problemi nel campo della biologia e della medicina. L’obiettivo di questo campo è migliorare la qualità e l’efficacia della cura del paziente.
Stipendio medio: 86.960 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 27% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di Laurea
# 6 – Medicina e Salute Services Manager
Medicina e Salute Servizi gestori, chiamati anche dirigenti sanitari, amministratori sanitari o manager sanitari sono responsabili della pianificazione, direzione e coordinamento dei servizi medici e sanitari. Essi possono gestire un intero impianto o di specializzarsi nella gestione di una specifica area clinica o reparto. Alcuni di questi professionisti possono anche gestire una pratica medica per un gruppo di medici. Direttori sanitari e servizi sanitari devono anche essere in grado di abituarsi ai rapidi cambiamenti nelle leggi sanitarie, regolamenti e la tecnologia.
La loro figura viene in Italia assorbita dai PRimari nei vari reparti, che spesso smettono di fare i medici, per dedicarsi ad attività organizzative, e meno pratiche.
Stipendio medio: 88.580 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 23% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di Laurea
Informazioni aggiuntive:
La maggior parte dei gestori di servizi medici e sanitari in possesso di un minimo di una laurea prima di entrare in campo. Master e Dottorato si trovano comunemente tra i professionisti di più alto livello in questo campo.
# 5 – Physician Assistant
Assistenti del medico, noto anche come PA, sono i medici che operano come parte di un gruppo di medici, sotto la supervisione di medici e / o chirurghi. Essi ricevono una formazione di specializzazione per esaminare i pazienti, la diagnosi di lesioni e malattie, e fornire un trattamento.
Stipendio medio: 90.930 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto 38% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di Master
#4 – Nurse Practitioner
Questi infermieri, sono altamente specializzati nella cura di patologie particolari ed altamente specifiche. Un NO è un infermiere a pratica avanzata (APRN) che ha completato corsi avanzati e di formazione clinica al di là di quella richiesta del ruolo generalista infermiera registrata (RN).
Stipendio medio: 96.460 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 31% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di Master
Informazioni aggiuntive:
infermieri devono essere in possesso di almeno una laurea in uno dei ruoli APRN.Devono inoltre essere autorizzati nel loro stato e passare un esame di certificazione nazionale.
#3 – Infermiera ostetrica
Certificata infermiere-ostetriche (CNMS) sono infermiere avanzate che forniscono cure mediche e consulenza durante la pre-concepimento, la gravidanza, il parto e il periodo post-parto. CNMs e i loro colleghi, ostetriche certificata (CMS), forniscono anche assistenza sanitaria primaria centrata sulla famiglia per le donne nel corso della loro vita riproduttiva.
Stipendio medio: 96.460 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 31% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di Master
#2 – Tecnico di anestesia
Un infermiere anestesista è un’infermiera che si specializza nella somministrazione di anestesia durante l’intervento chirurgico o procedure mediche. Negli Stati Uniti, un infermiere anestesista registrato certificato (CRNA) è un infermiere pratica avanzata (APRN) che ha acquisito l’istruzione post-laurea e certificazione di bordo in anestesia.
Stipendio medio: 96.460 $
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 31% di aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo Master
# 1 – Farmacista
I farmacisti dispensano farmaci con prescrizione per i pazienti e offrono competenza sull’uso sicuro di tali prescrizioni. Essi possono anche fornire consigli ai pazienti su come mantenere uno stile di vita sano, condurre selezioni di salute e benessere, fornire vaccinazioni, e sorvegliare i farmaci somministrati ai pazienti.
Stipendio medio: $ 116.670
Previsto aumento dell’occupazione: Previsto il 14% aumento tra il 2012 e il 2020
Istruzione richiesto: Minimo di dottorato o diploma professionale
Informazioni aggiuntive:
I farmacisti devono avere un dottorato in farmacia, un diploma professionale di 4 anni (Pharm.D.). Essi devono anche possedere una licenza statale, e per ottenerla è necessario superare due esami. L’occupazione dei farmacisti è destinato a crescere del 14 per cento dal 2012 al 2022. La crescente domanda di prescrizione di farmaci porterà ad una maggiore domanda di servizi farmaceutici. Curioso che qui in Italia il farmacista è spesso disoccupato, e talvolta percepisce uno stipendio poco superiore ad una persona con una istruzione poco approfondita (Con tutto il rispetto, ma altamente meno specializzata).
Ringraziamo per il contributo e la fonte healthcare-management-degree.net ed il suo autore Kristen Fescoe
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.